1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mimi

    Mimi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Nel Contratto di Preliminare di Vendita che fu registrato, fatto direttamente con il costruttore, vi era scritto che sarebbe stata consegnata al promissario acquirente fideussione ecc. ecc......... rilasciata dalla banca ecc. ecc al punto successivo veniva scritto che ai sensi dell'.art. 4 D.Lgs n. 122 del 2005 la parte promittente allienante si obbliga a consegnare alla parte promittente acquirente al momento della stipulazione del contratto definitivo la polizza assicurativa iddennitaria decennale, con efficacia a partire dalla data di ultimazione dei lavori a copertura ecc. ecc.

    - La fideussione fu consegnata regolarmente dopo 4/5 giorni dalla firma del preliminare,
    - L'atto definitivo di vendita (il rogito) è stato fatto, con accordo tra le parti, prima della fine dei lavori ed in quella occasione fu rilasciata da parte del costruttore/venditore una scrittura privata nella quale vi era scritto che si impegnava a terminare i lavori, ed a presentare entro 60 giorni tutta la documentazione necessaria per il rilascio del certificato di agibilità dell'edificio, oltre che copia dell'assicurazione "Postuma Decennale".

    Il termine dei lavori è stato dato in ritardo, dopo circa 100 giorni, ma la "Postuma Decennale" a distanza di 6 mesi ancora non arriva.
    Dopo vari contatti telefonici, ho mandato una raccomandata con la quale si richiedeva appunto copia della Postuma Decennale e indicavo un termine di 30 giorni.
    Ora i 30 giorni son passati e non ho ricevuto niente, che propspettive ho di poter avere quanto mi spetta?

    Secondo Voi, riesco ad ottenere questa postuma senza però spenderci un capitale per la parcella che dovrò dare all'avvocato?
    Che cosa andrà incontro il venditore se inizio una azione legale?
    Non vorrei iniziare con 500 euro, che poi diventano 1.500, e poi ancora...........
     
  2. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    hai rogitato con un notaio scelto da te?
     
  3. Mimi

    Mimi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    No, abbiamo deciso di utilizzare quello del costruttore/venditore ed abbiamo risparmiato un po di soldini, perchè me lo domandi, ci possono essere dei problemi?
    Comunque prima di rogitare abbiamo fatto fare delle verifiche e tutto corrispondeva al reale, anche poi successivamente all'agenzia del territorio risulta esattamente quello che ho comprato, se non fosse per questa problematica della postuma non ci sarebbe stato alcun che da dire.
    Ieri sera, dopo aver postato, a 6 giorni dalla scadenza data nella raccomandata mi ha chiamato il costruttore dicendomi di pazientare ancora un poco che entro la prima settima di dicembre mi sara data copia della fideussione.
    Potrebbe essere per il fatto che lui sta finendo altra unita immobiliare vicino alla mia e che fara una unica postuma per entrambi gli immobili?
    Cosa ne pensi di tutto questo?
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Potrebbe.
     
  5. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    postrebbe sì, ma probabilmente un notaio scelto da te, si sarebbe comportato diversamente
     
  6. Mimi

    Mimi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ma secondo voi, se la postuma non arriva posso far valere le mie ragioni, il fatto che è scritto nel preliminare registrato e poi la scrittura privata possono servire a farmi avere quello che per legge Lui deve rilasciarmi?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina