1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Devo calcolare i mq della sala, che però non avendo forma regolare non so come fare. E' valida l'idea di dividere lo spazio in forme regolari e poi sommare i mq di ogni area????
    Premetto in matematica e geometria avevo 4 :confuso:

Invece chi è che mi sa dire qualcosa in piu per la resina per pavimentazioni? Ne ho lette e sentite di ogni, dal fatto che sia resistente al cotrario che sia delicata, che ci son prezzi da 40 euro a mq a altri che vanno dagli 80 euro in su. Chi mi dice che forma crepe che poi sono un costo da ripristinare chi no.
    Insomma sono indecisa se prenderlo in considerazione per il pavimento e le idee meno chiare non sono d'aiuto.

2. antonellifederico

antonellifederico Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    previa riduzione della forma irregolare in triangoli (utilizzanto la misura dei lati e delle diagonali) puoi usare la formula di Erone: S= p*(p-a)*(p-b)*(p-c) il tutto sotto radice quadra
    N.B.: p equivale al semi-perimetro

A cafelab e akaihp piace questo messaggio.
  3. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per la formula di calcono sono d'accordo con federico.
    Per quanto riguarda la resina non è quella che crepa ma il sottofondo, è necessario prevedere dei giunti di dilatazione che serviranno ad eliminare le fessure da ritiro.
    Per il prezzo non so ma ti posso garantire che se ben applicato è un materiale molto resistente, però deve farlo una ditta specializzata.

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :domanda::domanda::domanda::domanda::domanda:

5. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    cioe divido tutto in triangoli e eseguo questa formula per ogni triangolo??? mmm magari la faccio fare al fidanzato :confuso:

Aggiunto dopo 1 :

Ben lieta di vedere che qualcun'altro come me, non ha propriamente capito al volo.... evviva :)

6. antonellifederico

Altro Professionista
  7. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma uffa sono veramente indecisa, ho visto lavori bellissimi però bo.....con il piastrellista a incollare sopra me la caverò con 2800euro ma dovrò tagliare le porte, che tanto in futuro cambierò. Non so. proprio non so.

8. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Complimenti per la formula!
    Per la resina, intendi metterla sul pavimento preesisitente? l'importante è che il sottofondo sia buono, senza spazi vuoti e piastrelle staccate.

9. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si il pavimento è presistente ma è ottimo bello ancorato al massetto, nessun suono di vuoto è perfetto se non fosse che non mi piace :confuso:
    ma alla fine la domanda è, ci rinnoviamo con un resina o rimaniamo sul bel gress porcellanato che cmq non mi ha mai stancato??? uffff ma quanto è difficile

ma la formula alla fine ho capito bene? divido in triangoli e la applico su ogni triangolo??

10. antonellifederico

Altro Professionista
  11. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    soluzione alternativa: tappetti :ok:

12. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :domanda::domanda::domanda: tappetti:domanda::domanda:

13. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    scusa i tappetti :^^: non li conosco, intendevo tappeti :ok:

14. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    no no si economica l'idea ma anzi fin troppo. no voglio un bel pavimento, si penso che alla fine una bella piastrella sarà sufficiente.

15. balletto

balletto Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ma nessuno ha pensato di usare il Docfa o Tracker Software Products :: PDF-XChange Viewer, Free PDF Reader per misurare le planimetrie?!?!?!,
    sicuramente la divisione in un rettangolo e poi tnti piccoli triangoli, sino a coprire totalmente l'area sommando semplicemente il tutto, è valida; però attenzione allo spessore delle righe, > è la scala > è la possibilità di errore, e non sepre le planimetrie sono fedeli, quindi meglio verificare sul posto e riportare in scala

Files Allegati:

16. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    E la formula di Gauss, cara ai geometri, non la considerate? Supponiamo che il perimetro del pavimento sia un poligono con due lati ortogonali tra loro. Mettiamo un riferimento cartesiano ove i lati sono l'asse x e l'asse y e il loro puno in comune l'origine degli assi. Prendiamo in base a questo riferimento le coordinate (x ; y) degli n-1 vertici del poligono (l'ennesimo vertice, l'origine, ha coordinate (0 ; 0). La formula per calcolare l'area é, ad esempio nel caso di un quadrilatero qualunque di vertici nell'ordine A, B, C, D:
    Area = 0,5 * ABS [ yA * (xB - xD) + yB * (xC - xA) + yC * (xD – xB) + yD * (xA - xC) ], ove ABS significa valore assoluto.
    Con n vertici le misure da prendere sono 2 * n (es. quadrilatero 2 * 4 = 8 valori).

17. antonellifederico

Altro Professionista
    :shock:... pur condividendo, per un profano :)wall:) credo sia + comprensibile la formula di erone
    :ok:

18. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Sono d'accordo, anche se la formula di Erone ha la radice quadrata e quella di Gauss no.

19. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Siccome la maggior parte di noi è un comune mortale che ha odiato tutta la vita la matematica e adesso che finalmente se ne è liberato non ne vuole più mezza, è una vita che misuro planimetrie, dividendole in quadrati, rettangoli, triangoli ecc. e sommando i mq risultanti....;)

Tanto poi per l'acquisto del materiale devi considerare lo sfrido (materiale aggiuntivo di scorta...) e quindi anche se calcoli i metri esatti, sarà un problema del posatore :^^:...

Per quanto riguarda Milanele, la resina è un matriale che non a tutti piace (per es. a me) e se dovessi rivendere la casa potrebbe essere un elemento negativo...

Silvana

20. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Ma perchè odiar tanto la matematica? E' cosi bello trovare almeno un posto dove 1+1 fa sempre 2 ! :^^:

Poi volete mettere la finezza filosofica del concetto di zero? Per non parlare del calcolo infinitesimale ......

Venendo all'area di un poligono irregolare, benissimo la formula di erone applicata ad ogni triangolo e successiva somma dei risultati.

Ma se la stanza non ha tanti lati, ricordare che l'area di ogni triangolo è sempre anche [(base x altezza)/2]: invece di misurare i tre lati a,b,c e p=(a+b+c)/2 basta prendere un lato e la sua h relativa (2 sole misure per volta); se serve per calcolare i mq per resina e piastrelle, l'errore di misura di ogni h non inficierà certo il risultato. :p

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina