1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Cari colleghi,
    Abbiamo più volte ed in diversi topic affrontato l'argomento delle problematiche associate alla nostra comune attività professionale.
    Camillo,Alessandro,il sottoscritto e tanti altri abbiamo scritto varie proposte ma purtroppo in diversi topic e quindi rendendo difficile la continuità dell'argomento per la finalità che tutti noi auspichiamo.Con questo topic propongo di creare a tutti gli effetti di legge:
    a)L'associazione come citato nel titolo.
    b)Uno statuto.
    c)Il codice deontologico.
    d)Il tariffario.
    ecc ecc.,vi chiedo cortesemente di non uscire fuori dall'argomento di modo che punto per punto si arriverà ad una conclusione che farà poi parte del documento cartaceo definitivo.
    Come relatore del programma proporrei Maurizio Zucchetti che dovrebbe poi stilare per ciascun argomento la bozza definitiva.Potremmo inziare il lavoro dallo statuto dell'associazione immobilio,che ne dite?
    Saluti.
    Manlio
     
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: Associazione Immobilio Agenti Immobiliari.

    ehmm... ringrazio Manlio per la fiducia che ripone nella community che a poco a poco sta diventando rappresentativa in Italia via via che aumenta di dimensioni.

    Tuttavia ribadisco quanto espresso ogni qualvolta esce l'argomento.

    immobilio NON aspira a diventare un'associazione i cui oneri sono molteplici e delicati. Vuol fare molto meglio: Riunire intorno a se tutti gli agenti immobiliari sufficientemente informatizzati da riuscire a partecipare al forum sul web e quindi alla Community a prescindere dalla associazione a cui appartengono.

    La nostra mission è quella di confrontarci, condividere, collaborare e aiutarci sia tra agenti immobiliari che tra agenti immobiliari e privati cittadini che per lavoro o per passione si occupano di immobiliare in Italia.

    Naturalmente questa aggregazione non può che generare dei progetti che vengano incontro alle esigenze delle agenzie immobiliari in Italia, ma senza sconfinare nel sindacalismo puro che è e resta la mission delle associazioni di categoria che lo possono e sanno fare.

    Tra le "mozioni" e le "costruzioni" più interessanti della Community oggi abbiamo ioCollaboro/casesenzasorprese, il progetto Reboo, i gruppi di acquisto e alcune convenzioni che stiamo studiando tutti insieme.
    Tutto questo e molto altro è possibile grazie al fatto che la struttura di immobilio è squisitamente "di base", senza poltrone, capi, sottocapi e piccini. Chi decide di contribuire alla Community lo fa soltanto per soddisfazione personale o per interesse a uno dei progetti in costruzione, senza stipendio e senza vantaggi personali.

    Fare di immobilio un'associazione in definitiva, ci porrebbe nella stessa condizione (assai difficile da gestire e organizzare) delle attuali associazioni di categoria e disintegrerebbe quel senso comune di appartenenza che TUTTI gli agenti immobiliari possono provare frequentando queste pagine.

    Inoltre immobilio basa la sua esistenza sull'assoluta assenza di profitto. Il che sarebbe impossibile dandosi una conformazione di qualsiasi tipo. Vive di qualche fonte pubblicitaria "onesta" e "politically correct" per pareggiare i costi di struttura (haimè senza riuscirci allo stato attuale).

    Lo staff è aperto a chiunque voglia contribuire e - io - il proprietario del server, del software e del database svolgo UNICAMENTE una funzione di cura, manutenzione e sovvenzione senza nemmeno concedermi il lusso di svelare la mia identità o arrogarmi il diritto di esprimere la mia opinione nelle discussioni.

    In ultimo, nonostante qualcuno sul web semini false informazioni sulla community o ne derida la mission, immobilio non è convenzionato con alcuna azienda, nè ente, nè associazione proprio per mantenere "trasparente", credibile ed equilibrata la sua azione giusta o sbagliata che sia.

    Grazie a tutti :)
     
  3. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Caro Custode,
    Ho pensato ad immobilio(semplicemmente come ragione sociale)dal momento che eventualmente l'iniziativa parte proprio dai partecipanti della community.
    Ciao
     
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Si si Manlio siamo liberi di esprimere e proporre tutte le idee che desideriamo.
    Ma se qualcuno tira in ballo per "nome" o per "sostanza" la Community è mio dovere chiarire con precisione la posizione del forum. ;)
     
  5. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Manlio, visto che sono stato citato ti rispondo. Non credo che un'altra associazione di tipo sindacale sia interessante per la nostra categoria, e comunque non intendo partecipare e no ho mai detto di volere un'altra associazione.

    Per quanto scritto dal Custode lo quoto al 100%, ed è proprio lo spirito di immobilio così com'è che mi ha fatto appassoniare al forum

    Quanto scritto da me è lì da leggere. e comunque ti ringrazio di aver aperto questo spazio per confrontarci sull'argomento, e lo riassumo in poche parole.

    Auspicherei una qualunque "forma" di associazione (non da intendersi sindacale) tra Agenti Immobiliari volta a

    contenere i costi di gestione di una agenzia grande media piccola che sia e anche del singolo Agenti Immobiliari indipendente con ad esempio

    a) lo sviluppo dei gruppi d'acquisto
    b) l'interscambio reale degli immobili
    c) creandoci e sviluppando un nostro sistema informatico di pubblicità
    d) fornendo assistenza legale
    e) fornendo assistenza fiscale
    f) fornendo tutti i servizi di cui un Agenti Immobiliari possa avere bisogno
    g) gestendo centralmente tutte le procedure burocratiche a cui siamo soggetti
    h) fornendo tutta l'assistenza possibile per assistere l'a.i o l'agenzia partecipante circa contratti, rogne e beghe varie che si possono avere nel corso diuna normale via professionale

    In futuro auspicherei, e non so sinceramente se possa essere realizzabile o meno una segreteria unica centralizzata che fornisca un lavoro di segreteria, inserimento dati, agende e recapito agli Agenti Immobiliari associati, a prescindere dal luogo di lavoro.

    Se vogliamo parlare della fattibilità o meno di questo "progetto" parliamone , ma non mi parlate di statuti, commissoni provinciali elezioini e gettoni di presenza, che è quello al quale voglio assolutamente sfuggire, non per falsi moralismi ma perche per me rappresentano un costo improduttivo.

    Immobilio penso possa essermi utile a tastare il polso degli altri colleghi che aderendo ad un'eventuale "ufficio associato" potrebbero avere , se fattibile, dei vantaggi economici non indifferenti

    Se poi vogliamo dargli un nome diamoglielo, ma di certo non voglio creare un franchising, e penso che forse è meglio lavorare col nome che uno ha. Anzi un modello del genere toglierebbe dalle mani tanti bravi ragazzi che affacciandosi alla nostra professione, vengono inglobati nei franchising facendone carne da macello

    Questa in sintesi la mia idea
     
  6. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Alessandro,
    Il tuo progetto è interessante quanto una qualsiasi iniziativa che contribuisca a rendere la professione degli AI più limpida possibile.Non credo che non si noti nei vari topic quanti colleghi denunciano il fatto di essere ,o temere di esserlo,fregati da coloro che vendono o comprano immobili.Tu stesso in qualche topic ti sei espresso scrivendo che le associazioni non tutelano,ecco la mia proposta che non deve essere obbligatoriamente l'associazione tal dei tali ma una qualsiasi iniziativa legale che lavori in tal senso.E' chiaro che individualmente,solo scrivendo e denunciando in un forum,non si possono raggiungere obiettivi concreti.
    Aggiungo che il tuo progetto comunque dovrebbe essere composto da una associazione,aggregazione o come tu voglia definirlo,con regole ecc ecc quindi perchè non allargare l'operatività dell'iniziativa in modo che possa farsi valere nelle sedi opportune.
    Manlio
     
  7. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    punto d) assistenza legale

    Se diciamo 1000 Agenti Immobiliari indipendenti hanno il LORO legale (c'è da capire poi i corrispondenti per ogni singolo foro competente) beh, quel legale penso ci ascolti e anche bene, perchè un po' di lavoro glielo portiamo si alza il telefono si chiama il legale e si fa la causa. Il legale dev'essere assolutamente orientato al nostro specifico settore Poi chi alza il telefono se il singolo o il centro è da vedere, ma il concetto è questo
     
  8. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Tu hai scritto questo:

    a) lo sviluppo dei gruppi d'acquisto
    b) l'interscambio reale degli immobili
    c) creandoci e sviluppando un nostro sistema informatico di pubblicità
    d) fornendo assistenza legale
    e) fornendo assistenza fiscale
    f) fornendo tutti i servizi di cui un Agenti Immobiliari possa avere bisogno
    g) gestendo centralmente tutte le procedure burocratiche a cui siamo soggetti
    h) fornendo tutta l'assistenza possibile per assistere l'a.i o l'agenzia partecipante circa contratti, rogne e beghe varie che si possono avere nel corso diuna normale via professionale

    Mi spieghi come metterlo in pratica per 50 - 100 - 1000 AI ? L'organizzazione alla fine non è l'associazione?Il termine non è gradito ma legalmente non conosco altro che possa sostituirlo.
     
  9. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Manlio se sapessi COME metterlo in pratica l'avrei già fatto, se avessi la formula giusta la pubblicizzerei, è un progetto al quale sto pensando, e quello che scrivo qui lo faccio tra una telefonata, e l'altra (con un paio di sigarette in mezzo).
    Diciamo con la formula dello studio associato, ma la butto lì, non mi fate domande, :disappunto: datemi delle idee :applauso:
     
  10. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    A sigarette siamo pari ;) .
    Alessandro il punto è che i progetti dovrebbero partire,a mio avviso le idee in questo forum non mancano,manca lo start.O forse non ho capito che i forum esistono solo per scrivere e non per eventuali iniziative che producano risultati.
     
  11. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Vulcanico Manlio, grazie per la stima e la fiducia! :stretta_di_mano: :applauso: :risata:

    Sono d'accordo con il Custode sul fatto che immobilio non diventi un'associazione, ma come vedi di idee ce ne sono tante e ne escono nuove ogni giorno e nulla vieta che, con il tempo, prendano una loro concretezza nella forma che tutti noi riterremo più opportuna! :ok:
    Pur non essendo un esperto dei forum, però, ho notato che su più di 2700 iscritti quelli che scrivono, anche se non sono più i 4-5 dell'inizio dell'anno, sono comunque sempre poche decine! :triste:
    Questo perchè la nostra categoria è pesantemente ammalata di "finestrosi" (sto alla finestra e vediamo che succede! :rabbia:): immagina che risposta potrebbero dare tutti i "finestrosici" ad una richiesta di coinvolgimento attivo! :disappunto:
    Prima o poi le cose riusciremo certamente a farle, penso però che sia necessaria ancora un po' di pazienza!

    ;)
     
  12. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ai finestrosi, bella definizione, gli devi dare il prodotto, Il prodotto è questo ti serve a questo e costa così, se ci stai risparmi tempo soldi e rotture di .... se non ci stai vai avanti pure per la tua strada.
     
  13. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con te Alessandro, ci sono troppi Colleghi che per vari motivi non intervengono, non esprimo pareri ecc...però sono persone che hanno bisogno di essere guidati e sostenuti in ogni senso ed ecco che bisognerebbe escogitare il sistema adatto per costituire un'associazione con regole deontologiche ed assistenza di ogni tipo anche per proteggerci dall'idea che la gente in genere ha degli Agenti Immobiliari.
    Ritengo che bisognerebbe iniziare con il risolvere qualche problema, anche di quelli quotidiani inerenti il nostro lavoro. Forse non è il periodo adatto? può darsi almeno per quelli che come me lavorano sull'isola d'Elba (a proposito Custode, mi cambi la scritta sotto il logo ed invece di Livorno scrivi Isola d'Elba dove in effetti sono e lavoro da circa 30 anni?)però c'è tanto bisogno e desiderio di dare alla nostra professione oltre che un'immagine diversa, anche il sostegno di professionisti che lavorino per difenderci ma senza approfittarsi di noi pensando di avere a che fare con "furbacchioni che approfittano e cercano i polli da spennare" perché sono certa che la maggior parte di quelli che come me aderiscono sa questo Forum , non lo sono! Anna
     
  14. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Certo Anna provvedo subito. Tieni conto comunque che puoi modificare qualsiasi informazione del tuo profilo accedendo al pannello di controllo
     
  15. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Anna ti ringrazio, penso invece che il momento giusto sia questo, perchè è un momento di crisi e per tutti. Quando i fatturati sono alti alla fine i 700 euro per casa.it o i 1400 di officecasa, i 3.500 del commercialista, i 4.000 di avvocato saltano fuori, quando il fatturato s'abbassa, e si è abbassato per tutti, incominci a farti delle domande
     
  16. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quoto Alessandro
    Il periodo giusto per fare qualcosa è ora, quando c'è da lavorare si pensa al fatturato, quando c'è tempo libero si può pensare a migliorare le cose.
    Il fatto è che nel nostro settore molti pensano a migliorare il proprio orticello senza pensare che coltivando insieme un intero campo si potrebbe ricavare di più, inoltre c'è chi da il diserbante sui terreni altrui ma questa è un'altra cosa.
    Dai Anna che le cose da noi non vanno affatto male, in confronto a quello che succede fuori, siamo ancora un'isola felice. :)
     
  17. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    No Alessandro, mi sono espressa male probabilmente, ma intendevo dire che ora è forse il momento meno opportuno per me dell'Elba, perchè essendo questo il periodo in cui si spera di raccogliere qualcosa, potrò essere meno presente sul Forum. Riguardo tutto il resto sono daccordo perché proprio ora che noi Agenti Immobiliari onesti abbiamo difficoltà è il momento di stringerci per lavorare ed anche lottare insieme. :stretta_di_mano:

    Scusa anche tu Custode,non sono molto capace con il computer e tante cose non le so fare e quindi sono costretta a chiedere aiuto.! Grazie .Anna :confuso:
     
  18. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Sempre disponibili :ok:
     
  19. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    E mi sa che è dura fare qualcosa insieme, visto che in questo topic abbiamo partecipato solo in 4 :triste:
     
  20. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ale hai presente i mandriani come fanno?
    Ecco perchè di gregge si sta parlando...

    g
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina