1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ketty70

    ketty70 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti, mi sono appena iscritta nella vs. community, avrei bisogno di un parere. Circa 22 anni fa ho acquistato un appartamento da mio padre usufruendo dei benefici prima casa, in questo appartamento ci vivo tutt'ora. Fra qualche mese inizierò a costruire una nuova casa (in un altro comune diverso da quello in cui vivo oggi) vorrei sapere se vendo l'appartamento in cui vivo, posso usufruire ancora una volta dei benefici prima casa, per la casa che andrò a costruire? tenete presente che il comune in cui andrò a costruire la nuova casa è anche il comune in cui ho il mio lavoro e dove ho intenzione di trasferire la residenza. Mi hanno detto però che i benefici prima casa si possono godere una sola volta nella vita, quindi io non ne avrei più diritto?
     
  2. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    1) Si; 2) Ti hanno detto male;
     
  3. ketty70

    ketty70 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ci sono dei tempi da rispettare fra la vendita dell'appartamento e il completamento della nuova casa? inoltre se non riesco a vendere anticipatamente l'appartamento ma solo a lavori inoltrati della nuova casa, perdo tutti i benefici prima casa?
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    No

    Fà testo il contratto d'appalto con la ditta costruttrice, se ancora in possesso dell'appartamento, lo stesso (appalto) non potrà scontare l'IVA agevolata.

    Costruzione della prima casa
    Le stesse agevolazioni previste per l'acquisto della prima casa, alle stesse condizioni, valgono anche sull'applicazione dell'IVA nei contratti di appalto per la sua costruzione o comunque per l'acquisto di materiali e manufatti finiti effettuato dall'impresa edificatrice per costruirla. Va precisato che la casa deve sorgere su un area di proprietà della persona che richiede le agevolazioni. Nessuno sconto fiscale esiste, invece, per l'acquisto del terreno su cui la prima casa sorgerà.
     
  5. ketty70

    ketty70 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie molte per le risposte che mi avete dato!! :)
     
    A Abakab piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina