• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

tatore67

Membro Junior
Privato Cittadino
#1
Buonasera a tutti.
A maggio ho comprato la prima casa, con mutuo, e l'ho affittata già da giugno. Ovviamente ho preferito registrare tutto, quindi perdendo diritto alle agevolazioni come prima casa e pagando le tasse sul contratto di cedolare secca che ho fatto al subentrante.
Nel frattempo ho preso anche un box auto, registrando il preliminare con le modalità che verranno usate per l'acquisizione (pagando un casino di tasse) e rogito a novembre (nella peggiore), perché ho rateizzato parte dell'acquisto senza mettere di mezzo banche o finanziarie. Solo impegno scritto e registrato tra me e il venditore. La parte rateizzata viene tassata col massimo.
Dicevo, a novembre rogiterò anche per il box auto. L'annessione (pertinente) alla prima casa mi dicono che è fattibile perché si trovano entrambe nello stesso municipio/circoscrizione, anche se fino alla fine è pertinenza del funzionario dell'AE di turno, decretare se dovrò pagarlo con le agevolazioni prima casa o no.
Domanda: ma se un domani volessi vendere uno dei due elementi (casa o garage), che problemi incontrerò?
 

tatore67

Membro Junior
Privato Cittadino
#5
La casa l'ho comprata come prima casa (perché lo è), il box diventerebbe pertinenza e annesso alla prima casa, con le relative agevolazioni.
la prima casa rimane tale, solo che ho già pagato IMU perché l'ho affittata. Ma è sempre prima casa, non ho altre case.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto