silford

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
devo registrare un preliminare; in pratica si tratta della vendita di una villetta in costruzione, quindi da una parte c'è l'impresa e dall'altra un privato acquirente, che appunto dovrà pagare l'IVA; l'acquirente ha versato una caparra confirmatoria, poi darà in fasi successive degli acconti in base allo stato avanzamento lavori fino ad arrivare al saldo finale con il rogito. Per la registrazione del preliminare oltre a pagare l'imposta dello 0,50 sulla caparra, bisogna pagare anche l'imposta fissa di 200 euro? E' necessario inserire anche degli allegati? (es.capitolato, disegni.......).
Grazie dell'attenzione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Paghi lo 0,50 sulla caparra e l'imposta fissa di 400 ( 200 +200). In pratica gli acconti successivi essendo soggetti ad IVA l'agenzia delle entrate chiede l'imposta fissa di 200 euro.
Non e' necessario inserire il capitolato lavori nella registrazione.

Le planimetrie io le inserirei e ricorda la marca da bollo di 2 euro su ogni planimetria.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
io non allego nulla, in preliminare richiamo le schede catastali ed eventuali documenti consegnati e controfirmati dalle parti.
In questo modo se trovi l'impiegato presente nella sede dove io registro li vuole allegati a meno che tu inserisca la frase esclusi dalla registrazione all'agenzia delle entrate.
Diversamente un richiamo nel contratto implica l'allegazione.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In questo modo se trovi l'impiegato presente nella sede dove io registro li vuole allegati a meno che tu inserisca la frase esclusi dalla registrazione all'agenzia delle entrate.
Diversamente un richiamo nel contratto implica l'allegazione.

Quindi secondo l'impiegato se richiamo l'atto di provenienza devo anche allegarlo?
Non credo proprio possa farlo, io in preliminare dico: come meglio specificato nell' atto di provenienza, schede catastali, capitolato controfirmati dalle parti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi secondo l'impiegato se richiamo l'atto di provenienza devo anche allegarlo?
Non credo proprio possa farlo, io in preliminare dico: come meglio specificato nell' atto di provenienza, schede catastali, capitolato controfirmati dalle parti.
Guarda mi è successo proprio la scorsa settimana. Ho dovuto aggiungere allegati richiamati esclusi dalla registrazione. Che ti devo dire ogni sede lavora come gli pare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto