Lauretta115

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno, in data 10/2 ho fatto una proposta di acquisto con affitto a riscatto lasciando una caparra di € 5000. Dopo una settimana l'agente immobiliare mi dice che la proposta non è fattibile perché il venditore vorrebbe degli interessi sul prezzo di vendita; di conseguenza annulla e sostituisce la precedente proposta con una nuova di acquisto. Io ho spiegato all'agente che in questo momento non ho le condizioni per prove ad un mutuo, mi ha detto che con un suo collaboratore broker non ci sono problemi. A me la situazione non minconvice per nulla. Cosa posso fare? Io vorrei tirarmi indietro ma perderei la caparra o visto la non possibilità di avere un mutuo si risolverebbe tutto?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
e ti direi anche di cambiare agenzia.
sulla correttezza dell'attuale mi permetto di esprimere più di un dubbio.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
e ti direi anche ti cambiare agenzia.
io cambierei anche il "ti cambiare" con il "di cambiare" :)
Quoto al 1000x10000

mi ha detto che con un suo collaboratore broker non ci sono problemi.
Se è così convinto digli che accetti a condizione (vista la sua convinzione) che lui si faccia fidejussore delle obbligazioni che tu, quale parte promissaria acquirente andrai a contrarre con il venditore, visto che anche il codice civile prevede questa ipotesi

art. 1763 cod. civ

V
edrai come resisterà fino alla morte su tale pretesa ;)
(del resto è lui che ha detto che non ci sono e ne ci saranno problemi)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Grazie mille dei vostri che consigli. Un'ultima domanda ma una persona di 70 anni può fare da garante per un mutuo di 30 anni?
Per le banche no (nemmeno per me :)) anche se auguro sempre lunga vita al garante

Diciamo che La banca tende ad adeguare la durata del mutuo all'età del mutuatario ed eventuali garanti fino ad un massimo di circa 75/80 anni riferiti al termine del piano d'ammortamento

da dire che qualche eccezione viene fatta se il mutuatario è giovane e la garanzia del garante è del tutto accessoria e quasi non indispensabile.

però capisci da solo che 70 anni + 30 mutuo arriviamo a 100 ( in queste situazioni le banche sono disponibili solo se il garante è la suocera ... quelle non muoiono mai :giocherellone: ) scherzo ovviamente

però ......
 

Lauretta115

Membro Junior
Privato Cittadino
Era illogico anche per me anche se non me ne intendo in materia di trattative immobiliari. Per la suddetta agenzia invece era normalissimo inserire questa persona come garante.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
era normalissimo inserire questa persona come garante.
magari può essere normalissimo per un mutuo di durata 10/15 anni
molto dipende anche dall'importo di mutuo richiesto e dai redditi del mutuatario e la sua posizione lavorativa "azienda o Ente pubblico"

L'analisi della fattibilità per le banche viene fatta prendendo più elementi di valutazione .... nei casi borderline tendono a piazzare la polizza a copertura dell'importo erogato nei casi di premorienza del mutuatario o perdita del lavoro (grattati)
una soluzione che rende possibile l'operazione ma con un aggravio dei costi e della rata da sostenere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto