gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
a chi spetta il bollino da applicare sulla ricevuta di affitto? locatore o conduttore ed e' di 2 euro?
Il costo del bollo (se dovuto) spetta SEMPRE a chi richiede e riceve la fattura/ricevuta e non a chi la emette, quindi, nel caso, spetta sempre al conduttore, qualora voglia avere a tutti i costi la ricevuta cartacea. Questa è la regola: poi nessuno vieta di "mettersi d'accordo"....
 

alfa_beta

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate, la ricevuta con bollo va rilasciata ogni qualvolta ci sia un pagamento in contanti e di qualunque importo? Davanti a qualunque tipo di contratto di locazione?
Grazie.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
la ricevuta con bollo va rilasciata ogni qualvolta ci sia un pagamento in contanti e di qualunque importo
..teoricamente per ogni importo (indipendentemente dal tipo di pagamento, assegno, contante o altro: se uno vuole la ricevuta/fattura per un importo pagato per qualsivoglia ragione, la si deve rilasciare) superiore a 75 euro e qualche spicciolo e, naturalmente, solo per le fatture senza IVA.
 

alfa_beta

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, teoricamente, ma in pratica chiunque affitta un immobila rilascia ricevuta ad avvenuto pagamento in contanti? E la ricevuta la si deve poi inviare all'Ade?
Chiedo perché dovrei dare in affitto una camera e credo che, essendo 500 euro al mese, vorranno pagarmi in contanti. Saró quindi obbligata ad emettere ricevuta?
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Sei obbligata a darla su richiesta (ricordati che le tasse le paghi in base al contratto, non alla ricevuta...) e dietro pagamento anche del bollo e la ricevuta non va inviata all'AdE. La ricevuta serve solo al conduttore per "dimostrare" che ha pagato una determinata mensilità in caso di controversia o in caso di richiesta di agevolazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto