1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Oggi (ieri , data l'ora) mi ha colpita l'Intelligenza di una frase, ricevuta nel contesto di un MP in cui molto sinteticamente si scambiava una rapidissima opinione su un caso di "pessima gestio" di un affare immobiliare da parte di un operatore.
    La frase era questa "Nella vita ho visto fare di peggio, molto peggio, ed anche senza riscontri economici, l'essere umano è fatto così ha ragioni proprie a motivazione di un comportamento".

Avevo già stima del suo autore, ma non nego che questa considerazione me lo abbia fatto stimare immensamente, perchè ....secondo me....solo la conoscenza intelligente della vita e degli uomini permette di dire questo con questa immediatezza. E questo non è da tutti.

L'Autore è di questo forum, ma non ho io il diritto di dire chi sia. Sarò felicissima se vorrà dirlo lui, e sarò ovviamente rispettosissima dell'oblio se preferirà non dirlo.

Resta, per me, una considerazione molto intelligente.

E resta che ...agiamo e vediamo agite...motivazioni che, appunto, sono "proprie" di ciascuno, anche indipendentemente dai riscontri economici. Agite per motivazioni proprie. Ma...quali?

Non sarebbe carino e interessante provare a chiederselo, fra noi, senza pretese, e confrontando esperienze ed impressioni e idee? :occhi_al_cielo:

Comincio io.
    :confuso: Veramente ho l'imbarazzo della scelta: non so da dove cominciare.

Potrei chiedere quale possa essere , secondo Voi, la motivazione personale per la quale.....un costruttore spenda migliaia di euro per garantire al palazzo che ha costruito una manutenzione che assolutamente non dovrebbe gravare su di lui...............e poi, come un topastro, .......freghi poche centiniaia di euro di l'energia elettrica ad un operaio cassintegrato........... allacciando il contatore del proprio ufficio vendite a quello dell'abitazione del cassintegrato.

Però, potendo scegliere, Vi chiederei prima quale possa essere la "motivazione personale" di un mio collega che.........aveva intelligenza e carisma da vendere.............e che è finito sul lastrico ...per aver imbrogliato TUTTI...imbrogliandosi poi da solo, per i conti propri..............

:confuso:

A Allure, zia little e studiopci piace questo elemento.
  2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    ......quale la motivazione che spinge la mamma a uccidere il proprio bambino.....quale la motivazione per cui nel mondo bambini muoiono di fame......:innocente:

3. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Concordo con la tua valutazione :), credo che la domanda che ti poni si possa tranquillamente collocare tra quelle domande che non hanno, non avranno ed in alcuni casi e meglio che non abbiano risposte... ma che una mente dubbiosamente intelligente si pone nella ricerca di una spiegazione, cercare il perchè di taluni comportamenti penso che sia come chiedere la risposta a domande semplici come " è nato prima l'uovo o la gallina " fino ad arrivare a quelle sacrileghe " ma se Dio esiste ed è buono e misericordioso, perchè ci sono le guerre , i terremoti, gli incidenti, ecc.ecc. , che mietono vittime spesso inconsapevoli e comunque innocenti ? " personalmente , ho dato una risposta a queste domande, una risposta che per certi versi non contempla la soluzione ma ne dà , forse la spiegazione... è la vita ! La vita ( entità generica ed astratta ) è fatta così, è un meraviglioso mosaico di sensazioni e comportamenti, spesso incomprensibili, ma certamente variegati...che però alla fine visto nell'insieme ha una sua ragione logica... l'esistenza delle varie tessere... tessere che hanno un senso ed una vita propria ... possiamo partire dalle tessere più pregiate che ci portano a chiedere ... perchè Cristoforo Colombo decise di partire per l'ignoto, di affrontare pericoli sconosciuti , con la possibilità di non fare ritorno a casa sua ??? Per i soldi, per la fama, per la sete di conoscenza, per gratificare se stesso ??? non lo sapremo mai , di certo sappiamo che grazie a lui oggi esiste una civiltà, una nazione... una storia ... perchè Michelangelo ha scolpito la Pietà... per liberare casa da un masso di marmo che ingombrava il giardino , perchè non sapeva cosa fare prima di andare a mangiare? di certo sappiamo che abbiamo una delle più belle espressioni del pensiero dell'uomo, fino ad arrivare a quelle molto più scadenti ... perchè una persona nella ricerca del potere, dei soldi, dell'agiatezza, commette i peggiori delitti ??? perchè i politici , eletti dal popolo per rappresentarli , alla fine rappresentano i propri interessi ... incuranti del fatto che il loro comportamento nuoce gravemente un intero popolo??? perchè un mediatore per pochi soldi ... non si fà scrupolo di prendere dei soldi in maniera fraudolenta??? Un mio amico soleva dire sempre che : " il mondo è bello perchè è vario, è pieno di ogni specie di animali"... Fabrizio

A Perdicchia, STUDIOMINUCCI, Limpida e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. STUDIOMINUCCI

Ok ok.....vabbè.....:triste:....rinuncio.......:triste::pollice_verso::stretta_di_mano:

Sapete cos'è?
    E' che credo che ognuna di queste esasperazioni "psico.assurde" sia, in qualche modo , la gigantografia di componenti motivazionali che sono in ognuno di noi, essendo tutti umani.
    E che , quindi, rinunciare a conoscerle equivalga a rinunciare ad una grande opportunità anche di conoscere noi stessi (ciascuno sè stesso, intendo).

Ma non ho alcuna certezza che avvicinarsi a questa "conoscenza" sia funzionale alla Vita. E dunque: c'è Intelligenza (secondo me) anche nel "lasciamo perdere che è meglio!" ! :fiore:

5. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ............il tuo psicoanalista che ti dice????................:p

6. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    :innocente:

7. STUDIOMINUCCI

:pollice_verso: Non me lo ricordo!
    ...Era noioso.....:occhi_al_cielo:.....diceva un sacco di banalità.............e poi....non riconosceva su sè stesso i segni di quello che in abruzzo chiamano "o' rattuso" :^^:.... per cui....ho scelto di perderlo di vista qualche anno fa....:p

A Allure e zia little piace questo messaggio.
  8. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    "o' rattuso"......... .in" europeo" che vuol dire????:innocente:

9. STUDIOMINUCCI

Provo ma non garantisco sulla valenza della traduzione : o' rattuso..... è - più o meno - quello che perde la bussola e si produce in scemenze varie quando intravede una gonna che lo attizza. Può andare? :p

A Allure piace questo elemento.
  10. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista

...quindi tutti i maschi...................:shock:

A Bagudi piace questo elemento.
  11. STUDIOMINUCCI

Tesò...tu mi hai chiesto del "rattuso", e il rattuso...maschio è!

Mica detto che non esistano donne a cui fa lo stesso effetto una cravatta!!! :^^:
    (anzi!)....
    Però non mi chiedere come si definirebbero in dialetto, perchè non lo so....:occhi_al_cielo:

12. zia little

zia little Membro Attivo

Privato Cittadino
    "gata moerta" ???? da noi potrebbe essere ....

13. STUDIOMINUCCI

E sìììììììììììì!!! :ok: Potrebbe essere sì!!!!:fiore:

14. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quì dalle mie parti il femminile dello zoccolo :D anche se detto tra di noi non ho mai capito perchè l'uomo che va con tante donne non si chiami zoccolo...:maligno:

A Bagudi piace questo elemento.
  15. zia little

zia little Membro Attivo

Privato Cittadino
    Secondo me è qualcosa di più sottile del femminile dello zoccolo, un giusto medio fra il femminile dello zoccolo e la cascamorta ..... la cascoccola (troppo carino) ... meglio "zoccolorta"

A Bagudi e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  16. Alex.x

Alex.x Ospite

e!! caro Fabri, si chiama "Gigolò" il francese elegantisce. :^^:

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  17. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    uhmmm mi sà di funereo :sorrisone:

18. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    da Wikizionariano
    Rattuso. Si definisce rattuso in lingua napoletana (il più delle volte in volgare) la figura di uomo di mezza età che cerca di mettersi in bella mostra nei confronti di ragazze poco più che maggiorenni. Il "rattuso" nella società napoletana non viene accostato alla figura del pedofilo o dello stupratore, bensì viene più che altro visto come una figura non cattiva e non è per forza un molestatore anche se a volte lo può essere. Risale infatti alla cultura greca la figura del vecchio arzillo, che nonostante l'età faceva avances a giovani ragazze ed è anche abbastanza evidente nelle opere di Terenzio
    Rattuso. Persona dedita all'osservazione morbosa delle donne riconoscendone le qualità fisiche. Il rattuso generalmente sceglie un luogo con un gran numero di avvistamenti, quindi sono preferiti luoghi pubblici molto affollati. Nella maggior parte dei casi i Rattusi si riuniscono in gruppo, per avere un maggior controllo sul passaggio delle belle donne, per poi avviare una serie di commenti sull'aspetto fisico della donna. I Rattusi si dividono in due categorie: Rattusi Molesti e Rattusi Timidi. I primi si distinguono per la loro insistenza e la ricerca del contatto fisico. I secondi invece, timidi appunto, tendono a stare da parte, facendosi notare il meno possibile e, allo stesso tempo, usando molto la fantasia (generalmente questa è la categoria più pericolosa). Il tipico rattuso guarda con insistenza le "scollature", le gambe ed altre parti del corpo delle donne. Non e' detto che sia interessato a cercare il contatto o spesso non ne ha il coraggio.

A STUDIOMINUCCI e leonard piace questo messaggio.
  19. zia little

zia little Membro Attivo

Privato Cittadino
    Affascina pure!

20. zia little

zia little Membro Attivo

Privato Cittadino
    :shock: inquietante .... mo' divento rattusa io ad osservare atteggiamenti da rattuso negli uomini!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina