jordan23

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, mio padre ha un capannone industriale all'asta data inizio 1994, il capannone aveva in partenza il valore di €154000,00 . Dopo parecchi tentativi di asta il valore di partenza asta e di € 41000,00 con offerta minima di €32000,00. Qualcuno mi sa dire se la legge x eccesso di ribasso del valore dell'immobile con successiva annullamento dell'asta e possibile applicare sull'immobile di proprietà di mio padre?? Qualcuno mi ha detto di no perché. L'asta è molto vecchia. Grazie attendo vostre opinioni

Ultima modifica:
Non esiste una norma sull'eccesso di ribasso ma probabilmente ti riferisci all' infruttuosità della vendita secondo l'art.164bis delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile.

quando risulta che non è più possibile conseguire un ragionevole soddisfacimento delle pretese dei creditori, anche tenuto conto dei costi necessari per la prosecuzione della procedura, delle probabilità di liquidazione del bene e del presumibile valore di realizzo, è disposta la chiusura anticipata del processo esecutivo

Si tratta di un caso raramente applicato. E' il caso in cui il bene è talmente sceso di prezzo da rendere praticamente inutile la vendita poichè, per esempio, il creditore non prenderebbe nemmeno le spese di procedura e quindi il credito rimarrebbe inalterato.

Senti un legale e vedi se è il caso di presentare un'istanza al GE ma alla fine decide il giudice.

nei casi che ho visto la chiusura anticipata dell'esecuzione è stata disposta dopo che erano state infruttuose aste di valore molto più basso di quello citato. A quel che mi han detto i legali, gli immobili sarebbero rimasti di proprietà degli esecutati pur mantenendo in essere i pignoramenti fino al cessare della loro validità. I valori raggiunti dai ribassi erano di poco superiori ai 1000 € e si trattava di aste col metodo vecchio come quello citato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro