Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari colleghi,
Abbiamo più volte ed in diversi topic affrontato l'argomento delle problematiche associate alla nostra comune attività professionale.
Camillo,Alessandro,il sottoscritto e tanti altri abbiamo scritto varie proposte ma purtroppo in diversi topic e quindi rendendo difficile la continuità dell'argomento per la finalità che tutti noi auspichiamo.Con questo topic propongo di creare a tutti gli effetti di legge:
a)L'associazione come citato nel titolo.
b)Uno statuto.
c)Il codice deontologico.
d)Il tariffario.
ecc ecc.,vi chiedo cortesemente di non uscire fuori dall'argomento di modo che punto per punto si arriverà ad una conclusione che farà poi parte del documento cartaceo definitivo.
Come relatore del programma proporrei Maurizio Zucchetti che dovrebbe poi stilare per ciascun argomento la bozza definitiva.Potremmo inziare il lavoro dallo statuto dell'associazione immobilio,che ne dite?
Saluti.
Manlio
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Associazione Immobilio Agenti Immobiliari.

ehmm... ringrazio Manlio per la fiducia che ripone nella community che a poco a poco sta diventando rappresentativa in Italia via via che aumenta di dimensioni.

Tuttavia ribadisco quanto espresso ogni qualvolta esce l'argomento.

immobilio NON aspira a diventare un'associazione i cui oneri sono molteplici e delicati. Vuol fare molto meglio: Riunire intorno a se tutti gli agenti immobiliari sufficientemente informatizzati da riuscire a partecipare al forum sul web e quindi alla Community a prescindere dalla associazione a cui appartengono.

La nostra mission è quella di confrontarci, condividere, collaborare e aiutarci sia tra agenti immobiliari che tra agenti immobiliari e privati cittadini che per lavoro o per passione si occupano di immobiliare in Italia.

Naturalmente questa aggregazione non può che generare dei progetti che vengano incontro alle esigenze delle agenzie immobiliari in Italia, ma senza sconfinare nel sindacalismo puro che è e resta la mission delle associazioni di categoria che lo possono e sanno fare.

Tra le "mozioni" e le "costruzioni" più interessanti della Community oggi abbiamo ioCollaboro/casesenzasorprese, il progetto Reboo, i gruppi di acquisto e alcune convenzioni che stiamo studiando tutti insieme.
Tutto questo e molto altro è possibile grazie al fatto che la struttura di immobilio è squisitamente "di base", senza poltrone, capi, sottocapi e piccini. Chi decide di contribuire alla Community lo fa soltanto per soddisfazione personale o per interesse a uno dei progetti in costruzione, senza stipendio e senza vantaggi personali.

Fare di immobilio un'associazione in definitiva, ci porrebbe nella stessa condizione (assai difficile da gestire e organizzare) delle attuali associazioni di categoria e disintegrerebbe quel senso comune di appartenenza che TUTTI gli agenti immobiliari possono provare frequentando queste pagine.

Inoltre immobilio basa la sua esistenza sull'assoluta assenza di profitto. Il che sarebbe impossibile dandosi una conformazione di qualsiasi tipo. Vive di qualche fonte pubblicitaria "onesta" e "politically correct" per pareggiare i costi di struttura (haimè senza riuscirci allo stato attuale).

Lo staff è aperto a chiunque voglia contribuire e - io - il proprietario del server, del software e del database svolgo UNICAMENTE una funzione di cura, manutenzione e sovvenzione senza nemmeno concedermi il lusso di svelare la mia identità o arrogarmi il diritto di esprimere la mia opinione nelle discussioni.

In ultimo, nonostante qualcuno sul web semini false informazioni sulla community o ne derida la mission, immobilio non è convenzionato con alcuna azienda, nè ente, nè associazione proprio per mantenere "trasparente", credibile ed equilibrata la sua azione giusta o sbagliata che sia.

Grazie a tutti :)
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Custode,
Ho pensato ad immobilio(semplicemmente come ragione sociale)dal momento che eventualmente l'iniziativa parte proprio dai partecipanti della community.
Ciao
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Si si Manlio siamo liberi di esprimere e proporre tutte le idee che desideriamo.
Ma se qualcuno tira in ballo per "nome" o per "sostanza" la Community è mio dovere chiarire con precisione la posizione del forum. ;)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Manlio, visto che sono stato citato ti rispondo. Non credo che un'altra associazione di tipo sindacale sia interessante per la nostra categoria, e comunque non intendo partecipare e no ho mai detto di volere un'altra associazione.

Per quanto scritto dal Custode lo quoto al 100%, ed è proprio lo spirito di immobilio così com'è che mi ha fatto appassoniare al forum

Quanto scritto da me è lì da leggere. e comunque ti ringrazio di aver aperto questo spazio per confrontarci sull'argomento, e lo riassumo in poche parole.

Auspicherei una qualunque "forma" di associazione (non da intendersi sindacale) tra Agenti Immobiliari volta a

contenere i costi di gestione di una agenzia grande media piccola che sia e anche del singolo Agenti Immobiliari indipendente con ad esempio

a) lo sviluppo dei gruppi d'acquisto
b) l'interscambio reale degli immobili
c) creandoci e sviluppando un nostro sistema informatico di pubblicità
d) fornendo assistenza legale
e) fornendo assistenza fiscale
f) fornendo tutti i servizi di cui un Agenti Immobiliari possa avere bisogno
g) gestendo centralmente tutte le procedure burocratiche a cui siamo soggetti
h) fornendo tutta l'assistenza possibile per assistere l'a.i o l'agenzia partecipante circa contratti, rogne e beghe varie che si possono avere nel corso diuna normale via professionale

In futuro auspicherei, e non so sinceramente se possa essere realizzabile o meno una segreteria unica centralizzata che fornisca un lavoro di segreteria, inserimento dati, agende e recapito agli Agenti Immobiliari associati, a prescindere dal luogo di lavoro.

Se vogliamo parlare della fattibilità o meno di questo "progetto" parliamone , ma non mi parlate di statuti, commissoni provinciali elezioini e gettoni di presenza, che è quello al quale voglio assolutamente sfuggire, non per falsi moralismi ma perche per me rappresentano un costo improduttivo.

Immobilio penso possa essermi utile a tastare il polso degli altri colleghi che aderendo ad un'eventuale "ufficio associato" potrebbero avere , se fattibile, dei vantaggi economici non indifferenti

Se poi vogliamo dargli un nome diamoglielo, ma di certo non voglio creare un franchising, e penso che forse è meglio lavorare col nome che uno ha. Anzi un modello del genere toglierebbe dalle mani tanti bravi ragazzi che affacciandosi alla nostra professione, vengono inglobati nei franchising facendone carne da macello

Questa in sintesi la mia idea
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Alessandro,
Il tuo progetto è interessante quanto una qualsiasi iniziativa che contribuisca a rendere la professione degli AI più limpida possibile.Non credo che non si noti nei vari topic quanti colleghi denunciano il fatto di essere ,o temere di esserlo,fregati da coloro che vendono o comprano immobili.Tu stesso in qualche topic ti sei espresso scrivendo che le associazioni non tutelano,ecco la mia proposta che non deve essere obbligatoriamente l'associazione tal dei tali ma una qualsiasi iniziativa legale che lavori in tal senso.E' chiaro che individualmente,solo scrivendo e denunciando in un forum,non si possono raggiungere obiettivi concreti.
Aggiungo che il tuo progetto comunque dovrebbe essere composto da una associazione,aggregazione o come tu voglia definirlo,con regole ecc ecc quindi perchè non allargare l'operatività dell'iniziativa in modo che possa farsi valere nelle sedi opportune.
Manlio
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
punto d) assistenza legale

Se diciamo 1000 Agenti Immobiliari indipendenti hanno il LORO legale (c'è da capire poi i corrispondenti per ogni singolo foro competente) beh, quel legale penso ci ascolti e anche bene, perchè un po' di lavoro glielo portiamo si alza il telefono si chiama il legale e si fa la causa. Il legale dev'essere assolutamente orientato al nostro specifico settore Poi chi alza il telefono se il singolo o il centro è da vedere, ma il concetto è questo
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tu hai scritto questo:

a) lo sviluppo dei gruppi d'acquisto
b) l'interscambio reale degli immobili
c) creandoci e sviluppando un nostro sistema informatico di pubblicità
d) fornendo assistenza legale
e) fornendo assistenza fiscale
f) fornendo tutti i servizi di cui un Agenti Immobiliari possa avere bisogno
g) gestendo centralmente tutte le procedure burocratiche a cui siamo soggetti
h) fornendo tutta l'assistenza possibile per assistere l'a.i o l'agenzia partecipante circa contratti, rogne e beghe varie che si possono avere nel corso diuna normale via professionale

Mi spieghi come metterlo in pratica per 50 - 100 - 1000 AI ? L'organizzazione alla fine non è l'associazione?Il termine non è gradito ma legalmente non conosco altro che possa sostituirlo.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Manlio se sapessi COME metterlo in pratica l'avrei già fatto, se avessi la formula giusta la pubblicizzerei, è un progetto al quale sto pensando, e quello che scrivo qui lo faccio tra una telefonata, e l'altra (con un paio di sigarette in mezzo).
Diciamo con la formula dello studio associato, ma la butto lì, non mi fate domande, :disappunto: datemi delle idee :applauso:
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A sigarette siamo pari ;) .
Alessandro il punto è che i progetti dovrebbero partire,a mio avviso le idee in questo forum non mancano,manca lo start.O forse non ho capito che i forum esistono solo per scrivere e non per eventuali iniziative che producano risultati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto