• Creatore Discussione Utente Cancellato 76951
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 76951

Ospite
Buongiorno,

sono una nuova iscritta ho trentanni e da tre anni svolgo la professione immobiliare svolta presso varie agenzie della città, non soddisfacendomi a causa delle false promesse, decurtazione provvigionale, non riconoscimento degli incarichi, circa due mesi fa, ho conseguito l'abilitazione di agente in affari in mediazione e con mandato a titolo oneroso presso la camera di commercio di Roma, sto valutando di iniziare un'attività individuale, vorrei sapere quanto costa poter aprire una scia e a chi rivolgermi? ed eventualmente costi di gestione, pubblicità,ecc? Potrei lavorare anche da casa, senza necessità di avere uno studio? Oppure continuare a lavorare presso agenzie? Grazie a chi risponderà
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, intanto per tre anni hai lavorato senza abilitazione, questo inevitabilmente ti ha esposta ad andare a lavorare da persone che, per così dire, non seguono le regole in modo assoluto, quindi non mi sorprendo che si siano comportati in modo poco trasparente anche con te. Esistono ben altre realtà, mi sento di tranquillizzarti.
In ogni caso fa tutto il commercialista, un'unico documento per inps, cciaa e partita IVA, così avrai il tuo REA. Chiedigli il preventivo, in generale poche centinaia di euro, poi c'è l'assicurazione, associati a fiaip o fimaa avrai tutto inclso con circa 300 euro. Suggerisco il regime forfettario, fino a 65mila auro di fatturato, pagherai poche imposte e l'inps (il minimo è 3600/anno circa). Da casa si lavora in teroia (al momento lo propone iad, ma è una specie di mlm) ma lascia stare, meglio vestirsi, prepararsi, uscire, arrivare in un posto di lavoro vero, avere gente attorno, si rende la metà da casa salvo che non si abbia tanta tanata esperienza. Per allestire un ufficio servono mediamente per un ufficietto 2000 euro + cauzioni e anticipi per l'affitto. In bocca al lupo
 
U

Utente Cancellato 76951

Ospite
Purtroppo Lei ha ragione, sono stata esposta ad attività esterne non facili e pericolose, cose che al giorno d'oggi bisogna stare attenti con alcune agenzie, ma comunque la ringrazio per le maggiori delucidazioni ed informazioni in merito. Crepi il lupo :)
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tieni presente che poi doveri scegliere il tuo gestionale, fare l'abbonamento ai portali dove pubblicare gli annunci, anche se all'inizio potrei sfruttare alcuni gratuiti, preparare la documentazione che devi depositare in camera di commercio ovvero i modelli che vai ad utilizzare, preparare l'informativa sulla privacy e l'antiriciclaggio. Se ti associ oltre ad avere l'assicurazione ad un prezzo ragionevole (vedi anche l'offerta di questo portale) puoi vedere cosa utilizzano loro in termini di privacy e antiriciclaggio. Per essere visibile poi devi preparare biglietti da visita, pagina web (all'inizio potresti usufruire quelli che danno accesso gratuito), pagina facebbok istagram.... Sconsiglio di lavorare da casa ma se così fosse devi appoggiarti a qualche ufficio per le trattative o proposte. Da noi ci sono molti studi condivisi che ti affittano una stanza e ti danno in uso una sala per ricevere i clienti. Puoi anche aprire un ufficio fronte strada ma qui i costi lievitano oltre ad essere presente negli orari di apertura al pubblico.
In bocca al lupo
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Vai alla CCIAA di Roma dove ti spiegheranno tutto perfettamente.

Secondo me proprio per le ragioni di cui nel presente messaggio, coloro che accettano di lavorare in nero, non essendo abilitati, sbagliano di grosso.

All'epoca mentre mi preparavo per sostenere l'esame, ho fatto anch'io otto mesi presso un'altra agenzia. Ho venduto un'immobile, le ho fatto incassare la provvigione mentre io mi sono "accontentata" della ritenuta d'acconto. Ciò non risultava soddisfacente pertanto appena mi sono abilitata, me ne sono andata via all'inglese ovvero ho chiuso la porta senza far rumore.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Dopo mi chiamato quella che "lavorava" lì anche se lei in realtà non faceva nulla ed era scarsissima nelle materie tecniche e giuridiche. Il tutto dirigeva suo marito che è un bravo agente, preparato, congruo e assolutamente corretto. Sinceramente, non ho voluto rispondere alla chiamata della persona citata poc'anzi. Sono in grado di cavarmela da sola e ho dimostrato con le mie vendite e locazioni avvenute successivamente.
 

Maria Silvia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao Stefy, sicuramente inizierai la tua attività come ditta individuale e con il regime forfettario. Il tuo commercialista provvederà, on line, all' iscrizione presso la camera di commercio, devi allegare i formulari che utilizzerai per i tuoi incari, proposte, antiriciclaggio, privacy e così via... al riguardo ti consiglio di iscriverti ad una associazione di categoria dove potrai usufruire di tale modulistica, della assicurazione professionale obbligatoria e ai corsi di aggiornamento periodici oltre alla possibilità di conoscere ed interagire con colleghi qualificati con cui potresti instaurare anche un rapporto di collaborazione. Entra nell'ambiente e pian piano troverai la maniera di districarti nelle diverse problematiche che la nostra professione ci presenta giorno dietro giorno. Forse hai già un portafoglio clienti e se no, te lo farai strada facendo!
Portale immobiliare, gestionale.... ti consiglio presentare gli immobili con buone fotografie e didascalie chiare e corrette.
Benvenuta a bordo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto