albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, in qualità di locatore ho affittato due immobili a regime di cedolare secca con modalità di pagamento tramite bonifico bancario, domando: sono tenuto cmq al rilascio della tradizionale ricevuta con marca da bollo al conduttore? Grazie.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, in qualità di locatore ho affittato due immobili a regime di cedolare secca con modalità di pagamento tramite bonifico bancario, domando: sono tenuto cmq al rilascio della tradizionale ricevuta con marca da bollo al conduttore? Grazie.
No non sei tenuto perché la transazione bancaria certifica il sostenimento del pagamento quindi nessuno altro documento dovrà essere consegnato.
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti, era quello che pensavo (Rosa 1968), la transazione bancaria giustifica il reale pagamento con "tracciabilità fiscale" e rilascio da parte dell'Istituto bancario di ricevuta di pagamento al conduttore.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno Marcello. Non mi sembra ci siano pareri discordanti, se si paga con bonifico la ricevuta dell'avvenuta transazione è la copia del bonifico, se si paga in contanti nei limiti stabiliti dalla legge o con assegno bancario la ricevuta deve essere rilasciata con marca da bollo di € 2 per somme superiori a 77,47 euro, marca che sarà a carico dell'inquilino.
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Opinioni discordanti? Cmq, se non erro a partire dal 1° gennaio c.a. data in cui gli affitti devono essere pagati obbligatoriamente tramite bonifico bancario/assegno come da Decreto salva Italia nei nuovi contratti di locazione che ho stipulato la dizione "rilascio ricevuta" non risulta menzionata, pertanto secondo me potrebbe essere facoltativo il rilascio....credo!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
pertanto secondo me potrebbe essere facoltativo il rilascio....credo!
secondo me se spieghi all'inquilino che la ricevuta dell'avvenuto pagamento è già nelle sue mani. Pensiamo ad una cosa, cos'è la ricevuta? L'attestazione che indica che ha effettuato il pagamento. Una volta fatto il bonifico la ricevuta è nelle sue mani .... bonifico intestato al proprietario ..... Poi se si vuole far girare carta su carta allora alzo le mani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto