Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno.
Abito in una palazzina con 10 appartamenti, 3 dei quali sono all’ultimo piano ed hanno anche la mansarda.
Io abito uno degli appartamenti all’ultimo piano e vorrei, se possibile, migliorare la Classe Energetica usufruendo del Bonus 110 %.
E’ possibile ?
In altre parole, è possibile operare su 1 solo appartamento su 10 ovvero sui 3 dell’ultimo piano insieme (e quindi tutti quelli a tetto) su 10 ?
Grazie per le risposte che mi darete
Gherardo
 

alex0027

Membro Junior
Agente Immobiliare
l’Agenzia delle Entrate ha precisato in più occasioni che, nel rispetto di determinate condizioni, è possibile ottenere il superbonus anche per gli interventi di efficientamento energetico realizzati nei singoli appartamenti. E una delle condizioni, va ribadito, è che contestualmente venga realizzato almeno uno degli interventi trainanti.
Questo vincolo non è di poco conto. Perché comunque i lavori edili realizzati nei singoli appartamenti all’interno di un condominio possono già accedere di regola ai vari regimi di ecobonus in vigore, più tradizionali. Se, però, sono realizzati congiuntamente a uno degli interventi trainanti, vengono compresi nel nuovo regime fiscale e automaticamente vengono agevolati con la detrazione fiscale al 110%, rimborsata in cinque anni anziché in dieci.

Ulteriore precisazione dell’Agenzia: per poter usufruire del superbonus da parte del singolo appartamento, è necessario che i lavori eseguiti nell’appartamento devono comportare un miglioramento di almeno due classi energetiche oppure, ove non possibile, perché l’appartamento per esempio è già classificato A3, il conseguimento della classe energetica più alta. Questa specificazione perché il lavoro trainante sulle parti comuni del condominio può non essere obbligatoriamente quello che già fa scattare il miglioramento della classe energetica. Per cui la richiesta è rivolta al singolo appartamento.

Ma per essere ancora più chiari, l’Agenzia delle Entrate ha elencato alcune specifiche tipologie di lavori che possono ottenere il superbonus se ovviamente abbinati contemporaneamente ai lavori trainanti. Eccoli: la sostituzione del generatore di calore dell’impianto di climatizzazione autonomo esistente e, se necessario, l’eventuale adeguamento dei sistemi di distribuzione (per esempio i collettori e i tubi), emissione (per esempio i corpi scaldanti comprendenti anche i sistemi a pavimento purché compatibili con il generatore di calore) nonché i sistemi di regolazione e trattamento dell’acqua. Nelle singole unità immobiliari possono inoltre essere installati, beneficiando del superbonus 110%, impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e colonnine di ricarica.

e devi comunque avere la delibera del condomio.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Adesso che classe energetica ha?
Non lo so perché l'ho comprata 22 anni fa e non ho mai avuto bisogno di farla stimare.
Si tratta di una palazzina di 3 piani della fine dell'800 (era un convento con muri spessi oltre 70 cm), completamente ristrutturata ad appartamenti negli anni '90.
E per questo suppongo di partire da classe G e che possa essere sufficiente la coibentazione del tetto ed una nuova caldaia per guadagnare due classi
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l’Agenzia delle Entrate ha precisato in più occasioni che, nel rispetto di determinate condizioni, è possibile ottenere il superbonus anche per gli interventi di efficientamento energetico realizzati nei singoli appartamenti. E una delle condizioni, va ribadito, è che contestualmente venga realizzato almeno uno degli interventi trainanti.
Questo vincolo non è di poco conto. Perché comunque i lavori edili realizzati nei singoli appartamenti all’interno di un condominio possono già accedere di regola ai vari regimi di ecobonus in vigore, più tradizionali. Se, però, sono realizzati congiuntamente a uno degli interventi trainanti, vengono compresi nel nuovo regime fiscale e automaticamente vengono agevolati con la detrazione fiscale al 110%, rimborsata in cinque anni anziché in dieci.

Ulteriore precisazione dell’Agenzia: per poter usufruire del superbonus da parte del singolo appartamento, è necessario che i lavori eseguiti nell’appartamento devono comportare un miglioramento di almeno due classi energetiche oppure, ove non possibile, perché l’appartamento per esempio è già classificato A3, il conseguimento della classe energetica più alta. Questa specificazione perché il lavoro trainante sulle parti comuni del condominio può non essere obbligatoriamente quello che già fa scattare il miglioramento della classe energetica. Per cui la richiesta è rivolta al singolo appartamento.

Ma per essere ancora più chiari, l’Agenzia delle Entrate ha elencato alcune specifiche tipologie di lavori che possono ottenere il superbonus se ovviamente abbinati contemporaneamente ai lavori trainanti. Eccoli: la sostituzione del generatore di calore dell’impianto di climatizzazione autonomo esistente e, se necessario, l’eventuale adeguamento dei sistemi di distribuzione (per esempio i collettori e i tubi), emissione (per esempio i corpi scaldanti comprendenti anche i sistemi a pavimento purché compatibili con il generatore di calore) nonché i sistemi di regolazione e trattamento dell’acqua. Nelle singole unità immobiliari possono inoltre essere installati, beneficiando del superbonus 110%, impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e colonnine di ricarica.

e devi comunque avere la delibera del condomio.

Tutto giusto, ma non credo sia questa la richiesta fatta dall'utente.
Qui si parla di interventi trainanti, ossia quelli che deve mettere in atto il condominio, la richiesta verte su un eventuale intervento senza lavori condominiali e quindi senza trainanti. Mi pare di capire...
Nel caso la risposta al quesito è no
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutto giusto, ma non credo sia questa la richiesta fatta dall'utente.
Qui si parla di interventi trainanti, ossia quelli che deve mettere in atto il condominio, la richiesta verte su un eventuale intervento senza lavori condominiali e quindi senza trainanti. Mi pare di capire...
Nel caso la risposta al quesito è no
Quindi, se ho capito bene, o coinvolgo tutto il condominio (essendo il condominio il committente i lavori) oppure devo fare a meno del Bonus 110% ?
Giusto ?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi, se ho capito bene, o coinvolgo tutto il condominio (essendo il condominio il committente i lavori) oppure devo fare a meno del Bonus 110% ?
Giusto ?
Il superbonus 110% è per condomini, unità singole o unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno (copio incollo dal decreto)
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oppure fai come si è sempre fatto e detrai i lavori del 50% in 10 anni. Questo bonus del 110 sta facendo diventare la gente matta. Tutto e gratis
Il problema non è "tutto gratis" il problema è la ventilata imposizione europea che potrebbe non consentire in futuro di vendere o locare immobili con Classe Energetica peggiore di un livello prefissato.
Per quanto mi riguarda, con 170 mq all'ultimo piano più mansarda (con temperatura interna superiore a 20°) spendo di gas (riscaldamento, acqua calda e cottura) assai meno di 1.000 €uro all'anno ........ e quindi di migliorare la classe energetica non me ne frega niente (abito a Firenze, non a Lampedusa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto