Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, se dalla perizia (positiva)il valore dell'immobile é praticamente uguale al prezzo di acquisto e non é presente la certificazione energetica il mutuo può essere bocciato per questo motivo ?
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
No, ma ne ha bisogno il notaio per fare il rogito. Per cui non vedo perché l'ape non debba essere fatto
Nota bene che ogni banca potrebbe avere condizioni diverse e che potrebbe necessitare dell'ape per dare parere favorevole. Se te la chiedono devi procurarla, sono loro a dettare le condizioni
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
che io sappia la certificazione energetica deve essere allegata al rogito; non basta autodichiarare l'appartenenza alla classe peggiore,
 

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti.
Ho appena parlato con il mediatore creditizio, il quale mi ha detto che l'APE é obbligatorio ma non vincolante in quanto può essere presentato anche poco prima dell'atto.
Inoltre mi ha anticipato che vorrebbero propormi di fare l'atto entro marzo (era scadenza entro aprile) ma i proprietari avrebbero lasciato l'immobile verso la metà di aprile.
Ho detto di no.
Che ne pensate?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
vorrebbero propormi di fare l'atto entro marzo (era scadenza entro aprile) ma i proprietari avrebbero lasciato l'immobile verso la metà di aprile.
Ho detto di no.

SE i proprietari non se ne vanno prima della fine di APRILE 2021, hai fatto bene a dire di NO.
Questo perché quando fai l'atto notarile, L'IMMOBILE DEVE ESSERE LIBERO DA PERSONE E COSE, diversamente potresti trovarti nell'imbarazzante situazione di pagare il venditore, pagare il notaio, pagare l'agente immobilare, e trovare la casa occupata sino a data indefinita e da stabilirsi secondo i comodi del venditore ("Ancora qualche mese perché ci serve un appartamento con una stanza in più..."). Il giorno prima del rogito chiedi di andare a vedere l'appartamento, per controllare che sia effettivamente sgombero. E' un tuo diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto