svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
spero di non sbagliare sezione, altrimenti ditemi dove è meglio che sposti il 3d...

Sto informandomi un po' su assicurazioni casa che coprano anche il rischio terremoto (mi sono spostato a vivere da Milano a Udine, che ha un certo rischio sismico, e sto per comprare un appartamento qui). Volevo chiedervi se avete qualche consiglio in merito a assicurazioni affidabili e con un buon rapporto costo/protezione reale.
Io per ora di assicurazioni con polizze che comprendono eventi catastrofici compresi i terremoti ho trovato Axa, Alleanza-Toro, Genertel (a un primo preventivo on line molto costosa, però) e un'assicurazione delle Poste Italiane ( http://www.postevita.it/Prodotti/Po...d/PProtezione Casa_DICEMBRE 2010 NO_FIRMA.pdf ) che ad un primo preventivo pare "sostenibile" (mi costerebbe sui 370 euro l'anno per un appartamento di 130 mq). Delle altre devo ancora fare i preventivi. Qualcuno di voi le conosce?

Inoltre, mi è però venuto anche un dubbio: leggo qua e là che lo stato italiano risarcisce le abitazioni colpite da terremoto.
Mi domando dunque (da perfetto ignorante in materia): ma se io ho un'assicurazione privata sul terremoto, non c'è rischio che l'assicurazione privata non paghi dicendo che deve pagare lo Stato, e lo Stato non paghi dicendo che sono già assicurato privatamente?
Ovvio che non pretenda d'essere risarcito due volte (ci mancherebbe... e comunque credo che nemmeno in quel caso s'arriverebbe davvero a coprire i reali danni materiali di un evento catastrofico del genere); ma vorrei anche evitare la beffa di pagare per anni un'assicurazione (comunque non leggera, dai primi preventivi che ho fatto e cui accenno nell'altro 3d) per poi (facendo tutti gli scongiuri) in caso di terremoto vedermi trattare al pari di chi fino a quel momento non ha pagato nulla d'assicurazione, o paradossalmente persino peggio. Che ne pensate?
Grazie in anticipo a tutti.
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.

In effetti, la polizza delle Poste che citavo (che comprende anche incendio ecc. e costa, per una casa assicurata per 160.000 euro e contenuto per circa 50.000 euro, circa 370 euro) in caso di terremoto copre fino al 50% del valore assicurato (tanto per la casa quanto per il contenuto); la polizza ad esempio di Groupama (che però costa parecchio di più - per una casa assicurata per 250.000 euro si arriva a circa 700 euro di clausola aggiuntiva per il terremoto) arriva fino al 90%... (si parla della percentuale relativa al valore assicurato). Mi restano da analizzare le offerte di Lloyds (che si colloca a metà come costo tra le due citare) e quella di Alleanza-Toro.
Qualcuno ne conosce altre? Avete dei consigli in merito?
 

almada

Membro Junior
beh io sono assicurato gtel anche per il terremoto, considera che vivo a trieste in una casa da 55mq al quinto piano di uno stabile costruito circa nell'82 con tutela anche da terremoto e pago 177E all'anno, tutelato fino a 55000E con scoperto del 10% sul danno da evento sismico, e franchigia decrescente da 150 al primo anno su tutte le altre garanzie (contenuto, incendio etc etc), certo bisogna vedere la provincia di residenza e trieste non è considerata particolarmente "pericolosa", certo che udine avrà sicuramente un'altra tariffa, come per Perugia, l'Aquila, Bologna, etc etc..

poi devi considerare quanto vale proteggere la tua casa anche da questi danni
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la risposta.
Ma per Gtel intendi Genertel? Perché io ho provato a fare un preventivo per coprire anche il rischio terremoto con loro, ma viene completamente sproporzionato rispetto agli altri (mentre gli altri erano tra i 400 e i 700 euro l'anno, quello di Genertel per la medesima casa era di 3000 euro l'anno... non so perché).
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Lo stato non risarcirà più i danni da terremoto.

Ti ringrazio per l'informazione (e tralascio, per non andare OT, lo sdegno che mi suscita).

Tornando in tema: confrontando le varie offerte, ho visto che ce ne sono alcune che coprono soprattutto in caso di danni sismici limitati (ad esempio quella delle Poste) ed altre che coprono soprattutto in caso di danni ingenti (Loyds italico).

Per fare due esempio opposti: immaginando una casa assicurata per 250.000 euro, nel caso di danni per 50.000 euro, Poste coprirebbe 47.400 euro, Lloyds praticamente 0; al contrario, nel caso di danni per 250.000 euro, Poste coprirebbe solo 102.400, Lloyds 226.000 (calcoli un po' spannometrici, ma giusto per rendere l'idea).

Da qui, mi è venuto il pensiero: e se uno si assicurasse con entrambe? Scegliendo poi, in caso di sinistro, a seconda dell'entità dello stesso a quale delle due assicurazioni chiedere copertura - penso infatti sia legale assicurarsi con più assicurazioni, a patto però di ricevere copertura, per ogni sinistro, solo da una di esse...
Mi sbaglio?
Grazie in anticipo a tutti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da qui, mi è venuto il pensiero: e se uno si assicurasse con entrambe? Scegliendo poi, in caso di sinistro, a seconda dell'entità dello stesso a quale delle due assicurazioni chiedere copertura - penso infatti sia legale assicurarsi con più assicurazioni, a patto però di ricevere copertura, per ogni sinistro, solo da una di esse... Mi sbaglio?

Ci vorrebbe un assicuratore, ma x quanto ne so io è possibile assicurarsi con 2 assicurazioni diverse per po stesso tipo di sinistro soltanto se lo comunichi ad entrambe le assicurazioni. Naturalmente, in tal caso, le assicurazioni possono rifiutare di assicurarti.
Questo succedeva x altri tipi di sinistri (infortuni) e tanti anni fa: non so se è cambiata.........
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Non è possibile assicurare la parte di danni non coperti con un'altra polizza pena la decadenza anche del primo contratto.
Esiste invece la possibilità di assicurare il danno con una franchigia fissa ad esempio di 10.000 euro, in pratica la Compagnia paga il danno meno la franchigia.
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è possibile assicurare la parte di danni non coperti con un'altra polizza pena la decadenza anche del primo contratto.
Esiste invece la possibilità di assicurare il danno con una franchigia fissa ad esempio di 10.000 euro, in pratica la Compagnia paga il danno meno la franchigia.

Ti ringrazio della risposta.

In realtà, il meccanismo non sarebbe tanto per coprire la parte di danni non coperti.

Sarebbe solo che a seconda di quello che è il danno (se lieve o ingente), le due diverse assicurazioni hanno diverse franchigie. Quindi, una in caso di danni lievi copre quasi tutto, l'altra quasi niente; e viceversa in caso di danni ingenti.
Mi domandavo se appunto ci fosse un modo per essere coperto sia da danni lievi che da danni ingenti. Per le assicurazioni non dovrebbe cambiare niente, anzi, tutto sommato per loro sarebbe meglio, perché se avessi danni lievi mi rivolgerei solo a quella che copre quelli, senza prendere i pochi soldi che darebbe l'altra; e viceversa se avessi danni ingenti.
Possibile che, informando debitamente le due assicurazioni, la cosa non si possa fare? Ripeto, non parlo di prendere due rimborsi, ma solo di optare per rivolgersi all'una o all'altra assicurazione a seconda del tipo di sinistro subito...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto