SalvoPa

Nuovo Iscritto
Salve a tutti

Mi chiamo Salvo e sono un nuovo iscritto e vorrei porvi un quesito su un caso che mi riguarda.

Ho ricevuto in donazione negli anni 80 un terreno su cui insiste una struttura grezza ad uso residenziale , edificata in regolare concessione edilizia ed oggi regolarmente accatasta. Come specificato l'opera non è mai stata ultimata.

Oggi nel comune dove insiste la casa, sono cambiati gli strumenti urbanistici, e sussiste la possibilità di ampliare le superfici esistenti mediante ampliamneto o demolizione e ricostruzione.

Nello specifico mi vorrei avvalere di tale sopraggiunta variazione , demolendo la struttura esistente e ricostruendo una villa bifamiliare, per vendere entrambe le porzioni.

A tal fine mi sorgono dei dubbi di carattere fiscale e nello specifico:

1)Andando a demolire la struttura posso avvalermi dell'IVA agevolotà al 10 %, anche se venderònel giro di poco tempo ?


2)Posso beneficiare della detrazione fiscaledel 36% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie , finchè deterrò la proprietà passando poi il bonus al compratore senza perdere quello fruito ?

3) ai fini di calcolo per il pagamento delle imposte come determino il valore del fabbricato oggi ?? nello specifico se vendessi oggi il tutto cosi come è , essendo trascrorsi abbondantemente i 5 anni non dovrei pagare alcunchè di plusvalenza, ma demolendo e ricostruendo a quale valore devo riferirmi come costo storico ??? e chi lo attesta o meglio certifica, considerato che il valore di mercato è quantificabile in circa 200.000,00 euro

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

saluti
Salvo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto