Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho confermato....il mercato immobiliare e auto amplificano il recupero in su e la perdita in giu' rispetto al pil
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a fine anni 90 abbiamo avuto aumento vendite auto di oltre 20% ( causa incentivi governo d'Alema)
ma il pil crescevo del 2% scarso o giu' di li

va beh, parlavo di auto
Bella domanda: come mai il calo del pil negli ultimi 6 anni è stato molto piu' contenuto dei fatturati singoli settori in italia ?

non ci avevo mai pensato in effetti...
forse ci sono settori che comunque hanno "tenuto botta".
la pubblica amministrazione è il primo che mi viene in mente.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
va beh, parlavo di auto


non ci avevo mai pensato in effetti...
forse ci sono settori che comunque hanno "tenuto botta".
la pubblica amministrazione è il primo che mi viene in mente.

Il pubblico fa circa il 50% del pil del paese quindi la sua tenuta ha contenuto il crollo di altri settori.
Inoltre i settori che esportano vanno bene, tuttavia mi sembra a naso manchi qualcosa.[DOUBLEPOST=1399646577,1399646497][/DOUBLEPOST]esempio il settore alimentare ha contenuto i cali.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
credo che in effetti tra l'uno e l'altro ci sia una buona "spalmata" della perdita degli altri.

comunque, per tornare in topic, confermo che le banche stanno più o meno tutte manifestando volontà di immettere quattrini sul mercato dei mutui.
secondo me, dopo una prima ondata di marketing fuffarolo (ho visto qualcuno offrire una tivù se si apriva il mutuo), non è da escludere che cominceranno a farsi guerra a colpi di ritocco allo spread.

i punti chiave sono - secondo me, beninteso - quanto saranno rigidi in termini di valutazione del merito ma soprattutto quanta domanda di immobile ci sia.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
credo che in effetti tra l'uno e l'altro ci sia una buona "spalmata" della perdita degli altri.

comunque, per tornare in topic, confermo che le banche stanno più o meno tutte manifestando volontà di immettere quattrini sul mercato dei mutui.
secondo me, dopo una prima ondata di marketing fuffarolo (ho visto qualcuno offrire una tivù se si apriva il mutuo), non è da escludere che cominceranno a farsi guerra a colpi di ritocco allo spread.

i punti chiave sono - secondo me, beninteso - quanto saranno rigidi in termini di valutazione del merito ma soprattutto quanta domanda di immobile ci sia.


veramente il topic era buone previsioni per economia 2015
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ma non sei mai contento
e purtroppo non ci sono piu i pusher di una volta :sorrisone:[DOUBLEPOST=1399678613,1399678574][/DOUBLEPOST]
la pubblica amministrazione è il primo che mi viene in mente.
si vede che non la conosci :fico:[DOUBLEPOST=1399678645][/DOUBLEPOST]
esempio il settore alimentare ha contenuto i cali.
certo, non si compra cibo a credito...[DOUBLEPOST=1399678844][/DOUBLEPOST]
dal 2008 il pil ha perso 8/9 punti e il mercato auto il50%....nn ci sono correlazioni lineari
per la precisione...

2008 -1,0
2009 -5,0
2010 1,3
2011 0,4
2012 -2,4
2013 -1,8
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
e purtroppo non ci sono piu i pusher di una volta :sorrisone:[DOUBLEPOST=1399678613,1399678574][/DOUBLEPOST]
si vede che non la conosci :fico:[DOUBLEPOST=1399678645][/DOUBLEPOST]
certo, non si compra cibo a credito...[DOUBLEPOST=1399678844][/DOUBLEPOST]
per la precisione...

2008 -1,0
2009 -5,0
2010 1,3
2011 0,4
2012 -2,4
2013 -1,8

Forse è la volta buona che con la serie storica che ti ho mandato iniziamo a discutere di cose piu' interessanti del crollo dei prezzi futuri. Oppure dipende solo dal fatto hai capito siamo al bottom dei prezzi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Bella domanda: come mai il calo del pil negli ultimi 6 anni è stato molto piu' contenuto dei fatturati singoli settori in italia ?

E' una cosa a cui pensavo tempo fa: come mai la disoccupazione aumenta di più rispetto al calo del Pil? Inoltre, se l'edilizia/immobiliare sono settori in cui c'è stagnazione e dato che in Italia si dice che una bella fetta di fatturato è in questi settori, mi sarei aspettato un calo di PIL non dico proporzionale al calo dei prezzi delle case o al calo di disoccupazione, ma giù di lì... Invece la situazione è catastrofica, fabbriche che chiudono, immobili invenduti, disoccupati a manetta, gente che non sa dove più sbattere la testa... E c'è solo un calo di qualche punto di PIL? Evidentemente qualcosa non torna. Io la risposta che mi sono dato è che appunto l'alta finanza che muove capitali, così come tempo fa molti frequentatori di questo forum lo potevano fare con appartamenti, fa il grosso del PIL................ E per comprare una cosa che oggi paghi 10 per rivenderla domani a 15 non hai bisogno di dipendenti, oppure se li hai il tuo guadagno è 100 volte superiore a quello loro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto