francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Volevo sapere se sono effettivamente libero da impegni o se devo chiedere qualche cosa di scritto all'agenzia.
Meglio sempre qualcosa di scritto, anche se rendendoti l'assegno, e nell'impossibilità del mutuo, non potrebbero pretendere niente da te.
Una cosa importante nella proposta di acquisto non è riportata nessuna data entro il quale la proposta cessi la validità. Viene riportata solo la data del rogido. In alcuni forum ho letto che una proposta senza data di validità può essere già considerata nulla.
Quello che dici riguarda eventualmente la proposta, e non è del tutto vero nemmeno in quel caso, e non la proposta accettata, che è già un contratto preliminare.
Dato che non sei molto competente, ti consiglio di non prendere per oro colato quello che leggi in materia di contratti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Meglio sempre qualcosa di scritto, anche se rendendoti l'assegno, e nell'impossibilità del mutuo, non potrebbero pretendere niente da te.
Vedi, a fare l'avvocato del Diavolo, potrei pensare che sulla copia dell'assegno ricevuto indietro, l'agente scrivi che viene consegnato in attesa di un nuovo assegno che il proponente porterà entro il ...............................
Ovvio che la possibilità è molto molto rara, ma si sa mai, non mi meraviglio più di niente
 

Alessandro2108

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho ricevuto, ho solo l'assegno.. infatti la mia richiesta è stata di inviarmi la ricevuta "che riportava una causa simile", era d'accordo ma ancora non mi ha mandato nulla.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi ha restituito l'assegno facendomi firmare una ricevuta di riconsegna ma non fornendomi ne una copia ne stracciando il contratto davanti a me.
Non ho ricevuto, ho solo l'assegno.. infatti la mia richiesta è stata di inviarmi la ricevuta "che riportava una causa simile", era d'accordo ma ancora non mi ha mandato nulla.
Se vuoi essere tranquillo , fatti mandare una copia di quanto firmato, e del reso assegno, come detto sopra.
Se vai in agenzia, sarà più facile avere tutto in diretta.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
non so se è la sezione giusta, sono un nuovo utente. Avrei bisogno di un vostro consiglio.

Qualche settimana fa ho fatto una proposta di acquisto su una nuova costruzione, facendo presente all'agente immobiliare la situazione finanziaria mia e della mia compagna (che ha una segnalazione CRIF per alcune rate pagate in ritardo).

Spiegata la mia situazione, l'agente immobiliare mi ha fatto fare una proposta legata al buon esito del mutuo (accettata subito dal costruttore), presentantomi un suo collega (intermediario finanziario) che mi aveva confidato di non vedere grosse difficoltà nel prendere il mutuo (prodotto al 100% consap).

A valle della proposta, l'intermediario è andato ad incotrare qualche giorno dopo il direttore di banca (specificata sulla proposta), il quale dopo aver verificato la parte reddituale a dato parere negativo a causa della segnalazione della mia compagna.

Dopo qualche giorno quindi sono andato a riprendermi l'assegno, e a valle di qualche rimostranza da parte dell'agente:
1. Mi diceva che il costruttore avrebbe aspettato anche altri 2 mesi per riprovare a verificare la proposta;
2. ha provato a dirmi che mi stavo tirando indietro e che quindi rinunciavo;

mi ha restituito l'assegno facendomi firmare una ricevuta di riconsegna ma non fornendomi ne una copia ne stracciando il contratto davanti a me.
Al momento io non ho nemmeno la prova scritta da parte della banca (Anche se bastarebbe andare a richiedere personalmente il mutuo e avrei la prova).

Volevo sapere se sono effettivamente libero da impegni o se devo chiedere qualche cosa di scritto all'agenzia.
Una cosa importante nella proposta di acquisto non è riportata nessuna data entro il quale la proposta cessi la validità. Viene riportata solo la data del rogido. In alcuni forum ho letto che una proposta senza data di validità può essere già considerata nulla.

Grazie.
E' annullata nei fatti, con la restituzione dell'assegno. In ogni caso senza leggere cosa hai firmato non è facile rispondere
 

Alessandro2108

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve
alla fine sono andato in agenzia e hanno strappato il contratto, non dopo molte rimostranze. Hanno detto che mi stavo tirando indietro, hanno negato che il loro intermediario era andato in banca e aveva avuto un riscontro negativo, hanno richiesto inizialmente che andassi alla banca per farmi dare un attestato, mi hanno chiesto i soldi della mediazione e alla fine dopo varie discussioni finalmente hanno stracciato il tutto.

Ma è possibile trovare tutta questa resistenza, considerando che il mutuo con segnalazione non viene accettato? Possono chiedere la maturazione della loro provvigione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto