• Autore discussione Autore discussione didal
  • Data d'inizio Data d'inizio

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve !
Vorrei informazioni per quanto riguarda il calcolo per quantificare il valore per la ricostruzione a nuovo di fabbricato civile inerente a polizza assicurativa da stipulare,costo medio di ricostruzione al mq2 e al m3 da applicare?
i mq2 da considerare sono i commerciali?
Grazie
 
Ultima modifica:
A parte che il costo di ricostruzione lo si calcola a mq. non a mc. ; di norma...non è che a quanto ricordo bisogni indicare un calcolo su queste basi ma si mette in genere una cifra X come massimale alla quale fare riferimento sull'importo garantito dall'assicurazione
 
di norma...non è che a quanto ricordo bisogni indicare un calcolo su queste basi ma si mette in genere una cifra X come massimale alla quale fare riferimento sull'importo garantito dall'assicurazione
sembra non sia cosi , è necessario che questo valore calcolato sia il più vicino possibile al valore reale affinché poi l'indennizzo sia corrispondente...
 
sembra non sia cosi , è necessario che questo valore calcolato sia il più vicino possibile al valore reale affinché poi l'indennizzo sia corrispondente...
si giusto...magari mi sono espresso male (facevo assicurazioni parecchio tempo fa)

Intendo che si mette un Massimale X che deve corrispondere al reale valore di ricostruzione ma non è che chiedano preventivi a dimostrazione...bisogna solo avere un'idea chiara del valore
 
Salve a tutti!! sono nuovo del Forum ma attivo nel settore già da qualche tempo ma per mia sfortuna sono a digiuno di stime e simili!

Problema:
devo redigere una valutazione di un immobile industriale al costo di costruzione per la stipula della famigerata copertura catastrofale che sarà prorogata a marzo quindi non più necessaria dal primo gennaio.

Ho adoperato l'applicativo del CRESME ed ho fatto anche una valutazione autonoma. L'ho fatta vedere ad un perito di assicurazioni che è mio conoscente e mi dice che non posso, che è scarna e non è molto attendibile anche se il CRESME mi ha dato praticamente lo stesso risultato. secondo voi, per il costo di ricostruzione potrei attenermi a quello parametrico dell'applicativo motivandolo con la mia relazione? io vorrei presentare la relazione ed allegare anche la stampa di quello che mi restituisce l'app.. che fatalità sono abbastanza simili.
ma é necessario allegare il computo secondo voi? leggo pareri contrastanti tra chi parla di computo e chi di costo complessivo al mq.
è necessario allegare conformità urbanistica e catastale?
ho i numeri di protocollo delle pratiche e tutto a disposizione ma non li vedevo così importanti per una stima assicurativa ma posso aggiungere..

non ho eseguito ancora il calcolo del deprezzamento ma lo stimo intorno ai 50k euro a causa di fessurazioni non risibili sulle pareti e altre problematiche che dovranno studiare più approfonditamente.
Postilla: Il costo della struttura metallica l'ho desunto in proporzione da un capannone simile ma un po' più piccolo, costruito sempre in zona di cui ho chiesto il prezzo della sola struttura al proprietario e per il resto ho cercato di attenermi a prezzi corretti da prezzario.
(Ho contattato un paio di ditte che eseguono lavori simili ma non hanno voluto rilasciarmi preventivi o costi indicativi al MQ e non saprei come calcolare il peso della struttura metallica per calcolarla da prezzario.. quindi ho fatto come ho detto sopra)
sono un po' confuso, lo ammetto!

Ringrazio chi vorrà aiutarmi e riportarmi un attimo nell'ordine delle idee.
Buone feste!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top