lbjchemistry

Membro Ordinario
Buongiorno,
Vorrei avere alcune delicidazione inerenti al valore catastale.
Nell'acquisto di un terreno con una costruzione allo stato di grezzo non ancora accatastato come devo considerare il valore catastale per calcolare le spese notarili?
Il terreno è costituito da tre particelle e ovviamente su una di queste si trova il grezzo. trovo dagli astratti del catasto un reddito dominicale e uno agrario, quale devo considerare?
attraverso il sito http://www.comprocasasenzarischi.it mi viene data la possibilità di calcolare le spese notarili ma non so quali valori inserire. Spero che l'immissione del link non crei problemi, non penso sia pubblicità dato che riguarda un sito a favore dei consumatori.
Grazie
Gianluca
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
premessa...ho verificato il sito ..carino..peccato che il mio notaio facendo una comparazione a €. 100.000 di acquisto ,mi faccia l'atto a circa 300 eurini in meno :^^: :^^: ( e meno male che e' dei consumatori :shock: ).

In merito al quesito...devi rivolgerti a un tecnico,ti calcola la rendita presunta e sperare che poi il catasto la accetti.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Confermo quanto detto da Andrea, un tecnico ti dovrà calcolare una rendita presunta, poi quando assegneranno la rendita effettiva se è uguale alla presunta nessun problema (difficile) se sarà più alta (più facile) pagherai una sorta di conguaglio. Fa conto che possono passare anche un paio d'anni
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'acquisto senza che l'immobile sia accatastato non è possibile farlo. Anche se l'immobile è al grezzo devi farlo accatastare e ti sarà assegnata la rendita sulla quale potrai calcolare le imposte al 3% o al 10%, secondo se è 1^ o 2^ casa.
Prima di accatastare l'immobile ti consiglio di fare fusione delle tre particelle in modo da renderli unica pertinenza dell'abitazione e pagare le imposte secondo la rendita dell'abitazione come sopra indicato. Se i terreni li lasci così, per il calcolo delle imposte si tiene conto del 18% del reale valore e non del valore agrario o dominicale.
 

lbjchemistry

Membro Ordinario
Volevo richiedere una precisazione:
Mi rivolgerei a osammot perchè la pulce nell'orecchio l'ha messa lui.
Il terreno in esame era costituito da due particelle fino ad un anno fa. Quando ho effettuato l'indagine catastale mi è stato detto che una delle due particelle era stata soppressa per dar vita a due nuove particelle. Perchè secondo voi?
Per unificare le tre particelle qual'è l'iter da seguire?
Grazie
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Appunto quella di fusione e soppressione delle precedenti.
Nasce una nuova parti8cella e si sopprimono le due particelle generatrici.
Per farlo materialmente
devi far fare da un tecnico il disegno di fusione e automaticamente avra' la soppresione delle precedenti e la nuova nata.
Cordialmente
Noel
 

lbjchemistry

Membro Ordinario
Forse non ho ben chiarito la situazione. Mi chiedevo se, secondo la vostra esperienza, eravate a conoscenza di qualche motivazione per la quale, avendo due particelle formanti circa un ettaro di terreno (condizione necessaria per la costruzione di una casa di circa 130 mq) si decida di portare queste particelle da 2 a 3. (in pratica dividendo una di quelle esistenti). :occhi_al_cielo:
In secondo luogo accorpare le tre particelle in una ha un costo?
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Potrebbe esserci stato un motivo tecnico, ad esempio una successione con una divisione, una vendita di una parte di una particella, magari un frazionamento pert accorpare una parte di terreno ad un altra particella per raggiungere i famosi 10000 mq di terreno per costruire.
Certo che fondere tre particelle ha un costo, ma solo tecnico, in quanto si tratta di realizzare un elaborato tecnico per il catasto. Non stiamo parlando di grandi cifre circa 1000 euro .
Cordialmente
Noel
 

lbjchemistry

Membro Ordinario
Molte grazie noelferra.
Che tu sappia è possibile trovare in rete una mappa della zona con l'identificazione delle particelle o sono documenti disponibili solo in comune?
Gianluca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto