1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. starriga

    starriga Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buonasera a tutti.
    ho acquistato un'appartamento da 8 mesi con i benefici prima casa,poi però ho deciso di venderla senza averci mai spostato la residenza che comunque ho nello stesso comune a casa dei miei.
    se riacquisto entro un anno un'altra casa più piccola sono comunque in regola per poter richiedere nuovamente i benefici prima casa e non dover pagare multe?
    grazie
    starriga
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    certamente si'.
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non avendoci messo la residenza dovrai però pagare l'eventuale plusvalenza.
     
  4. starriga

    starriga Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusate ma se ho 12 mesi per portarci la residenza e la vendo prima dei 12 mesi dovrò comunque pagare la plusvalenza?
    grazie
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    I mesi per portare la residenza sono 18 (12 per scaricare gli interessi mutuo). Per non pagare la plusvalenza devi avere avuto la residenza per il maggior periodo di possesso
     
  6. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E' proprio così.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  7. AntonioPa

    AntonioPa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    O in alternativa alla residenza, deve poter dimostrare di aver adibito l'immobile ad abitazione principale (spese di riscaldamento, utenza elettrica, telefonica, tariffa rifiuti, ecc.).
     
  8. lautrec1

    lautrec1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    devi aver mantenuto la residenza nella casa per un periodo superiore alla metà del tempo di cui ne sei stato proprietario..inoltre dato che ho letto di bollette ecc ecc la circolare n. 38 del 2005 dell'agenzia delle entrate, inoltre ha precisato che l'abitazione principale può essere quella in cui dimorano abitualmente il proprietario o i suoi familiari ed è dunque senza rilievo la necessità che il proprietario abbia stabilito la sua residenza e anche la sua dimora pressa la casa acquistata, se non l'ha abitata lui deve però dimostrare che essa è stata abitata da un familiare (parenti entro il secondo grado e affini entro il terzo). Per non pagare le plusvalenze è necessario che la casa sia stata bitata dal proprietario o da un suo familiare (potendolo dimostrare con bollette della luce acqua gas ecc.).:ok::)
     
  9. starriga

    starriga Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie siete sempre precisi e utili, e mi scuso se insisto ancora ma vorrei trovare il modo per salvare capra e cavoli ! io ho acquistato la casa a fine luglio2010 ma il vecchio proprietario ne è uscito il 31/08 come da atto d'acquisto il 15/11 ho iniziato i lavori di ristrutturazione con DIA, lavori che sono terminati 20 febbraio scorso. ponendo che ora io ci porti la residenza quanto tempo deve passare prima di poter rogitare senza dover pagare la plusvalenza ? i mesi di ristrutturazione come contano?
    grazie
     
  10. AntonioPa

    AntonioPa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Portandoci ora la residenza devi calcolare almeno 7 mesi. L'importante è, come dice la norma, che l'immobile sia la tua dimora abituale (leggasi residenza), per la maggior parte del periodo intercorrente tra l'acquisto e la vendita. Il periodo di ristrutturazione non conta a tuo favore.
     
    A starriga piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina