Mary Mary

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao,
Vorrei avere una vostra opinione/ consiglio sulla situazione nella quale ci troviamo.
Abbiamo acquistato un immobile a milano che necessita di una serie di lavori di ristrutturazione.
Abbiamo firmato un contratto con una azienda edile.
Però dopo, abbiamo scoperto, che il lavoro è stato delegato ai terzi e a loro viene pagato solo 70% del costo del contratto, mentre restanti 30% andranno trattenuti da l'azienda con la quale abbiamo il contratto.
A me questo "ricarico" sembra esaggerato, considerando che abbiamo dovuto indebitarci per 30 anni per poter permettere questa ristrutturazione (altrimenti la casa non era vivibile) e stiamo rinunciando a moltissime cose (come aria condizionata, grate sulle finestre i mobili)... Mentre in realtà potevamo starci dentro.
I lavori sono iniziati da poco. La mia domanda è: c'è una legge che stabilisce un massimo di guadagno in questo caso? Possiamo ricedere dal contratto? ... Ci sentiamo tanto presi per i fondelli... Considerando che la persona ci assicurava che ci sta facendo un prezzo speciale, "da amico"!
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' normalissimo.
Anch'io ho contrattato per una casa con un geometra, costruttore principiante. Al grido "massima trasparenza" mi ha mostrato conti alla mano che sul preventivo del costruttore, sul compenso dei tecnici e financo sugli oneri di urbanizzazione e (udite udite...) sulla sua stessa tarifaf per la progettazione del "suo" immobile ci ha messo un ulteriore 20% quale suo "giusto guadagno". Non ci ha fatto una bella figura e tra l'altro ha fatto un prezzo almeno del 20% fuori mercato (ma va'...???).
E' normalissimo un tale ricarico da chi riceve la commessa sul subappaltatore. Alcuni costruttori mi stanno sempre piu' consigliando di acquistare da loro il solo grezzo, perche' in tal modo posso risparmiare un buon 20% sul ricarico che "devono" mettere sui lavori di finitura di terzi, a prezzo di uno sabttiemnto personale nel trovare e coordinare gli artigiani di persona.
Qualche anno fa invece gli stessi consigliavano di farli finire da loro perche' solo loro potevano spuntare prezzi vantaggiosi sugli installatori e sui fornitori senza contare lo sbattimento in meno nella coordinazione. Che poi, 90 su 100, tocca a te lo stesso perche' guardacaso il costruttore e' sempre "superimpegnatissimo" e se proprio voglio devo chiamare io gli artigiani e convincerli a farmi per primo.

Dove stara' la verita'?
 

Mary Mary

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Wile, grazie della risposta.
ma dalla tua esperienza - possiamo uscire fuori da quel contratto? in qualche modo e andare da subappaltatore direttamente e in questo modo risparmiare i soldi che stiamo guadagnando con i stipendi normali.... senza ricevere migliaia di euro alla volta.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Wile, grazie della risposta.
ma dalla tua esperienza - possiamo uscire fuori da quel contratto? in qualche modo e andare da subappaltatore direttamente e in questo modo risparmiare i soldi che stiamo guadagnando con i stipendi normali.... senza ricevere migliaia di euro alla volta.

Mi si permetta il paragone "ardito...":confuso:
E' come se vai a comprare una casa tramite agenzia. Se loro te la trovano poi non puoi dire "posso comprarla senza di loro che risparmio la provvigione".
Si parla di cifre notevolmente diverse (i 30% sono bei soldini...) ma evidentemente non avevate gli "strumenti" per trovare direttamente una ditta che facesse il lavoro per voi. Adesso che ve l'hanno trovata non potete fare il "pesce in barile" e dire "ok, ci parlo io direttamente con l'artigiano", dovevate (e ammettetelo, non avevate idea di come fare...) farlo prima.

E poi, siete veramente cosi' sicuri di avere tutte le capacita', conoscenze di leggi e regolamenti, procedure e adempimenti burocratici per "gestire" quelli che magari sono solo degli stuccamuri incapaci di sapere se e' encessario una DL, una SCIA, di apertura pratiche, permessi dei vigili, riaccatastamenti e, soprattutto, sapete come non farvi fregare dagli "aumenti per imprevisti" o dall'uso di prodotti dozzinali e lavori approssimativi fatti da manovali ceh non riconoscono un poroton da un gasbeton?

In caso contrario il rischio e' quello di pagare molto di piu' un lavoro fatti da schifo in violazione delle leggi e regolamenti locali, con tanto di sanzioni (non so cosa dovete fare, sto solo ipotizzando).
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Banalmente, nel contratto hai esplicitamente escluso il sub-appalto? Se sì, puoi recedere dal contratto, altrimenti.... E comunque concordo con Wile: probabilmente i subfornitori sono solo "forza bruta", con cui poi diventerebbe difficile interfacciarsi.
 

Mary Mary

Membro Ordinario
Privato Cittadino
nel nostro caso, hanno affidato tutto a un solo subappalto: una azienda seria e con esperienza. In pratica, le persone con le quali abbiamo stipulato il contratto in cantiere si sono visti 2 volte. Abbiamo una architetta che sta gestendo tutta la situazione e vorremo che lei continua a seguire il progetto.
è vero, hanno trovare un subappalto, e sono d'accordo che ci sono le commissioni per l'intermediazione. ma non i 30%!!! Pensavo che forse si potrebbe rivolgersi a una ente tipo "protezione dei consumatori" perchè mi sembra che si stanno approfittando della nostra non conoscenza del settore.[DOUBLEPOST=1380009760,1380009695][/DOUBLEPOST]e per Debboa: no, non abbiamo segnato nel contratto esclusione dei subappalti
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Wile, grazie della risposta.
ma dalla tua esperienza - possiamo uscire fuori da quel contratto? in qualche modo e andare da subappaltatore direttamente e in questo modo risparmiare i soldi che stiamo guadagnando con i stipendi normali.... senza ricevere migliaia di euro alla volta.
Se volevate evitare il subappalto dovevate inserire nel contratto una clausola a riguardo.Se i lavori sono eseguiti professionalmente non potete sicurametne recedere per inadempimento del contratto.In sostanza ormai e' tardi. Potete solo verificare sul contratto cosa comporta un eventuale recesso unilaterale anticipato da parte vostra sempre che sia previsto .
Diffidare sempre da chi dice che fa un prezzo da amico (dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io) e verificare sempre facendo altri preventivi la congruità del prezzo.
 

Mary Mary

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se volevate evitare il subappalto dovevate inserire nel contratto una clausola a riguardo.Se i lavori sono eseguiti professionalmente non potete sicurametne recedere per inadempimento del contratto.In sostanza ormai e' tardi. Potete solo verificare sul contratto cosa comporta un eventuale recesso unilaterale anticipato da parte vostra sempre che sia previsto .
Diffidare sempre da chi dice che fa un prezzo da amico (dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io) e verificare sempre facendo altri preventivi la congruità del prezzo.

Ha completamente ragione. Ci siamo fidati. Cerchiamo noi di essere onesti con gli altri... e aspettiamo la stessa cosa in cambio. abbiamo chiaramente spiegato che siamo in una situazione complessa, non abbiamo più un centesimo da tirare fuori e la persona ci diceva - certo, lo capisco, vi considero i miei amici.
Non siamo del settore, non possiamo sapere tutto di tutto ci siamo fidati. Ora volevo sapere se c'è un modo di evitare che si approfittano.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ha completamente ragione. Ci siamo fidati. Cerchiamo noi di essere onesti con gli altri... e aspettiamo la stessa cosa in cambio. abbiamo chiaramente spiegato che siamo in una situazione complessa, non abbiamo più un centesimo da tirare fuori e la persona ci diceva - certo, lo capisco, vi considero i miei amici.
Non siamo del settore, non possiamo sapere tutto di tutto ci siamo fidati. Ora volevo sapere se c'è un modo di evitare che si approfittano.
Non e' un discorso di essere del settore o meno. Vale per qualsiasi settore. Che poi non abbiate le competenze per valutare il valore del lavoro e' chiaro; Proprio per questo quando non si sa come valutare e' consigliabile utilizzare il metodo del raffronto e farsi fare piu' preventivi a riguardo in maniera da avere almeno un minimo di metro di misura prima di partire con i lavori e ridurre il rischio di pagare a prezzo d'oro qualcosa che vale molto meno.Mai fidarsi delle rassicurazioni di chi sicuramente persegue un proprio interesse opposto al vostro.Nella vita si trovano persone corrette e meno correte nell'incertezza meglio dubitare; poi si e' sempre in tempo a ricredersi.
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque, MaryMary, a parte che ormai la cosa è fatta, non pensateci più su! In fin dei conti se vi siete rivolti a quell'impresa era perché ne avevate fiducia, e sicuramente non vi sarete rivolti a loro se non aveste giudicato il loro prezzo equo! Vi assicuro che spendere qualcosa in più (anche il 30%) per la tranquillità sono soldi ben spesi. Ora però non esitate a pretendere da questa impresa quello per cui si fanno pagare: interagite solo con loro e non con i lavoranti che trovate in cantiere; pretendete di fare con loro il punto su quanto fatto (in gergo "Stato Avanzamento Lavori" - SAL per gli amici) periodicamente, e comunque prima di effettuare qualsiasi pagamento; concordate con loro qualsiasi variante e i relativi prezzi.....

Il tutto, naturalmente, se non lo fà già per voi l'architetto.
Buona fortuna!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto