savcas

Nuovo Iscritto
Salve, volevo chiedere come poter verificare se il cambio di destinazione di un immobile dallo stato d'uso c/2 (deposito)a c/6 Box è legale?
Abito in un condominio dove al piano terra ci sono diversi immobili dove molte persone li usano come Box. Sono stato al Catasto e ho svolto delle visure storiche dalle quali risultano che tutti gli immobili usati come box (C/) erano prima nello stato d'uso C/2 o A/5. Oltre alla voltura prsentata al catasto, per essere leggittimo un cambio d'uso di un immobile cosa deve avere? A quale ufficio (comunale o Etc) posso rivolgermi?Grazie.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
devi fare una richiesta di accesso agli atti presso l'ufficio tecnico del comune

successivamente, visto che tu sei definito dalla legge 241/90 "controinteressato", il comune scriverà ai vari proprietari per comunicargli che intendi effettuare la richiesta di accesso agli atti sull'immobile di loro proprietà chiedendo se prestano il consenso o meno (di tutta quasta corrispondenza ne sarai destinatario anche tu per conoscenza)

dopo di che, in assenza di un motivato diniego, potrai accede agli atti

nel caso in cui invece ti negheranno l'accesso agli atti, potrai rivolgerti al TAR e impugnarlo

mi rendo conto che è un procedimento abbastanza articolato, ma è per tutelare la privacy.

altro modo è, se sei che effettivamente tali locali siano utilizzati in modo diverso da quello autorizzato, di segnalare alla municipale e all'ufficio tecnico un probabile abuso edilizio (in questo caso dovrai comunque dare tutte le tue generalità)
 

stefim immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Abito in un condominio dove sopra il mio appartamento cè la sede di un partito politico che ospita altre assciazioni della stessa natura.Preciso che l'appartamento in questione è ad uso abitazione.Potete immaginare il via vai ed il chiasso a tutte le ore.mi sono rivolta lal comando dei carabinieri per il troppo chiasso ma ho risolto ben poco.Esiste una legge a cui appellarsi per il divieto di queste attività nei condominìì?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dovresti trovare qualcosa nel regolamento di condominio, in merito ai rumori e destinazione d'uso degli appartamenti difforme da quella abitativa.
 

stefim immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non esiste un regolamento di condominio .é stato nominato tempo fa un amministratore dopo le insistenze di un'acquirente al solo scopo di far approvare il rifacimento del terrazzo che copre il suo appartamento.dopodichè e normale routine,pulizia scale .luce e basta.ho provato a coinvolgere gli altri condomini ma hanno risposto picche e l'amministratore dice che non può fare più di tanto . c'e una legge dalla mia parte?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto