ketty70

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti, mi sono appena iscritta nella vs. community, avrei bisogno di un parere. Circa 22 anni fa ho acquistato un appartamento da mio padre usufruendo dei benefici prima casa, in questo appartamento ci vivo tutt'ora. Fra qualche mese inizierò a costruire una nuova casa (in un altro comune diverso da quello in cui vivo oggi) vorrei sapere se vendo l'appartamento in cui vivo, posso usufruire ancora una volta dei benefici prima casa, per la casa che andrò a costruire? tenete presente che il comune in cui andrò a costruire la nuova casa è anche il comune in cui ho il mio lavoro e dove ho intenzione di trasferire la residenza. Mi hanno detto però che i benefici prima casa si possono godere una sola volta nella vita, quindi io non ne avrei più diritto?
 

ketty70

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ci sono dei tempi da rispettare fra la vendita dell'appartamento e il completamento della nuova casa? inoltre se non riesco a vendere anticipatamente l'appartamento ma solo a lavori inoltrati della nuova casa, perdo tutti i benefici prima casa?
 
A

Abakab

Ospite
ci sono dei tempi da rispettare fra la vendita dell'appartamento e il completamento della nuova casa?
No

inoltre se non riesco a vendere anticipatamente l'appartamento ma solo a lavori inoltrati della nuova casa, perdo tutti i benefici prima casa?
Fà testo il contratto d'appalto con la ditta costruttrice, se ancora in possesso dell'appartamento, lo stesso (appalto) non potrà scontare l'IVA agevolata.

Costruzione della prima casa
Le stesse agevolazioni previste per l'acquisto della prima casa, alle stesse condizioni, valgono anche sull'applicazione dell'IVA nei contratti di appalto per la sua costruzione o comunque per l'acquisto di materiali e manufatti finiti effettuato dall'impresa edificatrice per costruirla. Va precisato che la casa deve sorgere su un area di proprietà della persona che richiede le agevolazioni. Nessuno sconto fiscale esiste, invece, per l'acquisto del terreno su cui la prima casa sorgerà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto