1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vixie

    vixie Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    sono nuova del forum, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio e non so proprio come muovermi.
    A marzo ho fatto il compromesso per l'acquisto di una casa in costruzione con rogito fissato l'11 luglio 2011.
    Ho fatto i salti mortali per essere pronta per quella data, visto che i lavori procedevano nel rispetto dei tempi. Avendo strettamente bisogno di trasferirmi contestualmente al rogito, mi è stato permesso di portare i mobili anche prima dell'11 luglio (cucina e armadio). Purtroppo il rogito è stato spostato (secondo la ditta per colpa della banca che non ha completato in tempo il frazionamento del mutuo) a data ancora oggi non precisata (presumibilmente fine settembre).
    Nel frattempo ad agosto nel (quasi) mio appartamento c'è stata un'infiltrazione d'acqua che ha danneggiato la cucina (ulteriormente danneggiata dallo smontaggio degli operai della ditta) controsoffitto e parquet. In camera da letto i danni sono poco evidenti, ma cmq il parquet non è più nuovo come mi spetterebbe e l'armadio leggermente danneggiato.
    La ditta mi ha detto che per le opere murarie sono disposti a rifare tutto il parquet e il resto. Per il mobilio si stanno informando con la loro assicurazione.
    Cosa mi devo aspettare? A cosa ho diritto?
    Preciso che per rifare il parquet dovrei anche smontare e rimontare l'armadio ( e non lo farei certo io ma l'azienda che me lo ha venduto a pagamento). Potrò farmi ripagare la cucina NUOVA? Il fatto che riordìnare i mobili non mi consentirà di usufruire dell'appartamento che io avevo puntualmente predisposto, mi dà diritto a un pagamento dei danni?
    Scusate ma sono un po' disorientata.
    Grazie mille per un'eventuale risposta...
    Ciao
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se nell'accordo di inserire il mobilio in attesa del rogito, vi è compresa la copertura assicurativa da parte dell'impresa costruttrice e questo accordo è stato sottoscritto dalle parti, allorasi può avanzare una richiesta, altrimenti in caso contrario, la vedo dura, perchè tutto ciò che inserisci prima del titolo (rogito) è sotto la piena responsabilità della proprietà e l'impresa ne declina eventuali risarcimenti...
     
  3. vixie

    vixie Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille della risposta.
    Effettivamente non c'è stato un accordo sottoscritto dalle parti.
    Rispetto al fatto che tutto ciò che si inserisce prima del rogito è sotto la piena responsabilità della proprietà , mi domando... ma fino al rogito, la proprietà non è ancora della ditta costruttrice? Oppure intendevi la proprietà del mobilio?
    Grazie per l'ulteriore chiarimento!
    Ciao
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La proprietà dei mobili. Purtroppo l'urgenza era tua, però credo che un accomodamento lo possiate trovare, confrontandovi gentilmente...

    Silvana
     
    A massimoca piace questo elemento.
  5. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    si, credo anch'io che un accordo lo si possa trovare... l' assicurazione delle ditte costruttrici di solito coprono qualsiasi danno dalla stessa procurato.
    E' solo questione di buonsenso e buona volontà.
    Auguri.Massimo:fiore:
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Proprio ciò che ha risposto Bagudi... poi che l'impresa con la sua assicurazione riesca a farti avere una parte di rimborso...sta proprio alla volontà e tipo di rapporto che hai con il costruttore...
     
  7. vixie

    vixie Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Speriamo bene!!!
    Grazie mille per le risposte!
    :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina