P

PROGETTO_CASA

Ospite
E' una cosa a cui pensavo tempo fa: come mai la disoccupazione aumenta di più rispetto al calo del Pil? Inoltre, se l'edilizia/immobiliare sono settori in cui c'è stagnazione e dato che in Italia si dice che una bella fetta di fatturato è in questi settori, mi sarei aspettato un calo di PIL non dico proporzionale al calo dei prezzi delle case o al calo di disoccupazione, ma giù di lì... Invece la situazione è catastrofica, fabbriche che chiudono, immobili invenduti, disoccupati a manetta, gente che non sa dove più sbattere la testa... E c'è solo un calo di qualche punto di PIL? Evidentemente qualcosa non torna. Io la risposta che mi sono dato è che appunto l'alta finanza che muove capitali, così come tempo fa molti frequentatori di questo forum lo potevano fare con appartamenti, fa il grosso del PIL................ E per comprare una cosa che oggi paghi 10 per rivenderla domani a 15 non hai bisogno di dipendenti, oppure se li hai il tuo guadagno è 100 volte superiore a quello loro...

Forse prima di arrivare a conclusioni sarebbe meglio riuscissi a farti le domande giuste: non è vero che la disoccupazione aumenta piu' del pil poiché in 6 anni abbiamo perso 8 punti di pil ed una disoccupazione in aumento di 6 punti. Il calo del pil incide solo sul 50% perché l'altro 50% lo crea lo stato. Maggiore è la discesa del pil privato e maggiore è stata la crescita di quello pubblico.
Poi le diverse sensibilità della crisi sono anche legate al personale stato d'animo.
le tue ultime 6 righe le dimenticherei.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
...non è vero che la disoccupazione aumenta piu' del pil poiché in 6 anni abbiamo perso 8 punti di pil ed una disoccupazione in aumento di 6 punti.

Ok, la mia era un'intuizione errata evidentemente (ho verificato che hai ragione).

Il calo del pil incide solo sul 50% perché l'altro 50% lo crea lo stato. Maggiore è la discesa del pil privato e maggiore è stata la crescita di quello pubblico.

Non ho capito perchè se diminuisce il PIL privato aumenta quello pubblico...

Poi le diverse sensibilità della crisi sono anche legate al personale stato d'animo.
le tue ultime 6 righe le dimenticherei.

La mia sensibilità (sicuramente sbagliata, criticabile e non da esperto), mi porta a pensare che l'alta finanza ancora tiene, per forza dato che l'Euro è stato concepito per avvantaggiare i grandi speculatori e finanzieri.

Quindi sono convinto del fatto che, benchè come dici tu ci sia stato solamente un calo pari all'8% del PIL in 6 anni, l'alta finanza abbia tuttavia continuato a guadagnare, altrimenti diciamo che la diminuzione del PIL sarebbe stata maggiore...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ok, la mia era un'intuizione errata evidentemente (ho verificato che hai ragione).



Non ho capito perchè se diminuisce il PIL privato aumenta quello pubblico...



La mia sensibilità (sicuramente sbagliata, criticabile e non da esperto), mi porta a pensare che l'alta finanza ancora tiene, per forza dato che l'Euro è stato concepito per avvantaggiare i grandi speculatori e finanzieri.

Quindi sono convinto del fatto che, benchè come dici tu ci sia stato solamente un calo pari all'8% del PIL in 6 anni, l'alta finanza abbia tuttavia continuato a guadagnare, altrimenti diciamo che la diminuzione del PIL sarebbe stata maggiore...

1)esatto
2)Nello scorso decennio lo stato ha speso circa il 9% in piu' (interessi esclusi) quindi ha creato pil, cosa che cerca di fare anche oggi ma senza buttare soldi dalla finestra.
3)Non mi riferivo alla tua sensibilità ma al fatto che ognuno vede la gravità della crisi con i suoi occhi condizionato dalla propria situazione economica.
I dati sono pubblici sul web e non perché lo dico io.
Il punto importante è che le economie occidentali Postindustriali non possono piu' competere con paesi con costo della manodopera pari al 10% del nostro quindi hanno solo una strada: rendere efficiente lo stato per consentirgli di risparmiare sugli interessi del debito ed utilizzare bene le risorse disponibili per far crescere l'economia. Questa è l'unica strada nota a tutti gli esperti.
Se tutti guardaste questa serie storica capireste meglio la situazione e del perché ormai siamo fuori dalla crisi con uno stato molto migliore del passato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dati_macroeconomici_italiani
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
si nel mondo dei sogni

Non capisco questa tua avversione per il calo dei prezzi; forse dipende dal fatto che hai impostato l'equazione calo_prezzi = calo_compravendite = calo_fatturato.

I prezzi son calati e caleranno ancora non perchè lo dice gmp (in buona compagnia di tanti addetti al settore) ma perchè è nell'ordine delle cose.

Sta a ciascuno di noi prenderne atto ed adattarsi di conseguenza secondo ruolo.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Non capisco questa tua avversione per il calo dei prezzi; forse dipende dal fatto che hai impostato l'equazione calo_prezzi = calo_compravendite = calo_fatturato.

I prezzi son calati e caleranno ancora non perchè lo dice gmp (in buona compagnia di tanti addetti al settore) ma perchè è nell'ordine delle cose.

Sta a ciascuno di noi prenderne atto ed adattarsi di conseguenza secondo ruolo.

Non ho un'avversione al calo dei prezzi ma solo la certezza che cio' ormai non sia piu' possibile.
Da li ad iniziare a vedere una crescita dei prezzi pero' ce ne passa
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non capisco questa tua avversione per il calo dei prezzi; forse dipende dal fatto che hai impostato l'equazione calo_prezzi = calo_compravendite = calo_fatturato.

I prezzi son calati e caleranno ancora non perchè lo dice gmp (in buona compagnia di tanti addetti al settore) ma perchè è nell'ordine delle cose.

Sta a ciascuno di noi prenderne atto ed adattarsi di conseguenza secondo ruolo.
Nell'ordine delle cose...... e chi lo stabilisce?

Forse Silvestro ?

Io vi faccio un es reale

nel 2012 metto in vendita un garage molto grande ( circa 40 mq) e ottengo proposte di acquisto sui 1500mq
dopo 2 anni con prezzi calanti ,di oltre il 10% secondo dati "ufficiali" ottengo oltre 1700al mq
e sono sicuro che fra 1/2 anni sarei arrivato a 2000mq
ma nn mi interessava data la mia nn piu' giovane eta'.... e il fatto che lo avevo comprato oltre 42 anni fa a buon prezzo
Secondo me un venditore con esperienza puo' fare un po di differenza e capire se un immobili ha potenzialita' tali da poter sostenere un dato prezzo
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto