Niky903

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Il mio problema è il seguente il 24 maggio 2019 nell'ennesimo tentativo di sistemare un anta scorrevole dell'armadio che si era bloccata presente nella camera da letto affittata arredata (come il resto della casa), si è sganciata dalle guide venendo giù e di conoseguenza lo specchio presente su di esso si è rotto.
Dopo tanti modi di venire in contro al proprietario un paio di giorni fa ricevo a casa una raccomandata dove il locatore fa presente che il danno è completamente a carico nostro.
Noi ovviamente ora siamo in una situazione spiacevole da circa 4 mesi con un armadio per metà senza anta con i vestiti a vista l'altra metà bloccata che mi impedisce di prendere la roba dentro e l'anta rotta con vetro rotto quindi pericolante appoggiata ad un lato dell'armadio.
Preciso che la questione era partita serena ossia il proprietario ha mandato un tecnico che ha constatato che questo armadio ormai molto vecchio era destinato a fare questa fine e che ad oggi non esistono nemmeno più le guide che servono per risistemarlo. A questo punto allora ci accordiamo tanto che c'eravamo per sostituire la camera completa andandola a comprare da Mondo Conv. dato che il mobilo è davvero vecchio, precisiamo in varie conversazioni scritte tramite messaggi o vocali che per questa camera noi saremo venuti incontro con 100/150 euro massimo dal momento che poi sarebbe rimasta a lui. Dopo qualche giorno il proprietario ci cominica di aver trovato una camera completa usata e che c e l averebbero consegnata il 15 giugno. Passato il 15 senza più notizie da parte del priorietario (che è un soggetto solito a sparire nel nulla) chiamiamo noi per chiedere che fine avesse fatto questa camera , lui risponde che al momento erano disponibili solo i comodini e che forse per settembre sarebbe stata completa (preciso sempre FORSE perché è un soggetto spesso solito ad essere anche vago nelle cose che dice) allora decido di scrivergli che dati i continui disagi provvedevo a comprare io la camera. Vado a comprarla e la sera scrivo al proprietario che dati i continui disagi, dato il fatto che mi sono occupata io di andarla a comprare, che mi sarei dovuta occupare io di smontare l'intera camera e tenere i suoi comodini, il letto e il comò in cantina(cantina che io pago in affitto) perché lui non voleva mettere mano nella situazione chiedevo gentilmente di stornare l'intero importo dall'affito, lui risponde che gli accordi erano che la camera fosse comprata al 50% (grossa bugia tanto è che abbiamo i messaggi) e che potevamo scalare questo importo in 1 o 2 affitti. A questo punto la sera ci sentiamo per telefono lui molto agitato sbraitando alla fine va a dire che è colpa nostra se questo armadio si è rotto (nonostante lui nei precedenti messaggi dica che non vale nemmeno la pena aggiustarlo perché ha 60 anni era la camera da letto di sua madre) noi rispondiamo che se entro il 20 di agosto non ci sistema tutto quello che c e da sistemare procediamo con una diffida. Arriva il 20 agosto e il proprietario ci scrive per messaggio che la domenica segente sarebbe venuto un signore a smontarsi e portasi via l'armadio e che lui stesso il giorno dopo sarebbe andato a comprare un nuovo armadio al mobilificio. Dopo un paio di messaggi dove sembrava chiaro avesse capito che spettava a lui questa situazione scrive quanto sono disposta a mettere per l'armario! Un'altra volta non ha capito assolutamente nulla noi eravamo inzialmente disposti a mettere 100 euro per la camera completa nuova ma siccome si trattava del solo armadio pareva chiaro che spettasse a lui (preciso anche che mi sono informata delle leggi vigenti che dicono in caso fi vetusità del mobile la sostituizione spetta al proprietario), al che lui risponde in malo modo dicendo "va beh dai siamo alle solite"senza far capire cosa intendesse allora io scrivo come risposta "quindi?"mai più risposte. Allora per la 3 se non 4volta scrivo io dicendo che gli unici patti a cui posso scendere sono di venire incontro alla cifra che lui era disposto a mettere lui 250 € io il restenta ad arrivate alla cifra dell'armadio nuovo ossia €80 sempre tutto questo se si impegnava lui a smaltire il mobile e andare a comprarne uno nuovo. Lui risponde che ha intenzione di far vedere questo ad un suo collaboratore io rispondo va bene basta che non mi fa rimanere altri 4 mesi in queste condizioni e lui mi risponde "ops consulente" allora io ricordo per la 4volta in queste circostanze anche l'altro problema che ho ossia quello della caldaia che fa o acqua gelata o acqua bollente e che è da Marzo del 2018 che glielo faccio presente e ancora non aveva mandato nessuno (non ho descritto precisamente ma nelle varie telefonate facevo sempre presente che se ne sempre fregato di questa caldaia temporeggiando da Marzo 2018 dicendo che la prossima settimana ci manda qualcuno, si domani viene il tecnico, e ma ora c'è Natale di mezzo appena passa ve lo mando e spariva sempre nel nulla) e lui risponde che come gli idraluici anche gli studi legali riaprono lunedi (2settembre) quindi passa da un suo collaboratore ad un consulte fino ad un legale chiarmente non sa nemmeno lui cosa sta dicendo. Dopo questo il silezio per settimane fin quando qualche giorno fa mi arriva una raccomandata dove sostitene di essersi confrontato con alcuni esperti fra cui un avvocato civilista e che con contratto alla mano e leggi vigenti (non cita nulla perché queste sue leggi ovviamente non esistono) arrivano alla conclusione che il debito è interamente a carico nostro che il danno stimato è di 250 euro(cifra da lui inventata siccome rifare uno specchio di quelle dimensioni costerebbe il doppio, cifra che guarda caso era quello che lui non voleva sborsare) dicendo tra l'altro che è stato stimato dal tencino quando in casa il tecnico ha detto che l'armadio era da buttare e gli altri specchi rischiavano di scollarsi anche. Fa anche presente che se non procediamo alla sistemazione di questo mobile lo detrarrà dalla caparra facendo un nuovo preventivo del danno.
Ora io penso che siccome siamo una coppia giovane lui crede di avere a che fare con 2 ragazzini ma noi siamo abbastanza informati e vorrei altre informazione in merito ed è per questo che ho esposto il caso qua. Preciso anche che il mio compagno si è tagliato il piede con il vetro che gli è caduto sopra lasciandoli una cicatrice giusto per far capire anche la pericolosità della situazione. Come dovrei agire in questo caso?
Il caso è molto lungo mi scuso se magari in alcune parti non sembro chiara ma per delucidazioni chiedetemi pure!
Grazie mille
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Credo che la cosa migliore sia farsi assistere per il momento da un'associazione di inquilini, tipo sunia, che possa rispondere in maniera adeguata alla raccomandata ricevuta.
 

Niky903

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo che la cosa migliore sia farsi assistere per il momento da un'associazione di inquilini, tipo sunia, che possa rispondere in maniera adeguata alla raccomandata ricevuta.
Ho già contattato la sunia peccato solo che per avere una consulenza bisogna fare la tessere associati che dura un anno dovrei pagarei 75 euro e per il momento siccome lui ancora non si è rivolto in maniere legale a nessuno preferivo rispondere io con raccomandata. Dato anche il misero danno dal momento che non vale nemmeno 1 euro questo armadio (tanto è che il proprietario lo voleva regalare se non buttare via) non mi va di buttare soldi così!Grazie comunque per la risposta!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho già contattato la sunia peccato solo che per avere una consulenza bisogna fare la tessere associati che dura un anno dovrei pagarei 75 euro
dalle mie parti si dice: neanche il cane muove la coda per niente...solo su Immobilio è tutto gratuiti
Mi par di capire che non avete mai avuto ottimi rapporti...comunque una camera da Mondo C. la si trova intorno ai Euro 400 e se eravate d'accordo per la metà, avreste quanto meno dovuto tentare di andare voi a comprarla e poi scalargli la metà, ma da subito...quando si comincia a litigare la non se ne esce più. Diventa solo questione di impuntarsi (lui con voi più che voi con lui)

Non credo si possa stabilire legalmente che l'anta si è rotta da sola, anzi voi stessi ammettete che si è rotta mentre cercavate di aprire/chiudere la stessa.... credo quindi sia appunto impossibile provare che il danno non è stato creato da vostra imperizia
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non credo si possa stabilire legalmente che l'anta si è rotta da sola, anzi voi stessi ammettete che si è rotta mentre cercavate di aprire/chiudere la stessa.... credo quindi sia appunto impossibile provare che il danno non è stato creato da vostra imperizia

Mi dispiace per l'autore del thread, ma sono dello stesso avviso di cristian casabella.

Una camera completa da Mondo C. si trova a prezzi molto bassi, e valeva la pena pagarla interamente a arredare finalmente questa camera da letto evitando di stare in una stanza dove non sai dove mettere i vestiti.

Se cominci con le cause legali, altro che 400 Euro. La stessa iscrizione alla Sunia costa 75 Euro anticipati che valgono per un anno, ed è quasi 1/4 della cifra che si dovrebbe spendere per una camera completa da Mondo C.

Gli avvocati se possibile lasciamoli da parte, una camera nuova costa una cavolata, se l'appartamento dove state vi piace evitate di imbarcarvi in cause legali dall'incerto esito (da che mondo è mondo, chi rompe paga, anche se l'oggetto ha 60 anni), se ci fossi stato io avrei già ricomprato la camera a mie spese, lasciandogliela pure quando me ne vado, così evitiamo discussioni.

Ma se l'appartamento mi piace, non me ne vado tanto presto, a meno che il proprietario non mi sfratta perché l'appartamento serve a lui.

Tra l'altro io ragiono da zitello e avrei messo io i 400 euro pur di avere presto una camera decente (i tempi di consegna sono molto brevi), loro sono in due e quindi metterebbero 200 euro a testa, se hanno un reddito non mi pare una cifra insuperabile in modo tale da dover scomodare il Sunia, il giudice di pace, l'avvocato, e magari anche il Papa.

Scusate la franchezza.

Sono ancora in tempo per aggiungere una cosa importante. Il "fai da te", cioè la rottamazione del vecchio armadio e l'acquisto della nuova camera in autonomia sobbarcandosene le spese, va comunque notificato al proprietario in forma scritta, dandogli qualche giorno per opporsi in altrettanta forma scritta.
Se non si oppone, si procede sereni, pagando la camera nuova, senza possibilità che ci venga contestato che la vecchia camera valeva 8 milioni di euro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi dispiace per l'autore del thread, ma sono dello stesso avviso di cristian casabella.

Una camera completa da Mondo C. si trova a prezzi molto bassi, e valeva la pena pagarla interamente a arredare finalmente questa camera da letto evitando di stare in una stanza dove non sai dove mettere i vestiti.

Se cominci con le cause legali, altro che 400 Euro. La stessa iscrizione alla Sunia costa 75 Euro anticipati che valgono per un anno, ed è quasi 1/4 della cifra che si dovrebbe spendere per una camera completa da Mondo C.

Gli avvocati se possibile lasciamoli da parte, una camera nuova costa una cavolata, se l'appartamento dove state vi piace evitate di imbarcarvi in cause legali dall'incerto esito (da che mondo è mondo, chi rompe paga, anche se l'oggetto ha 60 anni), se ci fossi stato io avrei già ricomprato la camera a mie spese, lasciandogliela pure quando me ne vado, così evitiamo discussioni.

Ma se l'appartamento mi piace, non me ne vado tanto presto, a meno che il proprietario non mi sfratta perché l'appartamento serve a lui.

Tra l'altro io ragiono da zitello e avrei messo io i 400 euro pur di avere presto una camera decente (i tempi di consegna sono molto brevi), loro sono in due e quindi metterebbero 200 euro a testa, se hanno un reddito non mi pare una cifra insuperabile in modo tale da dover scomodare il Sunia, il giudice di pace, l'avvocato, e magari anche il Papa.

Scusate la franchezza.

Sono ancora in tempo per aggiungere una cosa importante. Il "fai da te", cioè la rottamazione del vecchio armadio e l'acquisto della nuova camera in autonomia sobbarcandosene le spese, va comunque notificato al proprietario in forma scritta, dandogli qualche giorno per opporsi in altrettanta forma scritta.
Se non si oppone, si procede sereni, pagando la camera nuova, senza possibilità che ci venga contestato che la vecchia camera valeva 8 milioni di euro.
E anche vero, comunque, che conosco proprietari, felici di aver trovato gli inquilini giusti e quindi disposto a piccole spese se per rimodernare il proprio appartamento, visto che in ogni caso la nuova camera, rimarrebbe nella casa in caso di disdetta da parte degli stessi
 

Niky903

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E anche vero, comunque, che conosco proprietari, felici di aver trovato gli inquilini giusti e quindi disposto a piccole spese se per rimodernare il proprio appartamento, visto che in ogni caso la nuova camera, rimarrebbe nella casa in caso di disdetta da parte degli stessi
Il rapporto con il proprietario fino al 24 maggio era ottimo ma lo ha rovinato lui impuntandosi che questo armadio vecchio di 60 anni era stato rotto da noi consapevele (anche nei messaggi lo dice e lo scrive) che era da buttare. La casa no non ci interessa è piena di problemi che ovviamente ci siamo sempre sistemati noi senza aggravare sul proprietario fino a quando nonostate il nostro continuo venire incontro lui si è accanito dicendo che questo è un problema nostro non è priorio così. Di mettere 400 euro per una camera di tasca mia non se ne parlava priorio il massimo che potevamo mettere era 100 /150 come da accordi presi con lui. Dal momento che la cosa è andata a scemare il solo armadio rimaneva a carico suo ovviamente ma poi la situazione l'ha ribaltata dicendo che era completamente a carico nostro questo. Io al momento dopo i trattamenti ricevuti , le prese ingiro e tanti paragiri che ha combinato non sono propensa a sganciare neanche un centesimo. Specifico anche che noi paghiamo 480 euro di affitto per 50 metri q di casa e paghiamo questo afitto (zona di perfieria) perché appunto è ammobiliata non perché devo ammobiliarla io! Non ammobiliate le case nella mia zona costano circa 300 350 euro al mese ma le nostre possibilità non ci davano modo di comprate arredamenti al momento e abbiamo optato per una già arredata, aggiungerei MAI PIÙ NELLA VITA!🤣
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E anche vero, comunque, che conosco proprietari, felici di aver trovato gli inquilini giusti e quindi disposto a piccole spese se per rimodernare il proprio appartamento, visto che in ogni caso la nuova camera, rimarrebbe nella casa in caso di disdetta da parte degli stessi

Ma infatti è così. Mio fratello ha un'inquilina da ANNI e lui non fa praticamente mai storie quando ci sono spese, anche perché la spesa da sostenere è stata ampiamente già ripagata da anni di affitto continuativo, regolarmente pagato alle scadenze contrattuali previste. Non ho detto che paga tutto lui, ma se c'è qualcosa oggettivamente da rifare ex novo, riconosciute le ragioni dell'inquilino lo fa e basta.
Stiamo parlando di una persona che sta in affitto da molti anni e quindi al netto delle tasse gli ha comunque già fruttato una bella cifretta.
 

Niky903

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma infatti è così. Mio fratello ha un'inquilina da ANNI e lui non fa praticamente mai storie quando ci sono spese, anche perché la spesa da sostenere è stata ampiamente già ripagata da anni di affitto continuativo, regolarmente pagato alle scadenze contrattuali previste. Non ho detto che paga tutto lui, ma se c'è qualcosa oggettivamente da rifare ex novo, riconosciute le ragioni dell'inquilino lo fa e basta.
Stiamo parlando di una persona che sta in affitto da molti anni e quindi al netto delle tasse gli ha comunque già fruttato una bella cifretta.
Esattamente quello che intendo io...noi siamo sempre stati regolari in tutto e per tutto ed è per questo che non può appigliarsi a nulla. Quando siamo entrari in questa casa abbiamo sistemato parecchie cose a spese nostre ripeto senza gravare mai sul proprietatio ma ora questa situazione non riesco proprpio ad accettarla. Tanto è che quando andremo via al proprietario rimaranno le parecchie migliorie apportate ovviamente sono consapevole che sono cose chr abbiamo deciso di fare a spese nostre rimane cmq il fatto che siamo sempre stati molto corretti e abbiamo sempre trattato tutto come nuovo ripeto per questo questa situazione non riesco proprio ad accettarla.
Grazie comunque a tutti per le risposte!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Avevoconsigliato il Sunia o similari perché la consulenza ha un costo inferiore di quella di un legale, e comunque perché mi era parso di capire che il problema dell'armadio fosse solo uno dei tanti.
Di certo dovrai rispondere alla raccomandata, vedi tu se farlo da solo o con consulenza, personalmente però se continuate la guerra dovrete pensare che ci saranno altre spese.... io tenterei la riconciliazione dato che il vostro budget si aggira sui 150 euro e i par di capire che anche quello del proprietario non sia troppo distante. Per me se vi chiarite di persona ne uscirete vincitori entrambi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto