Cmm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
i beni comuni censibili come, appartamenti dei custodi, magazzini e portineria di un supercondominio devono essere inseriti nella dichiarazione di successione? Nel rogito di acquisto dell'appartamento sono citati.
Grazie

C.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La successione si trascrive,
Non insisto perché come detto non sono pratico dei tecnicismi burocratici
il terreno è mio e gli altri hanno sbagliato, non posso restare bloccato a causa degli altrui errori).
Condivido la logica: con la sola eccezione che ipotizzavo. La successione è cosa diversa, ma in caso di doppia vendita diventa proprietario il primo a trascrivere.

Quindi la soluzione sta a monte: il terreno è oggi di chi? Capisco quindi la prudenza del Catasto: ti auguro basti la tua documentazione
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non insisto perché come detto non sono pratico dei tecnicismi burocratici

Condivido la logica: con la sola eccezione che ipotizzavo. La successione è cosa diversa, ma in caso di doppia vendita diventa proprietario il primo a trascrivere.

Quindi la soluzione sta a monte: il terreno è oggi di chi? Capisco quindi la prudenza del Catasto: ti auguro basti la tua documentazione
Oggi il terreno è di Tizio, perchè (l'ultimo) l'atto di provenienza è di Tizio e da ispezione ipotecaria non risulta che gli eredi di Caio, "appropriandosi" di un qualcosa che non gli appartenesse, abbiano venduto a terzi...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Oggi il terreno è di Tizio, perchè (l'ultimo) l'atto di provenienza è di Tizio e da ispezione ipotecaria non risulta che gli eredi di Caio, "appropriandosi" di un qualcosa che non gli appartenesse, abbiano venduto a terzi...
Discutendo in generale, supponi che siano passati 20 anni e che gli eredi di Caio ne abbiano mantenuto il possesso indisturbato....: Non so se Si possa scrivere che il terreno è ancora di Tizio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Discutendo in generale, supponi che siano passati 20 anni e che gli eredi di Caio ne abbiano mantenuto il possesso indisturbato....: Non so se Si possa scrivere che il terreno è ancora di Tizio.
In generale, fino a prova contraria è di Tizio.

Nella fattispecie però, coltivandolo proprio Tizio, il problema proprio non si pone.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A provocazioni si è risposto con sarcasmo.

Spiega tu a costui cosa avviene con la successione oltre al pagamento delle imposte dovute.
Non mi interessa spiegare cosa avviene con la successione, ma mi interessa moltissimo che due utenti molto attivi sul forum, di cui ci interessa molto la partecipazione, non si offendano a vicenda come scolaretti delle elementari, con permalosità e ripicca.

Siamo qua tutti per imparare.
 

Cmm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
i beni comuni censibili come, appartamenti dei custodi, magazzini e portineria di un supercondominio devono essere inseriti nella dichiarazione di successione? Nel rogito di acquisto dell'appartamento sono citati.
Grazie

C.
Ciao a tutti... vi aggiorno in merito. Questi beni comuni censibili non furono inseriti in successione perchè a detta del notaio nel rogito di compravendita erano si indicati e correttamente ma pare non siano stati volturati al catasto. Quindi ai tempi della successione per velocizzare il tutto non sono stati inseriti. Ora ho incaricato questo Notaio per sanare il tutto sia a livello catastale che di successione (ho appuntamento questo venerdì). Mi consiglia di sanare prima questa situazione e poi di procedere con la seconda successione perchè sanando dopo non c'è continuità dei beni e il catasto potrebbe "incartarsi" e impiegheremmo tanto tempo.
Però ho un altro parere di un tecnico che mi dice che i beni comuni censibili non vanno volturati perchè non hanno intestazione...
Boh.. tra l'altro l'IMU di questi beni la paga il condominio e successivamente la chiede ai condomini.
Qualcuno mi può aiutare a capire chi ha ragione?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono del mestiere, ma un bene “censito”, per forza è intestato a qualcuno. Piuttosto non è corretto sia intestato al condominio visto che , pur avendo CF, non ha personalità giuridica.

La discussione interessa anche me: a catasto l’alloggio ex portiere nel mio caso non riporta tutti i condomini, e le quote non arrivano al 100%. Compaiono nomi attuali e nomi cessati e la lista è incompleta. Sarei interessato alla procedura risolutiva
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto