tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
A maggio ho comprato la prima casa, con mutuo, e l'ho affittata già da giugno. Ovviamente ho preferito registrare tutto, quindi perdendo diritto alle agevolazioni come prima casa e pagando le tasse sul contratto di cedolare secca che ho fatto al subentrante.
Nel frattempo ho preso anche un box auto, registrando il preliminare con le modalità che verranno usate per l'acquisizione (pagando un casino di tasse) e rogito a novembre (nella peggiore), perché ho rateizzato parte dell'acquisto senza mettere di mezzo banche o finanziarie. Solo impegno scritto e registrato tra me e il venditore. La parte rateizzata viene tassata col massimo.
Dicevo, a novembre rogiterò anche per il box auto. L'annessione (pertinente) alla prima casa mi dicono che è fattibile perché si trovano entrambe nello stesso municipio/circoscrizione, anche se fino alla fine è pertinenza del funzionario dell'AE di turno, decretare se dovrò pagarlo con le agevolazioni prima casa o no.
Domanda: ma se un domani volessi vendere uno dei due elementi (casa o garage), che problemi incontrerò?
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
La casa l'ho comprata come prima casa (perché lo è), il box diventerebbe pertinenza e annesso alla prima casa, con le relative agevolazioni.
la prima casa rimane tale, solo che ho già pagato IMU perché l'ho affittata. Ma è sempre prima casa, non ho altre case.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto