ag1971

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e volevo sottoporvi il mio problema ;
Sono in trattative avanzate per l'acquisto di una unità immobiliare che presenta notevoli difformità catastali.
L'appartamento, ufficialmente e catastalmente è un'unica unità abitativa sviluppata su due piani (terra e primo) collegata internamente da una scala.
Il piano terra risulta essere la taverna del piano primo, con altezza di m 2.40 (quindi non abitabile), ed è composto da un bagno, il giardino esterno, una camera (circa 10 mq) e un ambiente giorno di circa 20 mq. Il piano superiore è composto da una camera (14 mq), un bagno, e un ambiente unico pranzo-giorno di circa 25 mq. La difformità, notevole, consiste nel fatto che il proprietario non ha inserito la scala comunicante tra i due vani, ricavando due ingressi separati e quindi due unità immobiliari, con la possibilità quindi di percepire due affitti.
Ora mi chiedo : a quali sanzioni vado incontro, sia da parte dell'edilizia privata che da parte della agenzia delle entrare, se una volta acquistato l'appartamento dovesse uscire questa irregolarità ?
Il venditore mi assicura che risolverà i problemi in sede di rogito per la difformità catastale, ma poi a me quali rogne reali possono presentarsi in futuro ? Rischio la revoca dell'agibilità ? Qualche multa per aver pagato meno ICI essendo di fatto due unità ?
Aspetto fiducioso e speranzoso vostre delucidazioni.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
 

tantan

Nuovo Iscritto
Professionista
urbanisticamente risulta un frazionamento abusivo. sanare in questo caso non credo sia possibile perchè l'altezza risulta inferiore a 2.40 (a meno di eccezioni specialinel regolamento edilizio del tuo comune).... brutta situazione !
 

brunobr

Membro Attivo
Professionista
Sempre che alla data non siano già state mosse contestazioni di sorta, l'unica possibilità che vedo é il ripristino allo stato (quasi) legittimo, fatto alla chetichella:sorrisone:, con il reinserimento veloce almeno della scala interna.
Il problema dell'accesso alla tavernetta diventa a questo punto gestibile...
Il tutto ovviamente PRIMA del rogito....
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Dalla descrizione l'unica azione che vedo è attivare (prima del rogito e pertanto lasciare il carico al venditore) di effettuare una sanatoria dove il piano terreno viene dichiarato come locali accessori all'abitazione e con la modifica della scala...una volta effettuata definita l'istanza comunale si fà aggiornare la scheda catastale con unico subalterno...ovviamente questo deve essere redatto da un professionista di fiducia abilitato....;)
soltaimente la sanzione amministrativa (per gli abusi edilizi) hanno un minimo di €. 516,00... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto