Fuspo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sono proprietario di un attico sito all'ultimo piano di un condominio a Milano.

Già a febbraio avevo deciso di rifare la coibentazione del mio terrazzo, che svolge anche la funzione di tetto al condominio, a spese mie e senza coinvolgere il condominio.



Le mie domande sono le seguenti:

- per il calcolo del 25% della superficie lorda dell'edificio bisogna considerare l'intera superficie del condominio a 6 piani o basta considerare quella del mio appartamento? (dato che il credito d'imposta lo chiedo io come persona fisica per la mia singola proprietà)

- lo scatto di due classe energetiche per ottenere l'ecobonus 110% va calcolato su tutto il condominio (credo impossibile da ottenere) o solo sul mio appartamento?



grazie mille
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, ho provato a documentarmi anch'io per dei pannelli solari.
purtroppo, come sempre con questo governo, ci sono solo dei gran "faremo" "provvederemo" "garantiremo"; di concreto nulla.
 

angy2015

Membro Assiduo
non è stata precisata la percentuale di incidenza dell'appartamento interessato sul totale del condominio, difficile che sia superiore al 25% ed è anche improbabile che si riesca a migliorare di due classi che però riguarderebbero fortunatamente solo gli alloggi interessati dall'intervento.
In definitiva se l'alloggio supera il 25% e sale di due classi anche solo lui va bene.
Se l'alloggio non supera il 25% si potrebbe provare a considerarlo come intervento del condominio visto che una parte della spesa sarebbe teoricamente a carico dello stesso, però in questo caso non si riuscirebbe a far salire di due classi tutto il condominio.
 

Fuspo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Angy, mi ritrovo con quello che hai scritto.
Il mio appartamento è classe energetica E quindi magari con un po' di fortuna cappotto + caldaia + nuovi serramenti si potrebbe riuscire a fare lo scatto.

Ora mi resta da capire con l'architetto incidenza 25% del terrazzo (circa 110mq) sull'intero edificio
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grossolanamente confondo superficie con volumetria: ma se parli di edificio di 6 piani, intervenire su una delle 6 pareti limitrofe di facciata, mi pare che non porterebbe a rispettare il 25% condominiale.

Mi pare poi di aver letto che tale bonus deve riguardare l'intero condominio. Presumo rimanga il bonus di contenimento energetico al 65%: e certamente ne avrai un vantaggio sulle spese di riscaldamento.

Se hai un po' di dimestichezza, sul sito enea dovresti trovare il nuovo SW Docet (non so se si chiami ancora così): potresti verificare tu stesso simulando gli interventi e fornendo le dimensioni, il risultato atteso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto