Formichina2

Membro Junior
Ho bisogno di sapere se è possibile, in un condominio dividere un appartamento in due per poi allargare l'appartamento confinante. Mi spiego meglio: la proprietaria del secondo piano ha comprato la metà dell'appartamento del 3 piano per poi collegarlo all'altro tramite una scala interna. L'altra metà dell'appartamento è stato acquistato dalla proprietaria dell'appartamento affianco, del 3 piano.
Io sono al 4° piano e ora mi ritrovo 2 famiglie al piano di sotto e considerando che una è composta di 7 persone e l'altra di 6, ho un bel movimento. In oltre sotto la mia camera da letto mi ritrovo una cucina e sotto la mia cucina una cameretta per una ragazzo. Per non parlare del rumore che proviene dalla scala interna che è adiacente alle mie camere da letto.
Insomma è lecito tutto questo? ed è possibile definirli lavori di ordinaria manutenzione, come hanno comunicato al condominio tramite ufficio tecnico?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non direi che sono lavori di ordinaria manutenzione, ma nemmeno che tu possa eccepire sul numero di componenti delle due famiglie.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non possono avere fatto tutto questo in Comune con solo ordinaria manutenzione.
Come sono andati in catasto. Ci sono frazionamento ed accorpamenti vari.
Puoi fare una più approfondita indagine di cosa è sato fatto a livello comunale e catastale. Potrebbe non essere in regola.
Concordo con Bagudi : il numero di persone è ininfluente.
Hanno modificato anche la tabella millesimale ?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
ancora non è stata modificata, ma ho sentito che ne parlavano con l'amministratore!
Può essere che avranno dei problemi.
L'amministratore dovrebbe informare gli altri condomini ed assicurarsi che venga pagato il rifacimento delle tabelle millesimali.
Fai presente le tue perplessità sui rumori ( se le scale sono di metallo ) e la canna fumaria per la cucina. Non servirà a molto ma magari in fase di progetto possono prevenire le tue lamentele.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La realizzazione della scala interna di comunicazione tra un appartamento e la metà soprastante rientra nelle opere di rstrutturazione, ma, prevede il deposito dei calcoli ed esecutivi conformi alle norme antisismiche, per tale motivo può essere contestato dagli alri condomini per la sua realizzazione, in quanto si deve dimostrare che le oprere realizzate non hanno pregiudicato la staticità dell'edificio, vista la demolizione del solaio per permettere l'inserimento della scala comunicante interna che comporta un aggravio dei pesi strutturali e delle geometrie statiche dell'edificio.

Insomma è lecito tutto questo?

no

è possibile definirli lavori di ordinaria manutenzione, come hanno comunicato al condominio tramite ufficio tecnico?

no

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@Formichina2
Non farti odiare dai vicini. Se oramai hanno comprato hanno molti millesimi a favore.
Forse con abile tatto riesci ad ottenere un valido compromesso.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Per il numero di "abitanti" al piano di sotto non puoi far nulla.
Per il resto l modifiche non son da poco,quindi informati che tutto sia fatto a norma di legge come detto dagli altri,onde evitare la ripetizione dei fatti di Palermo...
 

Formichina2

Membro Junior
Grazie a tutti per le risposte, ora mi informerò presso l'ufficio tecnico per verificare se tutto è stato fatto a norma. In oltre mi chiedo dove abbia preso il gas per la cucina visto che il contatore sta dalla parte opposta della casa. Io non so se è possibile far passare il gas nei muri o sotto i pavimenti.
Dalla parte dell'appartamento con scala interna hanno fatto passare i tubi per lo scaldabagno a gas dai balconi, collegandolo dal secondo al terzo piano ed eliminando un contatore del gas.
La cosa strana, poi, è che da quando hanno fatto i lavori nel mio appartamento si sono formate molte crepe nei muri.
Andrò a fondo e spero che tutto sia in regola altrimenti saranno guai per loro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto