1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. svankmajer

    svankmajer Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    ho appena scoperto questa norma riguardo all’acquisto prima casa:

    “Lo sconto fiscale vale anche per l'acquisto di pertinenze, sia pure effettuato con atto separato, ma con il limite di una sola pertinenza per ciascuna delle seguenti categorie catastali:
    • C/2, cantina o soffitta;
    • C/6, box o posto auto;
    • C/7, tettoia chiusa o aperta.”


    Il mio dubbio è: sto valutando l’acquisto di una prima casa che avrebbe sia cantina che soffitta e sia box che posto auto.
    A quel punto, cosa succederebbe?
    Avrei l’agevolazione prima casa su appartamento + box + cantina (per dire), mentre dovrei essere tassato senza agevolazioni su soffitta + posto auto?
    Posso decidere io cosa qualificare come pertinenza prima casa e cosa no (nel qual caso, ovviamente, inserirei come pertinenze prima casa quelle più costose – immagino box e cantina, visto che quest’ultima è grossa il doppio della soffitta)?
    Avete consigli in merito?

    Grazie in anticipo a tutti.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    cantina e soffitta sono accatastate per conto loro?
     
  3. svankmajer

    svankmajer Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta.

    Sull'accatastamento: no, credo che cantina e soffitta siano accatastate entrambe assieme all'appartamento (credo perché non affatto competente in materia, però vedo che figurano sullo stesso foglio catastale e che nella visura ci sono due voci: al punto 1 l'appartamento, categoria A/2 classe 2 - e la proprietà è indicata con i piani s1 (cantina) 3 (appartamento) e 5 (soffitta); al punto 2 quello che credo essere il box (indicato come categoria C/6 classe 10, 12mq al piano S1); non mi pare ci sia invece traccia del posto auto (possibile che magari sia legato ad un regolamento condominiale interno?).
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Allora cantina e soffitta sono con l'appartamento quindi sono comprese nell'agevolazione dell'appartamento A/2, per il garage C6 chiedi agevolazione come pertinenza.
    Il posto auto o non è accatastato (possibile ma difficile) oppure è condominiale quindi in uso soltanto. Lo vedi dall'atto di provenienza
     
    A svankmajer piace questo elemento.
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao svankmajer
    Potrebbe essere che, anche il posto auto sia accessorio indiretto o dell'abitazione o del box, oppure come ti ha indicato Umberto.
    Auguri di buon Natale
    salves
     
    A svankmajer piace questo elemento.
  6. svankmajer

    svankmajer Membro Junior

    Privato Cittadino
    Perfetto.
    Sul posto auto: non saprei, per ora l'agenzia ci ha detto che oltre al box c'è anche il posto auto coperto e ce l'ha mostrato (è sotto una tettoia nel cortile, ci sono tanti posti auto quanti sono gli appartamenti e sono assegnati uno per appartamento), ma in effetti dalle documentazioni pare non risultare, probabile sia in uso anziché in proprietà.
    Già che ci sono, approfitto della vostra gentilezza per chiedere: si tratta di una imprecisione "grave" da parte dell'agenzia questo non aver specificato se in uso o di proprietà (nel senso che ha lasciato in sospeso qualcosa che ha un peso notevole), oppure il fatto che sia un posto d'auto d'uso e non di proprietà, nel contesto di un immobile come quello che ho descritto, non ha un grande peso in termini economici? (Nel caso sia un elemento utile: l'immobile in questione si trova a Udine).

    Aggiunto dopo 7 minuti...

    Grazie degli auguri, che contraccambio, Salves.
    Sull'ipotesi accessorio indiretto: se fosse così, come potrei fare per verificarlo? (Scusatemi per l'ignoranza).
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    un posto auto di proprietà ha un valore che a udine non ti so quantificare (se fosse qui ti direi 2-3000euro): la differenza è quella.
     
  8. svankmajer

    svankmajer Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie mille! E auguri di buone feste!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina