Mirkus78

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

sono in fase di acquisto di una casa, condivisa con la mia compagna,e sarebbe una casa in cui andremo a vivere,anche se io ne posseggo già un’altra in affitto.
la intesteremo al 50% e volevo sapere come funzionano le detrazioni fiscali e se entrambe ne avremo diritto:

- Dovrei farei dei lavori: cambio doccia,togliere e rimettere mattonelle e sanitari,imbiancatura..Serve solo fattura e avrò il rimborso del 50%? la fattura va intestata solo a me o anche alla mia compagna?
- Poi dovrei acquistare i mobili,cucina inclusa,e dopo aver fatto i lavori di ristrutturazione,basta la
fattura intestata ad entrambe per il rimborso del 50%?

Mi fate capire meglio per favore.
Grazie
Mille
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La cosa fondamentale per poter accedere alle agevolazioni fiscali è che il pagamento dei lavori sia effettuato col "bonifico parlante".
La fattura dei lavori può essere intestata a tè od alla tua compagna, non ha importanza.
Quando compili il bonifico, oltre ai soliti dati, vi è da compilare la parte inerente le agevolazioni, lì specificherai se si tratta di ristrutturazione o di risparmio energetico ed inserirai i codici fiscali del o dei beneficiari la detrazione.
 

Mirkus78

Membro Junior
Privato Cittadino
ok,grazie. ma quindi vorrei capire una cosa:

faccio prima i lavori di ristrutturazione e poi compro i mobili? cioè le fatture dei mobili devono essere successive a quelle delle ristrutturazioni e recupero il 50% sia dei mobili che delle ristrutturazioni?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se imbianchi e cambi la doccia non avresti diritto alle detrazioni.
Invece se ristrutturi casa necessita una pratica edilizia, (anche le spese del tecnico sono detraibili), come sono detraibili le fatture delle varie ditte.
Per poter accedere al bonus mobili mi sembra che il massimo sia di10000 euro, prima devi fare la ristrutturazione, poi se compri il divano ed hai ristrutturato la cucina ... non importa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto