La psicologa o il professionista con partita IVA non può dedurre il costo dell'affitto dalla dichiarazione dei redditi
Ok: avevo pensato fosse un limite per il locatore: non pensavo al lato conduttore.

Comunque questa menata della cat A10 è una assurdità burocratica. Mi chiedo perche certe associazioni professionali non sollevino il problema: la cat catastale dovrebbe essere in relazione alle dotazioni degli immobili e possibili utilizzi.
Un A10 in teoria non dovrebbe avere cucina e bagno completo, necessari per una u.I abitativa. Quindi sarebbe inferiore.
È tutto da dimostrare che un ufficio abbia una rendita reale maggiore di una abitazione: e quando lo fosse sarebbe normalmente tassata /tassabile in base all’ IRPEF.

Inoltre non è così facile (e gratuito) cambiare la categoria come fosse biancheria intima.
 
Il problema emerge durante la registrazione del contratto di locazione (mod RLI). Non è possibile procedere con la registrazione di un contratto commerciale della durata di 6 anni + 6 anni utilizzando il codice S1, il programma non ti fa andare avanti quando inserisci i dati catastali, e inoltre non e possibile dichiarare gli affitti nel modello Unico. Optare per un contratto di locazione ad uso abitativo della durata di 4 anni + 4 anni, utilizzando il codice L1, stesso problema
Se l'immobile deve essere affittato per uso ufficio /studio, è necessario eseguire una pratica urbanistica e catastale per effettuare il cambio di destinazione d'uso in categoria A/10.

Non ravviso alcuna criticità: in caso di disallineamento, RLI web ovvero i controlli effettuati tramite Desktop Telematico avrebbero evidenziato l’anomalia mediante un alert, circostanza che non si verifica e il dato viene acquisito dal sistema.

Pertanto, se la tipologia contrattuale è un “S1” (la tipologia di locazione da siglare è esclusivamente quella), la categoria catastale dell’immobile può essere, oltre C/1 e A/10, anche A/1, A/2, A/3, ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top