jordan23

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, mio padre ha un capannone industriale all'asta data inizio 1994, il capannone aveva in partenza il valore di €154000,00 . Dopo parecchi tentativi di asta il valore di partenza asta e di € 41000,00 con offerta minima di €32000,00. Qualcuno mi sa dire se la legge x eccesso di ribasso del valore dell'immobile con successiva annullamento dell'asta e possibile applicare sull'immobile di proprietà di mio padre?? Qualcuno mi ha detto di no perché. L'asta è molto vecchia. Grazie attendo vostre opinioni
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non esiste una norma sull'eccesso di ribasso ma probabilmente ti riferisci all' infruttuosità della vendita secondo l'art.164bis delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile.

quando risulta che non è più possibile conseguire un ragionevole soddisfacimento delle pretese dei creditori, anche tenuto conto dei costi necessari per la prosecuzione della procedura, delle probabilità di liquidazione del bene e del presumibile valore di realizzo, è disposta la chiusura anticipata del processo esecutivo

Si tratta di un caso raramente applicato. E' il caso in cui il bene è talmente sceso di prezzo da rendere praticamente inutile la vendita poichè, per esempio, il creditore non prenderebbe nemmeno le spese di procedura e quindi il credito rimarrebbe inalterato.

Senti un legale e vedi se è il caso di presentare un'istanza al GE ma alla fine decide il giudice.
 

angy2015

Membro Assiduo
nei casi che ho visto la chiusura anticipata dell'esecuzione è stata disposta dopo che erano state infruttuose aste di valore molto più basso di quello citato. A quel che mi han detto i legali, gli immobili sarebbero rimasti di proprietà degli esecutati pur mantenendo in essere i pignoramenti fino al cessare della loro validità. I valori raggiunti dai ribassi erano di poco superiori ai 1000 € e si trattava di aste col metodo vecchio come quello citato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto