giofor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentilissimi Colleghi,
in un preliminare di compravendita è stata posta la "condizione sospensiva" all'ottenimento del mutuo. Il Preliminare stesso è stato a suo tempo registrato regolarmente, utilizzando il Mod. RAP e versando l'imposta di registrazione (€. 200,00) e bolli dovuti. La ricevuta di registrazione dell'AdE, mi dice che all'avveramento della condizione sospensiva (entro 30 gg) va versato l'imposta sulla caparra nella misura dell'0,50%, utilizzando il Mod. 2. Chiedo cortesemente lumi sulla compilazione del Mod. 2 e le modalità di versamento dell'imposta sulla caparra e se è possibile ottemperare in via telematica. Grazie dell'attenzione. Giovanni FORNARO
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gentilissimi Colleghi,
in un preliminare di compravendita è stata posta la "condizione sospensiva" all'ottenimento del mutuo. Il Preliminare stesso è stato a suo tempo registrato regolarmente, utilizzando il Mod. RAP e versando l'imposta di registrazione (€. 200,00) e bolli dovuti. La ricevuta di registrazione dell'AdE, mi dice che all'avveramento della condizione sospensiva (entro 30 gg) va versato l'imposta sulla caparra nella misura dell'0,50%, utilizzando il Mod. 2. Chiedo cortesemente lumi sulla compilazione del Mod. 2 e le modalità di versamento dell'imposta sulla caparra e se è possibile ottemperare in via telematica. Grazie dell'attenzione. Giovanni FORNARO
Si entro 30 gg dopo l'avveramento della condizione sospensiva va registrato con pagamento dell'imposta come se fosse un preliminare appena firmato, pertanto puoi registrarlo come fai normalmente.
Io mi affido ad un professionista che lo fa telematicamente (sono a Torino) penso siano ovunque.
ciao!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si entro 30 gg dopo l'avveramento della condizione sospensiva va registrato con pagamento dell'imposta come se fosse un preliminare appena firmato, pertanto puoi registrarlo come fai normalmente.
Non ho mai registrato preliminari con presente condizione sospensiva, quindi in questo caso si registra il preliminare con la sospensiva, pagando quota fissa e marche da bollo, ma poi una volta avverata la condizione sospensiva su paga come ex novo quindi altra quota fissa e marche da bollo (oltre il dovuto per la caparra)?
So che con la registrazione in via telematica c’è la possibilità di selezionare la presenza della sospensiva nel preliminare ma non ho mai approfondito.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho mai registrato preliminari con presente condizione sospensiva, quindi in questo caso si registra il preliminare con la sospensiva, pagando quota fissa e marche da bollo, ma poi una volta avverata la condizione sospensiva su paga come ex novo quindi altra quota fissa e marche da bollo (oltre il dovuto per la caparra)?
So che con la registrazione in via telematica c’è la possibilità di selezionare la presenza della sospensiva nel preliminare ma non ho mai approfondito.
Sinceramente io registro a condizione avverata, con passaggio di denaro avvenuto, piuttosto con piccola maggiorazione se, come capita spesso, si sforano le tempistiche, altrimenti non essendosi mosso denaro se la condizione non si avvera non registriamo. Non è l'iter migliore ma è funzionale
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
piuttosto con piccola maggiorazione
Ricordo quando facevo le registrazioni fisicamente negli uffici AdE avevo sempre paura di dimenticarmi di acquistare le marche da bollo, ora con la registrazione telematica finalmente non si pagano sanzioni se la registrazione viene effettuata qualche giorno dopo.
Ultimamente registro direttamente a nome dell’acquirente così inserisco il suo IBAN e non ho più pensieri in merito, una volta un cliente mi fece un assegno per la registrazione.
Non è l'iter migliore ma è funzionale
Infatti anche io opero come te ma appena ho un attimo di tempo guarderò delle “istruzioni” in merito alla registrazione con vincolo di sospensiva e relativo avveramento quindi iter per eventuale altra registrazione o meno. Ti aggiorno, a titolo informativo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto