1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    RISPARMIO

TORNA LA VOGLIA DI "MATTONE"

Dopo anni di declino gli italiani tornano ad avere fiducia nel mercato immobiliare

FTAOnline, Milano, 06 Nov 2015 - 14:29

La casa torna ad essere l’investimento per eccellenza per gli italiani dopo anni di declino e di sfiducia nei confronti della possibilità di una probabile ripresa economica futura.
    Migliora la condizione economica degli italiani.

C’è più ottimismo e voglia di investire

Cresce la quota di italiani che considera, come forma di investimento ideale, la casa.

Dopo anni di declino, rilevano Ipsos e Acri, sale nel 2015 al 29% la percentuale di italiani che considera il settore immobiliare come preferenziale per un eventuale investimento.

Una buona notizia se si tiene conto del tracollo verificatosi in questi anni in cui si è passati dal 70% del 2006 al 24% del 2014.

Rimane comunque una maggioranza relativa (35%) che preferisce investire in questo momento in strumenti ritenuti più sicuri (risparmio postale, obbligazioni, titoli di Stato).

In crescita anche coloro i quali prediligono prodotti più a rischio mentre passano dal 32 al 27% quanti ritengono sbagliato investire in qualsiasi forma.

La stragrande maggioranza (80%) del campione che rappresenta gli italiani pensa che la crisi sia grave e che ci vorranno almeno altri 5 anni per uscirne anche se la situazione economica delle famiglie è in netto miglioramento con una contrazione delle famiglie colpite dalla crisi (32% rispetto al 40% del 2013) per effetto di un minor numero di persone che ha perso il lavoro.

Cambia, infine, la percezione del tenore di vita: solo il 18% indica un serio peggioramento rispetto al 26% del 2013, sale al 32% (rispetto al 27% dello scorso anno) la quota degli italiani che hanno mantenuto con facilità il proprio tenore mentre il 45% (46% nel 2014) dichiara di aver avuto qualche difficoltà a mantenerlo.

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    sono felicissimo... tutti quei bei dati dovremmo girarli anche alle 3,7 milions di famiglie che fan fatica a pagare le bollette:disappunto:

A sarda81, euromaila, PyerSilvio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    se fosse vero, sarebbe la prima volta in vita mia che ho beccato il giusto... come che lo chiama @gmp? ah, si timing in un investimento...

A Ponz piace questo elemento.
  4. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Ormai investimento negativo...Notizia di oggi.
    Forse questo è il motivo del cambio di paradigma dell'utenza nei confronti dell'investimento immobiliare....

Per GMP è, forse, arrivato finalmente il momento di acquistare il leggendario immobile della vita...
    Tenere parcheggiati i soldi in banca a questo punto non paga...

Ultima modifica: 11 Novembre 2015
  5. sylvestro

sylvestro Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Vi ricordate, vero, come vengono fatti i sondaggi da Ipsos?

A Rosa1968, andrea boschini, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Graf

Privato Cittadino
    Vengono fatti male?

7. sylvestro

sylvestro Membro Assiduo

Privato Cittadino
    prova a googlare sui loro metodi, sui risultati conseguiti e sul grado di soddisfazione dei committenti.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. Graf

Privato Cittadino
    Non mi importa molto dei metodi di IPSOS, in fondo...

9. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    ehm... ne hai qualcuno sottomano? non trovo nulla...

10. sylvestro

sylvestro Membro Assiduo

Privato Cittadino
    che termini hai cercato?

11. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    prova a chiedere ai 3,7 milions che ne pensano di Ipsos:pollice_verso:

12. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    "ipsos", "ipsos critiche" e "ipsos inattendibile"; proprio non avevo molte idee...

13. sylvestro

sylvestro Membro Assiduo

Privato Cittadino
    non avevi bisogno di idee, bastava seguire le indicazioni

14. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    ipsos grado soddisfazione clienti porta, al massimo, a alcune indagini fatte da ipsos per conto di questa o quella azienda in merito alla soddisfazione dei clienti della medesima....

15. SILENZIOSO

SILENZIOSO Membro Attivo

Altro Professionista
    Mah mi sbaglierò ma anch'io credo che ricomincino le compravendite, sono talmente convito che ho comprato anche io e rogitero' a novembre..... sono molto curioso di vedere i dati delle compravendite del 3^ trimestre. se poi le banche anziché surroghe si rimettessero a fare mutui veri...

16. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    hanno anche ripreso a costruire... e, a dio piacendo, costruendo meglio di come avevano smesso.

17. SILENZIOSO

SILENZIOSO Membro Attivo

Altro Professionista
    E' da inizio anno che dico che l'economia si sta rimettendo in moto, e quindi prima o poi (ed io penso a breve) dovrà rimettersi in moto anche l'immobiliare. Ora come ora l'unico mio dubbio è quanto durerà ma non se sta succedendo oppure no.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina