1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mario dessolis

    mario dessolis Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve dover partecipare ad un asta per un sottotetto a bologna in una casa storica e quindi protetta dalle belle arti ... vi racconto ciò che ho capito dalla perizia del tecnico ..
    il vecchio proprietario nel 1989 chiede di trasformare il sottotetto in abitativo cogliendo occasione del rifacimento completo del tetto perché pericolante ... dopo esegue una serie di tramezzature non conformi al deposito catastale attuale invertendo le posizioni dei bagni all interno della casa .... poi viene citato in giudizio dai vicini al piano sotto dove si verificano delle infiltrazioni dovute ai nuovi bagni fatti senza particolare attenzione... (la citazione si conclude a favore del vecchio proprietario slo nel 2014...)
    infine il proprietario decide di chiedere concessione in sanatoria con relativo nulla osta del Sovrintendente belle arti e a quel punto fallisce il tribunale fa pignoramento e siamo al 2004 e appartamento ormai accattato come A3 rimane fino ai nostri giorni fermo senza variazioni cioè rimane con differenze catastali + 2 finestrelle 30x30 aperte abusivamente su una parete ...e con 3 finestre velux non autorizzate dalla lista dei lavori richiesti ....
    e una vetrata 2 metri x 2 metri in falda sul soggiorno .
    la mansarda ha delle bellissime travi e orditure del 1600 che sono state in parte lasciate a vista e solo alcune coperte da cartongesso pe ile tramezzature bagni i e camere ....
    io vorrei sapere se acquisto tramite asta
    1 - devo riaprire un altra pratica di sanatoria condono dopo quella sospesa del 2004 ?
    2 - CE UNA SANZIONE PER ME ? a prescindere? io non ho fatto gli abusi di cui si grava appartamento
    3 - Si possono aprire altri 3..4 Velux per riuscire ad avere rapporto luce per abitabilità ? considerando che il tetto no e originale ma è stato fatto nel 1989 circa ...
    4- se gia A3 se rimetto tramezzature come nella 1 concessione edilizia rimane A3 anche se diventa da 8 locali a 3 .
    cioè potrei togliere tramezzature come indicano le belle arti e creare un enorme open space ...

    grazie
     
  2. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Ti serve un tecnico e dubito ti possa rispondere senza esaminare tutta la documentazione e verificare di persona lo stato dei luoghi.

    Ma provo lo stesso a taggarti qualcuno

    @SALVES
    @mata
    @Architetto
     
  3. mario dessolis

    mario dessolis Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie ma non riesci neanche a rispondermi ad alcune delle mie domande ?
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  4. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Mi spiace ma non so rispondere a nessuna.
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Queste risposte li puoi trovare nella perizia di stima del c.t.u. depositata in tribunale, comunque 1) se non conclusa a suo tempo dovrai reperire la cartella edilizia in comune e vedere cosa manca per sanare quanto ha realizzato e cosa occorre per completarla.
    Le sanzioni se non conguagliate dovrai farlo tu, in quanto nella perizia di stima è stato valutato il deprezzamento dovuto a queste, potrai sapere a quanto ammontano al momento della ricerca in comune della cartella edilizia.
    occorre vedere se il regolamento edilizio e il vincolo delle belle arti lo permettono.
    A 3 è la categoria catastale che corrisponde ad una abitazione di tipo civile non centra il numero dei locali, togliendo le tramezzature dovrai eseguire lavori non comunicati in ogni caso e quindi soggetto a controllo e sanzione se non autorizzati, ti consiglio se hai questa idea di comunicare sia la comune che alla sovrintendenza di ripristinare i tutto come da progetto approvato, i quali ti diranno cosa fare per essere autorizzato al messa in ripristino.
     
  6. mario dessolis

    mario dessolis Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    posso presentare un permesso per escludere le zone più basse sell sotto tetto dalla superficie dell appartamento e farle diventare magazzino locale sgombro lavanderia....in modo che anziché una superficie di 180 mq mi venga un appartamento più piccolo ma con meno incidenza luce finestre ....visto che non sarà facile aprire molti velux ???
     
  7. giovanniEDC

    giovanniEDC Membro Junior

    Agente Immobiliare
    rispondo solo per la sanzione.
    in ogni caso, se dovuta, la pagherai tu.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina