STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Oggi (ieri , data l'ora) mi ha colpita l'Intelligenza di una frase, ricevuta nel contesto di un MP in cui molto sinteticamente si scambiava una rapidissima opinione su un caso di "pessima gestio" di un affare immobiliare da parte di un operatore.
La frase era questa "Nella vita ho visto fare di peggio, molto peggio, ed anche senza riscontri economici, l'essere umano è fatto così ha ragioni proprie a motivazione di un comportamento".

Avevo già stima del suo autore, ma non nego che questa considerazione me lo abbia fatto stimare immensamente, perchè ....secondo me....solo la conoscenza intelligente della vita e degli uomini permette di dire questo con questa immediatezza. E questo non è da tutti.

L'Autore è di questo forum, ma non ho io il diritto di dire chi sia. Sarò felicissima se vorrà dirlo lui, e sarò ovviamente rispettosissima dell'oblio se preferirà non dirlo.

Resta, per me, una considerazione molto intelligente.

E resta che ...agiamo e vediamo agite...motivazioni che, appunto, sono "proprie" di ciascuno, anche indipendentemente dai riscontri economici. Agite per motivazioni proprie. Ma...quali?

Non sarebbe carino e interessante provare a chiederselo, fra noi, senza pretese, e confrontando esperienze ed impressioni e idee? :occhi_al_cielo:

Comincio io.
:confuso: Veramente ho l'imbarazzo della scelta: non so da dove cominciare.

Potrei chiedere quale possa essere , secondo Voi, la motivazione personale per la quale.....un costruttore spenda migliaia di euro per garantire al palazzo che ha costruito una manutenzione che assolutamente non dovrebbe gravare su di lui...............e poi, come un topastro, .......freghi poche centiniaia di euro di l'energia elettrica ad un operaio cassintegrato........... allacciando il contatore del proprio ufficio vendite a quello dell'abitazione del cassintegrato.

Però, potendo scegliere, Vi chiederei prima quale possa essere la "motivazione personale" di un mio collega che.........aveva intelligenza e carisma da vendere.............e che è finito sul lastrico ...per aver imbrogliato TUTTI...imbrogliandosi poi da solo, per i conti propri..............

:confuso:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
......quale la motivazione che spinge la mamma a uccidere il proprio bambino.....quale la motivazione per cui nel mondo bambini muoiono di fame......:innocente:
 

studiopci

Membro Storico
Concordo con la tua valutazione :), credo che la domanda che ti poni si possa tranquillamente collocare tra quelle domande che non hanno, non avranno ed in alcuni casi e meglio che non abbiano risposte... ma che una mente dubbiosamente intelligente si pone nella ricerca di una spiegazione, cercare il perchè di taluni comportamenti penso che sia come chiedere la risposta a domande semplici come " è nato prima l'uovo o la gallina " fino ad arrivare a quelle sacrileghe " ma se Dio esiste ed è buono e misericordioso, perchè ci sono le guerre , i terremoti, gli incidenti, ecc.ecc. , che mietono vittime spesso inconsapevoli e comunque innocenti ? " personalmente , ho dato una risposta a queste domande, una risposta che per certi versi non contempla la soluzione ma ne dà , forse la spiegazione... è la vita ! La vita ( entità generica ed astratta ) è fatta così, è un meraviglioso mosaico di sensazioni e comportamenti, spesso incomprensibili, ma certamente variegati...che però alla fine visto nell'insieme ha una sua ragione logica... l'esistenza delle varie tessere... tessere che hanno un senso ed una vita propria ... possiamo partire dalle tessere più pregiate che ci portano a chiedere ... perchè Cristoforo Colombo decise di partire per l'ignoto, di affrontare pericoli sconosciuti , con la possibilità di non fare ritorno a casa sua ??? Per i soldi, per la fama, per la sete di conoscenza, per gratificare se stesso ??? non lo sapremo mai , di certo sappiamo che grazie a lui oggi esiste una civiltà, una nazione... una storia ... perchè Michelangelo ha scolpito la Pietà... per liberare casa da un masso di marmo che ingombrava il giardino , perchè non sapeva cosa fare prima di andare a mangiare? di certo sappiamo che abbiamo una delle più belle espressioni del pensiero dell'uomo, fino ad arrivare a quelle molto più scadenti ... perchè una persona nella ricerca del potere, dei soldi, dell'agiatezza, commette i peggiori delitti ??? perchè i politici , eletti dal popolo per rappresentarli , alla fine rappresentano i propri interessi ... incuranti del fatto che il loro comportamento nuoce gravemente un intero popolo??? perchè un mediatore per pochi soldi ... non si fà scrupolo di prendere dei soldi in maniera fraudolenta??? Un mio amico soleva dire sempre che : " il mondo è bello perchè è vario, è pieno di ogni specie di animali"... Fabrizio
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ok ok.....vabbè.....:triste:....rinuncio.......:triste::pollice_verso::stretta_di_mano:

Sapete cos'è?
E' che credo che ognuna di queste esasperazioni "psico.assurde" sia, in qualche modo , la gigantografia di componenti motivazionali che sono in ognuno di noi, essendo tutti umani.
E che , quindi, rinunciare a conoscerle equivalga a rinunciare ad una grande opportunità anche di conoscere noi stessi (ciascuno sè stesso, intendo).

Ma non ho alcuna certezza che avvicinarsi a questa "conoscenza" sia funzionale alla Vita. E dunque: c'è Intelligenza (secondo me) anche nel "lasciamo perdere che è meglio!" ! :fiore:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Ok ok.....vabbè.....:triste:....rinuncio.......:triste::pollice_verso::stretta_di_mano:

Sapete cos'è?
E' che credo che ognuna di queste esasperazioni "psico.assurde" sia, in qualche modo , la gigantografia di componenti motivazionali che sono in ognuno di noi, essendo tutti umani.
E che , quindi, rinunciare a conoscerle equivalga a rinunciare ad una grande opportunità anche di conoscere noi stessi (ciascuno sè stesso, intendo).

Ma non ho alcuna certezza che avvicinarsi a questa "conoscenza" sia funzionale alla Vita. E dunque: c'è Intelligenza (secondo me) anche nel "lasciamo perdere che è meglio!" ! :fiore:

............il tuo psicoanalista che ti dice????................:p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto