Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Bnvenuto ancora :ok:, io mi ineresso di prevenzione e sicurezza a 360 e seguo sia cantieri che aziende (RSPP- CPP CEL) insomma svolgo una serie di discipline in ambito prevenzione... oltre ad altra professione...:)
 

dor

Membro Ordinario
Professionista
Ho fatto tutti i corsi sicurezza e seguo i relativi aggiornamenti, in piu' sono tecnico di cantiere . Esperienza di cantiere tanta, ma mai abbastanza, c'e' sempre da imparare soprattutto da un confronto di altre esperienze lavorative. inoltre l'aggiornamento e' importante x lavorare meglio e avere qualche piccola soddisfazione.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Concordo su quello che dici, ma vedi in base alla mia esperienza ed al lavoro che faccio la situazione è un pò più complessa dell'essere aggiornati o dal seguire corsi ... spero essere sintetico e semplice...
Nella mia professione tengo corsi di aggiornamento e convegni in merito alla sicurezza, ma ciò che bisogna cambiare e far cambiare è la continua mentalità che questi argomenti non servono a niente, anzi solo a far perdere tempo, come non ritengo sia sufficiente colpire il CEL o l'RSPP ... ecco perchè la novità del D.Lgs. 81 e smi, colpisce anche i lavoratori, ma ciò non basta ancora... necessita fare un grande lavoro (irto di complessità) dove riesci a persuadere e far capire alle persone che gli incidenti non colpiscono soltanto gli altri, ma basta abbassare la guardia o essere troppo sicuri di se stessi che gli incidenti capitano anche a noi ... e non solo nel mondo del lavoro, ma in tutti i campi, anche nella vita privata ...
molti dicono che sono utopista nel credere che riesco a compiere tale avventura, ma penso che tante goccie nel deserto possono formare un lago per arrivare ad essere un oceano ... basta crederci ed essere convinti che in ciò che si fa... in fin dei conti si tratta di salvare vite umane ...
Spero averti chiarito un mio pensiero sulla prevenzione e (come la chiamano tutti) sicurezza ...:)
 

dor

Membro Ordinario
Professionista
Ciao, la perseveranza in quello che si crede veramente, alla fine da' frutti, mai mollare la guardia, siamo noi che dobbiamo perseverare sempre.... appena abbassi la guardia ritorna la superficialita' di chi lavora suffcientemente. Quello che hai scritto e' ammirevole, non sei utopista!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

gerardo metrangolo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono certamente un cittadino (modello)......... perchè inun garage don altezza cm,220 ho realizzato una cucina un bagno un soggiorno ed una camera da letto quali sono le conseguenze civili e penali in caso di sopraluogo?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
sono certamente un cittadino (modello)......... perchè inun garage don altezza cm,220 ho realizzato una cucina un bagno un soggiorno ed una camera da letto quali sono le conseguenze civili e penali in caso di sopraluogo?
Premesso che ho l'idea che stai scrivendo in un post fuori luogo, perchè questo è per i tecnici che si presentano.
Per la tua domanda, bisogna guardare il regolamento edilizio e quello d'igiene della tua zona se sono ammissibili tali altezze.
Nel caso non sia così, allora hai commesso un abuso edilizio che non puoi sanare perchè mancano i requisiti minimi di legge.
Se i tecnici comunali dovessero uscire per una infrazione del genere possono far emettere un'ordinanza per la messa in pristino degli ambienti con relativa sanzione (il cui importo non conosco perchè bisogna guardare alcuni parametri.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Basterebbe fare un piccolo sforzo e guardare il profilo, comunque, non ho alcun problema a risponderti: Architetto, Progettista Architettonico e Impiantista, Docente in Materie Tecniche di Sicurezza, Certificatore Energetico, RSPP, Sicurezza Cantieri, Tecnico Legale, Mediatore Civile; CTP, CTU, ... e ... può bastare ...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto