1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jean64

    jean64 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve. Volevo sottoporvi questo mio problema inerente la richiesta di pagamento di ICI arretrati.
    Possiedo un abitazione composta da un piano sopraelevato dove abito e da un semi interrato ad uso cantine e garage. La casa era regolarmente accatastata dal 1990 come segue: piano sopraelevato ad uso abitazione A2 ( abitazione tipo civile) e piano semi interrato F3 ( unita in corso di costruzione ). Quindi questa estate avendo completato i lavori ho aggiornato la situazione catastale del semi interrato da F3 a C6 (autorimessa senza fine di lucro). Ora il comune mi richiede il pagamento degli arretrati del ICI dal 2007 per la differenza non pagata dell’unita C6 , quindi vorrei sapere se la cosa è regolare in quanto non era un unita fantasma ma è solo cambiata la categoria catastale.
    Vi ringrazio delle risposte.
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao jean64
    Per prima cosa devi vedere se nel regolamento ICI del comune le categorie F3 unità in corso di costruzione se erano per gli anni che ti contestano e quelli successivi esenti o no.

    Se erano esenti devi procedere recandti all'Agenzia del territorio a ritirare una visura storica dell'unità immobiliare che hai variato, con questa e l'avviso di accertamento devi recarti all'ufficio tributi ICI del comune per regolarizzare la posizione.

    Ti ricordo che per effetto del d.l 93 del 27/05/2008 è stata esentata dal pagamento l'abitazione principale e le sue pertinenze, quest'ultime però in misura prevista dal regolamento ICI del comune.
     
    A jean64 piace questo elemento.
  3. jean64

    jean64 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok ora provvedero a verificare sia lo storico che il regolamento comunale , grazie ancore per la risposta.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se il locale classificato F/3 era una pertinenza all'abitazione deve essere esente dal pagamento del'ICI
     
  5. jean64

    jean64 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si è il garage dell'abitazione ma e accatastato come un unita singola C6 a differenza delle cantine che sono comprese nell'unita abitativa, prima del nuovo accatastamento era un unica unita in F3
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Sempre nel mio comune visto che i regolamenti ICI sono diversi da comune a comune le unità in corso di costruzione o comunque nelle categorie F, che sono unità che non hanno rendita ma sono censite e accertate fiscalmente dall'Agenzia del Territorio sono esenti.

    Una unità immobiliare urbana censita in tale categoria F/3 non può essere dichiarata pertinenza dell'abitazione perche è in corso di costruzione e quindi non usufruibile.

    Visto che la variazione è avvenuta in questa estate l'aumento di ICI che si voglia considerare scatterà dal 01/01/2012, ma essendo stata censita con categorie che possono essere considerate pertinenze dell'abitazione principale dovrebbero essere esentate per effetto del dl 93/08, c'è da dire che entro 30 gg dovevi procedere se è come nel mio comune alla comunicazione della variazione di categoria.

    Se non hai provveduto a tale comunicazione ti consiglio di farla dopo avere consultato l'ufficio ICI, munito dei documenti che ti ho sugerito nel precedente topic.

    Non so se sono stato più chiaro e comunque non esitare a chiedere chiarimenti.;)
    Ciao Salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina