Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Domanda: come ci si comporta in merito all'obbligo/facoltà di fornire l'assicurazione postuma decennale su fabbricati ristrutturati integralmente da impresa?
Per quanto riguarda le nuove costruzioni ormai consiglio a tutte le imprese di includerla già nel capitolato sfruttando ciò come dimostrazione di trasparenza.
Sulle ristrutturazioni mi sembra che non solo non sia necessaria tale polizza, ma addirittura che non ci siano compagnie assicurative che contemplino il caso; ed a rigor di logica tutto ciò sembra filare, visto che nessuna compagnia si sognerebbe mai di assicurare un immobile con uno o più secoli di vita...
Esistono prodotti che assicurino specificatamente i lavori eseguiti con la ristrutturazione?
 

taglia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se non erro il D.Lgs 122 indica più o meno chiaramente (poi si può disquisire sull'interpretabilità a priori della lingua italiana :occhi_al_cielo: ) quali siano gli interventi dove è OBBLIGATORIO e non facoltativo consegnare la postuma decennale. Ricordo male oppure senza il notaio non rogita?
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A quanto so io l'assicurazione è richiedibile dall'acquirente, ma non è obbligato a pretenderla; nel caso in cui la voglia pare sia obbligatorio fornirla... Andrò a spulciare il D.Lgs, grazie per la collaborazione!
 

taglia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti riporto integralmente l'art. 4 del D.Lgs:

Il costruttore è obbligato a contrarre ed a consegnare all'acquirente all'atto del trasferimento della proprietà una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, sia cui tenuto ai sensi dell'aricolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione.
 

taglia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questo per quanto riguarda le nuove costruzioni, mentre per quanto riguarda le ristrutturazioni non è molto chiaro se la disciplina è applicabile.
Quindi il fatto che il costruttore di immobile nuovo la includa nel capitolato è solo un suo dovere se vuole rogitare.

Spero di esserti stato utile, ciao! ;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A livello interpretativo, almeno nella zona di Bologna dove opero, la Polizza Postuma Decennale e' abbligatoria oltre che per le nuove costruzioni anche per gli interventi di completa ricostruzione o forte ristrutturazione (vedi
demolizione anche parziale del fabbricato e sua ricostruzione !!).
Ovviamente sono invece escluse dal' obbligo le manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Luciano Passuti
Presidente Onoraio FIAIP
 

danilo8

Membro Junior
Chiedo una cortese risposta al mio problema :

il costruttore con cui ho sottoscritto il preliminare di acquisto di un appartamento non intende rilasciare la polizza decennale postuma. Posso rifiutare di rogitare l'appartamento e chiedere la restituzione degli acconti versati ?

Grazie.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dagli interventi precedenti risulta come l'assicurazione in questione sia OBBLIGATORIA nel caso di nuove costruzioni. Se il costruttore non la vuole stipulare non si può quindi rogitare per SUA inadempienza, e quindi avresti diritto a tutto quello che prevede la legge in questo caso. Ti consiglierei comunque di sentire il notaio (che, ricorda, dovrai scegliere TU e NON il costruttore)! :occhi_al_cielo:

;)
 

danilo8

Membro Junior
Grazie per la cortese risposta. Purtroppo il preliminare da me sottoscirtto prevede che sia il venditore a scegliere il notaio per ragioni di praticità e di convenienza economica dovendo rogitare tutti gli appartamenti di un condominio di nuova costruzione. Un collaboratore del notaio del costruttore da me interpellato sulla questione mi ha detto che non rientra nelle facoltà del notaio non dar corso alla stipula del rogito in assenza della polizza postuma. Secondo lui dovrei eventualmente agire per vie legali per ottenere dal costruttore quanto è obbligato dalla legge.
A me ciò sembra assurdo. Non ci sono alternative più ragionevoli ?
Grazie per la disponibilità.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il fatto che il notaio per il rogito lo scelga il venditore non ti impedisce di chiedere una consulenza ad un altro notaio! Forse ti costerà qualche euro, ma direi proprio che ne vale la pena per chiarire la situazione! :ok: :sorrisone:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto