_stefania_

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei un aiuto da voi per capire gli step da seguire per iscriversi al Rea dopo aver superato l'esame di abilitazione alla professione di Agente Immobiliare.
- aprire partita IVA
- iscriversi camera commercio
- aprire posizione inps
A questo punto per iscrivermi al Rea, e rendere attiva la ditta e operare, devo avere l'assicurazione obbligatoria. Ma tale assicurazione si può attivare solo con n. Partita IVA e senza n. Rea?
Grazie fin d'ora per l'aiuto.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dunque:
Mio figlio ha appena attivato la sua posizione come agente immobiliare.
Nel suo caso, prima ha aperto la partita IVA e si è iscrivi alla CCIAA come "impresa individuale INATTIVA" (e a quel punto già aveva un'iscrizione al REA).

Poi con l'iscrizione alla CCIAA ha aderito e richiesto la polizza assicurativa.

Infine ha ATTIVATO la sua posizione in CCIAA allegando l'attestato di avvenuto pagamento della polizza assicurativa per l'anno in corso, ovvero ha dimostrato di avere una copertura assicurativa.

Il tutto ha richiesto due passaggi e circa 20 giorni di tempo, ........... perchè a noi in Italia piace complicare le cose, anche quelle semplici.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie Emanuele per la tua esaustiva e chiara risposta. Seguirò le tue indicazioni e gli steps fatti da tuo figlio che mi paiono perfetti. Non sapevo che l'iscrizione alla CCIAA inattiva fornissa già il numero REA. Era il punto mancante. Grazie ancira! 😊
Ma scusami al corso queste cose non te le hanno spiegate? Questa è “la base” e meno male che all’esame orale non hanno fatto questa domanda!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto