Alessandro2108

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
non so se è la sezione giusta, sono un nuovo utente. Avrei bisogno di un vostro consiglio.

Qualche settimana fa ho fatto una proposta di acquisto su una nuova costruzione, facendo presente all'agente immobiliare la situazione finanziaria mia e della mia compagna (che ha una segnalazione CRIF per alcune rate pagate in ritardo).

Spiegata la mia situazione, l'agente immobiliare mi ha fatto fare una proposta legata al buon esito del mutuo (accettata subito dal costruttore), presentantomi un suo collega (intermediario finanziario) che mi aveva confidato di non vedere grosse difficoltà nel prendere il mutuo (prodotto al 100% consap).

A valle della proposta, l'intermediario è andato ad incotrare qualche giorno dopo il direttore di banca (specificata sulla proposta), il quale dopo aver verificato la parte reddituale a dato parere negativo a causa della segnalazione della mia compagna.

Dopo qualche giorno quindi sono andato a riprendermi l'assegno, e a valle di qualche rimostranza da parte dell'agente:
1. Mi diceva che il costruttore avrebbe aspettato anche altri 2 mesi per riprovare a verificare la proposta;
2. ha provato a dirmi che mi stavo tirando indietro e che quindi rinunciavo;

mi ha restituito l'assegno facendomi firmare una ricevuta di riconsegna ma non fornendomi ne una copia ne stracciando il contratto davanti a me.
Al momento io non ho nemmeno la prova scritta da parte della banca (Anche se bastarebbe andare a richiedere personalmente il mutuo e avrei la prova).

Volevo sapere se sono effettivamente libero da impegni o se devo chiedere qualche cosa di scritto all'agenzia.
Una cosa importante nella proposta di acquisto non è riportata nessuna data entro il quale la proposta cessi la validità. Viene riportata solo la data del rogido. In alcuni forum ho letto che una proposta senza data di validità può essere già considerata nulla.

Grazie.
 

Alessandro2108

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si grazie ho letto successivamente.
Quindi mi posso tranquillizzare. E' che il comportamento dell'agente mi ha lasciato un pò perplesso.

Grazie ancora.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tranquillo. Tieni presente che nelle nuove costruzioni la proposta d'acquisto anche accettata non ha lo stesso peso di quella per una casa di un privato.
Se l'acquirente cambia idea e non è stato fatto ancora un preliminare è prassi restituire l'asegno ed annulare la proposta. Al costruttore non frega niente di bloccare un appartamento per fare cause.
 

Alessandro2108

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio davvero molto, diciamo che in un periodo stressante come il trasloco e la sorpresa della segnalazione alla mia compagna, sono diventato molto piu ansioso. Putroppo avevo calcolato tutto tranne la cosa piu importante.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Intanto, parli di nuova costruzione che se è già esistente, e non solo un progetto su carta, da piena validità a qualsiasi proposta scritta

Seconda cosa, ovvia ma te la scrivo uguale, mai firmare nulla se non ti danno copie o non puoi farti foto di quel che hai firmato (potrebbe essere aggiunta appena esci dal locale qualsiasi cosa a tuo danno). Fidarsi è bene non fidarsi è meglio

La proroga alla proposta che ti ha suggerito il mediatore ha poco senso se la figura della tua compagna compare nuovamente

La clausola sospensiva bisogna vedere come è scritta, in genere sono scritte "male" quindi probabile che non servono comunicazioni sul diniego del mutuo, che le banche sono restie a produrre ma non è vero che non possono mai comuncarlo
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si hai
Intanto, parli di nuova costruzione che se è già esistente, e non solo un progetto su carta, da piena validità a qualsiasi proposta scritta

Seconda cosa, ovvia ma te la scrivo uguale, mai firmare nulla se non ti danno copie o non puoi farti foto di quel che hai firmato (potrebbe essere aggiunta appena esci dal locale qualsiasi cosa a tuo danno). Fidarsi è bene non fidarsi è meglio

La proroga alla proposta che ti ha suggerito il mediatore ha poco senso se la figura della tua compagna compare nuovamente

La clausola sospensiva bisogna vedere come è scritta, in genere sono scritte "male" quindi probabile che non servono comunicazioni sul diniego del mutuo, che le banche sono restie a produrre ma non è vero che non possono mai comuncarlo
Si hai ragione. Sono restie a produrle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto