1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. savcas

    savcas Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, volevo chiedere come poter verificare se il cambio di destinazione di un immobile dallo stato d'uso c/2 (deposito)a c/6 Box è legale?
    Abito in un condominio dove al piano terra ci sono diversi immobili dove molte persone li usano come Box. Sono stato al Catasto e ho svolto delle visure storiche dalle quali risultano che tutti gli immobili usati come box (C/) erano prima nello stato d'uso C/2 o A/5. Oltre alla voltura prsentata al catasto, per essere leggittimo un cambio d'uso di un immobile cosa deve avere? A quale ufficio (comunale o Etc) posso rivolgermi?Grazie.
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non perdere tempo in giro per gli uffici, chiama un tecnico (geometra, architetto, ingegnere) e risolvi i tuoi dubbi e avrai il tuo garage/box :ok:
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  3. savcas

    savcas Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie, ma il mio dubbio era per fare causa ai possessori degli immobili.
     
  4. antonellifederico

    antonellifederico Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    devi fare una richiesta di accesso agli atti presso l'ufficio tecnico del comune

    successivamente, visto che tu sei definito dalla legge 241/90 "controinteressato", il comune scriverà ai vari proprietari per comunicargli che intendi effettuare la richiesta di accesso agli atti sull'immobile di loro proprietà chiedendo se prestano il consenso o meno (di tutta quasta corrispondenza ne sarai destinatario anche tu per conoscenza)

    dopo di che, in assenza di un motivato diniego, potrai accede agli atti

    nel caso in cui invece ti negheranno l'accesso agli atti, potrai rivolgerti al TAR e impugnarlo

    mi rendo conto che è un procedimento abbastanza articolato, ma è per tutelare la privacy.

    altro modo è, se sei che effettivamente tali locali siano utilizzati in modo diverso da quello autorizzato, di segnalare alla municipale e all'ufficio tecnico un probabile abuso edilizio (in questo caso dovrai comunque dare tutte le tue generalità)
     
  5. stefim immobiliare

    stefim immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Abito in un condominio dove sopra il mio appartamento cè la sede di un partito politico che ospita altre assciazioni della stessa natura.Preciso che l'appartamento in questione è ad uso abitazione.Potete immaginare il via vai ed il chiasso a tutte le ore.mi sono rivolta lal comando dei carabinieri per il troppo chiasso ma ho risolto ben poco.Esiste una legge a cui appellarsi per il divieto di queste attività nei condominìì?
     
  6. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dovresti trovare qualcosa nel regolamento di condominio, in merito ai rumori e destinazione d'uso degli appartamenti difforme da quella abitativa.
     
  7. stefim immobiliare

    stefim immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non esiste un regolamento di condominio .é stato nominato tempo fa un amministratore dopo le insistenze di un'acquirente al solo scopo di far approvare il rifacimento del terrazzo che copre il suo appartamento.dopodichè e normale routine,pulizia scale .luce e basta.ho provato a coinvolgere gli altri condomini ma hanno risposto picche e l'amministratore dice che non può fare più di tanto . c'e una legge dalla mia parte?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina