Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, in sede di compromesso e successivamente di rogito, come acquirente mi domando se è meglio pagare con assegno circolare o appunto non trasferibile e che differenza intercorre tra i due tipi di pagamento. La banca non mi ha detto nulla in proposito, ma devo tornarci. Cosa si rischia con assegno circolare ?
Inoltre posso unire in un assegno unico i miei soldi e quelli che ottengo per il mutuo ?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Gli assegni si distinguono in: bancari e circolari
Bancari sono gli assegni emessi e firmati dal correntista (quello che compili e stacchi dal tuo libretto)
Circolari sono gli assegni emessi e firmati dalla banca (li chiedi in banca e te li stampano e firmano loro)
La differenza è sostanziale perchè il bancario può anche essere scoperto, il circolare tendenzialmente no.
Gli assegni poi, qualche anno fa potevano essere trasferibili oppure non trasferibili (a seconda che si potesse girarli ad un'altra persona). Adesso devono tutti essere non trasferibili, quindi non porti il problema.
Significa, comunque, che scrivi il nome di chi lo deve incassare e questo non può farlo incassare a qualcun altro.

Per rispondere alla tua domanda, al rogito tassativamente assegni circolari, al preliminare vanno bene anche bancari. In entrambi i casi non trasferibili.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della consulenza. Al prossimo giro in banca, fingendo di ignorare ciò che ora so, proverò a chiedere per sentire la loro campana.
Approfitto ancora della tua cortesia, perché dici tassativamente circolari a rogito ? È una curiosità da ingenua
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mettiamola così. l'assegno circolare è, di fatto, una banconota; chi la prende (il venditore) ha certezza che sia coperto, perchè è stata la banca emittente ad accertarsene.
come una banconota c'è il rischio, abbastanza remoto, che sia stato falsificato; tuttavia è prassi richiedere il bene emissione (ovvero la banca del venditore telefona a quella che l'ha emesso e chiede se ha effettivamente emesso quell'assegno, per quell'importo, con quel beneficiario).
tutto questo tutela il venditore.
come direbbe @leolaz "pagare moneta, vedere cammello"
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mettiamola così. l'assegno circolare è, di fatto, una banconota; chi la prende (il venditore) ha certezza che sia coperto, perchè è stata la banca emittente ad accertarsene.
come una banconota c'è il rischio, abbastanza remoto, che sia stato falsificato; tuttavia è prassi richiedere il bene emissione (ovvero la banca del venditore telefona a quella che l'ha emesso e chiede se ha effettivamente emesso quell'assegno, per quell'importo, con quel beneficiario).
tutto questo tutela il venditore.
come direbbe @leolaz "pagare moneta, vedere cammello"
"E' prassi" magari no. Nei miei 25 anni di attività l'ho visto fare una o due volte da venditori paranoici.
Si può fare ma non è prassi e non è nemmeno comune farlo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, se il rogito avviene nella banca del mutuatario è abbastanza evidente che non serve; l'assegno te lo stampano davanti agli occhi.
poi per carità: comprare un immobile con un assegno falso sarebbe davvero da fessi; però per quel che costa una telefonata...
 

Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora mi son recata in banca. Mi confermano assegno circolare a rogito.
Mi dicono che saranno nel mio caso 2 . Premetto che io e i venditori abbiamo la stessa banca e filiale. Uno per saldare la loro parte di mutuo e uno per il resto.
" così è se vi pare..."
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora mi son recata in banca. Mi confermano assegno circolare a rogito.
Mi dicono che saranno nel mio caso 2 . Premetto che io e i venditori abbiamo la stessa banca e filiale. Uno per saldare la loro parte di mutuo e uno per il resto.
" così è se vi pare..."
se la filiale è la stessa... problemi davvero zero.
stai tranquilla ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto