1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Belt

Belt Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Vorrei avere qualche chiarimento relativamente all’affitto di stanze della propria abitazione;
    Posseggo 2 appartamenti a Milano e vorrei affittarli a stanze, in particolare affitterei 2 stanze nell’appartamento in cui vivo e ho la residenza, e 5 stanze nel secondo appartamento sempre di mia proprieta’.
    Vorrei sapere se nella situazione presentata è possibile NON aprire la partita IVA, ma semplicemente pagare la cedolare secca al 22% relativamente ai contratti che andro’ regolarmente a registrare all’agenzia delle entrate.

Grazie 1000

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    certo che puoi. tante persone hanno la fortuna di avere più immobili. non é necessaria alcuna partita IVA

3. Belt

Belt Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie Luna, pensavo che affittando un totale di 7 stanze in 2 appartamenti si configurasse come attivita' imprenditoriale e quindi soggetta all'apertura della partita IVA, scusa se sono ripetitivo ma mi confermi che non è necessaria nel caso esposto?
    Grazie ancora!

4. Luna_

Altro Professionista
    Ma queste camere vuoi affittare a studenti o lavoratori o vuoi fare stile by? Perché nell'ultimo caso già le cose cambiano. Siccome parli di cedolare secca deduco ti riferisci alle prime due ipotesi giusto?

5. Belt

Belt Membro Junior

Privato Cittadino
    Voglio affittare queste 7 stanze su 2 appartamenti a lavoratori e studenti, NON voglio aprire un Bed & Breakfast, quindi NON devo aprire la partita IVA corretto?

6. Luna_

Altro Professionista
    Ok . corretto . Vale quanto sopra. Farai dei contratti abitativi secondo le esigenze degli interessati.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina