bandi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti!
sono alla ricerca di consigli sull'acquisto di un'appartamento a prezzo vantaggioso. l'appartamento fa parte di una palazzina nuova che deve essere ancora terminata, l'agenzia intermediaria mi ha spiegato che era di una cooperativa fallita e ora li ha ritirati un loro "Investitore" che li ha messi in vendita.
La casa ha un'ipoteca che a quanto dice verrà cancellata prima della vendita...
la casa verrà consegnata completamente finita.
Ora, chiedo a voi un consiglio su come mi posso tutelare in questa situazione. Per prima cosa, quali documenti dovrei richiedere all'agenzia e cosa dovrei verificare? comporta qualche rischio un'acquisto di questo tipo?
inoltre un investitore di un'agenzia, cosa sta a significare? che comprerò quindi da un costruttore?

Grazie in anticipo a chi mi saprà chiarire le idee...
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
quando il venditore non è limpido si può procedere con una proposta con assegno a garanzia che non diventa caparra all'accettazione ma parte del pagamento totale all'atto notarile.
 

bandi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno,
ho qualche informazione in più: il venditore sarebbe una società immobiliare spa che ritirerà tutto lo stabile per ultimarlo e poi venderlo.
l'agenzia però mi richiede un assegno per poter "prenotare" la casa del 3% , intestato però all'agenzia che in caso di vendita corrisponderà alla parcella del venditore. Insistono però nel non mettere come clausola l'ottenimento del mutuo perchè dicono che le case le stanno vendendo al 20-30% in meno del prezzo di mercato e quindi non vorrebbero perdere tempo in caso di non ottenimento del mutuo. Come mi posso tutelare in questo caso?

Grazie mille!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come mi posso tutelare in questo caso?
L'agenzia sta tutelando solo se stessa, e non te.
Primo, un eventuale assegno va intestato al venditore, non certo all'agenzia.
Secondo, se l'immobile non è finito, non puoi sapere se sarà tutto regolare, e se avrai il mutuo; senza condizione sospensiva, in caso tu non riuscissi ad avere il mutuo, sarai inadempiente, perderai eventuale caparra, e dovrai comunque pagare le provvigioni.

Se vuoi procedere, devi necessariamente farti assistere da un avvocato o notaio, che ti aiuti a stipulare un contratto che non sia penalizzante per te.
Ovviamente la tua proposta potrebbe non essere interessante per il venditore.

ma è un gatto che si morde la coda.Senza sospensiva, rischi soldi; con sospensiva, rischi che non ti vendano.
 

Antonio Bocale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nessuna proposta è nessu'assegno all'agenzia! Unica soluzione contratto preliminare trascritto con rilascio da parte del venditore della fideiussione. Il 20/30% di sconto... Cavolate! Non essere goloso...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao @bandi ,
quando si acquista un immobile in costruzione (come in questo caso), non è possibile subordinare la proposta alla fattibilità del mutuo.

E' un rischio che l'acquirente si deve prendere in quanto sino al termine dei lavori non sarà possibile effettuare la perizia.

Nella migliore delle ipotesi potrai effettuare un'analisi redittuale delle tue entrare per avere una fattibilità di massima.

A tutti gli effetti una società costruttrice si sta occupando del completamento del cantiere perciò a livello di preliminare e di garanzie avrai diritto a quanto previsto dalla norma (fideiussione a garanzia degli acconti versati, assicurazione decennale postuma, preliminare con determinati contenuti).

L'unica raccomandazione e l'elemento a mio avviso maggiormente critico riguarderebbe l'assegno intestato all'agenzia immobiliare: è scorretto, inutile e poco trasparente...

In bocca al lupo.
 

bandi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie a tutti per i chiarimenti. l'agenzia giustifica l'assegno intestato a loro con il fatto che la società non è ancora proprietaria degli immobili perchè li acquisirà a giugno. Nell'offerta che dovrei fare quale clausola tutelante potrei inserire?
inoltre ho chiesto, se non dovessero vendere tutti gli appartamenti della palazzina la società ritirerebbe comunque quelli prenotati per terminarli e mi hanno detto di si..ma a questo punto correrei il rischio di un aumento notevole delle spese condominiali ,giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto