1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SalvoPa

    SalvoPa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti

    Mi chiamo Salvo e sono un nuovo iscritto e vorrei porvi un quesito su un caso che mi riguarda.

    Ho ricevuto in donazione negli anni 80 un terreno su cui insiste una struttura grezza ad uso residenziale , edificata in regolare concessione edilizia ed oggi regolarmente accatasta. Come specificato l'opera non è mai stata ultimata.

    Oggi nel comune dove insiste la casa, sono cambiati gli strumenti urbanistici, e sussiste la possibilità di ampliare le superfici esistenti mediante ampliamneto o demolizione e ricostruzione.

    Nello specifico mi vorrei avvalere di tale sopraggiunta variazione , demolendo la struttura esistente e ricostruendo una villa bifamiliare, per vendere entrambe le porzioni.

    A tal fine mi sorgono dei dubbi di carattere fiscale e nello specifico:

    1)Andando a demolire la struttura posso avvalermi dell'IVA agevolotà al 10 %, anche se venderònel giro di poco tempo ?


    2)Posso beneficiare della detrazione fiscaledel 36% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie , finchè deterrò la proprietà passando poi il bonus al compratore senza perdere quello fruito ?

    3) ai fini di calcolo per il pagamento delle imposte come determino il valore del fabbricato oggi ?? nello specifico se vendessi oggi il tutto cosi come è , essendo trascrorsi abbondantemente i 5 anni non dovrei pagare alcunchè di plusvalenza, ma demolendo e ricostruendo a quale valore devo riferirmi come costo storico ??? e chi lo attesta o meglio certifica, considerato che il valore di mercato è quantificabile in circa 200.000,00 euro

    Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

    saluti
    Salvo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina