1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. 82mimmuccio

    82mimmuccio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti, ho un quesito rivolto ai tecnici iscritti e cioè, ho appena ricevuto in donazione 2 locali accatastati come categoria c3 e c6 e volevo sapere se era possibile fare una procedura per cambiamento di destinazione d'uso ad abitazione, premetto che i locali in oggetto sono fisicamente già stati trasformati da molti anni ad abitazione con tanto di divisioni interne bagno,cucina ecc. grazie in anticipo ed buonagiornata a tutti.
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Prima di tutto occorre verificare se i parametri tecnici sono conformi alle norme sanitarie per gli ambienti adibiti ad abitazione, poi occorre verificare che l'ubicazione dei locali siano conformi al regolamento locale.
     
    A cafelab piace questo elemento.
  3. samantafra

    samantafra Membro Junior

    Agente Immobiliare
    mi pare di ricordare che ai beni ricevuti in donazioni non possono esser apportate modifiche e vada rispettata la destinazione d'uso iniziale.
     
  4. peopeo

    peopeo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    non conosco questa regola...puoi spiegarti meglio?
     
  5. samantafra

    samantafra Membro Junior

    Agente Immobiliare
    ho provato a far una rapida ricerca su google...ma non lo trovo, a questo punto mi confondo io con altro. Comunque per il cambio d'uso puoi chiedere a un geometra, saprà dirti se i requisiti sono rispettati e quindi se la cosa è fattibile oppure no.
     
  6. Laura Mencarini

    Laura Mencarini Membro Junior

    Altro Professionista
    Rivolgiti ad un tecnico di tua fiducia, che dovrà verificare se il PRG del tuo comune consente questo tipo di cambio di destinazione d'uso; se è possibile dovrai presentare una DIA onerosa in sanatoria, che comporterà un discreto esborso.
    saluti
     
  7. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Al momento è possibile fare alcuni cambi d'uso, in deroga a eventuali impedimenti da PRG, utilizzando il Piano Casa, sempre se, come dice @SALVES sono rispettati i requisiti sanitari.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina