brina82

Membro Storico
Professionista
La conformità edilizia la dichiara il solo venditore.
Mentre la conformità catastale la "dichiarano" entrambe le parti: infatti il notaio fa vedere la planimetria catastale, e chiede se corrisponde allo stato di fatto.
Ora che ci penso bene, in effetti fa firmare la planimetria catastale da ambo le parti, se ricordo bene...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora che ci penso bene, in effetti fa firmare la planimetria catastale da ambo le parti, se ricordo bene...
Esatto, e chiede anche all'acquirente, mostrando la planimetria " e' questo
l'immobile ? Corrisponde tutto ?"
Poi capisco che spesso gli acquirenti dicono di si senza nemmeno guardare, ma questo è un altro discorso.
 

sismo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
"La conformità edilizia la dichiara il solo venditore. "
si ma infatti non mi torna tutto, la conformità la dichiara il venditore... e poi la multa/adeguamento la devo pagare io! c'è qualcosa allora che non quadra, e cmq in un sito leggevo che in teoria l'acquirente deve controllare e l'unico modo per aver le cose effettive come stanno è avvalersi di un professionista (architetto geometra) che controllo e quindi si prende lui le responsabilità per poi in caso di errore avvalersi...
adesso il mio geometra/costruttore mi ha detto che le pratiche le ha fatte un altro studio e quindi se c'è un errore me lo sistemerà lui... sarà eprchè farà pagare al professionista a cui a dato incarico!
 

sismo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto, e chiede anche all'acquirente, mostrando la planimetria " e' questo
l'immobile ? Corrisponde tutto ?"
Poi capisco che spesso gli acquirenti dicono di si senza nemmeno guardare, ma questo è un altro discorso.
Io ho controllato, ne sono certo... e di fatti il mio problema è a livello comunale e non catastale!!! :triste:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti hanno venduto una cosa per l'altra; o il venditore risolve la situazione, o potrei chiedergli i danni, quantomeno.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A me è successo un caso simile, un proprietario ha chiesto cambio uso destinazione da ufficio ad appartamento tramite un tecnico, questo ha incassato i soldi e fatto la variazione solo in catasto, il tecnico nel frattempo è morto, gli appartamenti (erano più di uno) sono stati affittati per circa 7 anni con varie persone che si son susseguite, varie residenze fatte, finché in caso di un ricongiungimento familiare al comune han detto che non si può fare perché è un ufficio non un appartamento.
E niente ha dovuto ripagare quanto ha pagato a suo tempo per sistemare tutto.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per questo bisogna affidarsi a professionisti seri, con la P maiuscola, e non improvvisati senza scrupoli e forse anche privi delle dovute competenze.
Il problema è che questo era un professionista serio, solo che ha avuto problemi di soldi (spendeva più di quello che guadagnava) quindi ha iniziato a fare ste cavolate, e poi si è sparato in testa, lasciando in giro questi regalini.
Parliamo di parecchi anni fa.
 

sismo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ben, cmq vi aggiornerò giusto per info sul susseguirsi degli avvenimenti, speriamo il costruttore mantenga la parola e mi sistemi il tutto.. a breve!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto