• Creatore Discussione Utente Cancellato 84933
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84933

Ospite
Buongiorno.
Nel 2020 ho firmato il compromesso per una villetta singola, con annessa cantina tramite scala interna, avente, vespaio di aerazione per tutto il perimetro (circa85mq) altezza 2.70m, tre grandi porte finestre. Il costruttore, e il DL, mi dissero che avrei potuto fare la predisposizione per la realizzazione della cucina in cantina, pagando circa 12.000 euro per il cambio destinazione d'uso. A seguito di svariati ritardi per la consegna dell'immobile, durante l'ultimo sopralluogo, da me richiesto con la presenza del direttore lavori, mi viene detto che il piano regolatore della regione Sicilia, non prevede più la possibilità di sanare le cantine ad uso abitativo, nonostante ci siano i requisiti per farlo, e che quindi io debba a mie spese, effettuare nuovamente degli scassi ( casa gia rifinita) per andare a ripristinare le predisposizioni al piano sopra, in quanto la scelta di averle sotto,è stata esplicitamente mia.
Ovviamente io non voglio ritrovarmi ad avere problemi in futuro, nè acquistare nuova abitazione con difformità e vivere nella paura che qualcuno possa segnalarne l'abuso. Premetto che avevo già acquistato la cucina a.misura per inserirla sotto, e che quindi ripristinare tutto come da progetto, comporterebbe ulteriori costi a cui non posso sopperire. Non esiste alcuna possibilità che io possa regolamentare la situazione attuale? Mi sono già affidata a un legale, ma la notte non dormo più.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Temo che tu debba proprio realizzare la cucina al piano sopra, senza poter utilizzare la cantina.
Ammesso che in passato si potesse fare in cantina, cambiando la destinazione d’uso, penso siate stati un po’ superficiali a dare per scontato quanto vi hanno detto, e si doveva lasciare la predisposizione anche sopra, in attesa di regolarizzare sotto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Vorrei solo aggiungere un commento.
Prescindendo dal vespaio (e spero che in realtà sia uno scannafosso) decidere di posizionare in modo esclusivo una cucina in un piano interrato non è la scelta più oculata.
Non avendo la cucina altrove si sarebbe costretti a perdurare nello spazio interrato per tempo considerevole:
colazioni, pranzi, cene etcc
D'estate sarebbe anche piacevole, meno d'inverno senza le dovute contromisure.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Vorrei solo aggiungere un commento.
Prescindendo dal vespaio (e spero che in realtà sia uno scannafosso) decidere di posizionare in modo esclusivo una cucina in un piano interrato non è la scelta più oculata.
Non avendo la cucina altrove si sarebbe costretti a perdurare nello spazio interrato per tempo considerevole:
colazioni, pranzi, cene etcc
D'estate sarebbe anche piacevole, meno d'inverno senza le dovute contromisure.
Concordo, potrebbero tenere una cucina "ufficiale", e una nell'interrato, come nel 100% dei villini con interrato presenti sull'intero territorio nazionale. È un invito a commettere un abuso? No, sto solo descrivendo la realtà dei fatti.

A me non piace pranzare nei famosi "rustici" che sono cantine adattate a cucine, sai perchè? È buio!!!

A cena forse non te ne accorgi, ma a pranzo, con la luce solare, è tremendamente buio!

I rapporti aeroilluminanti non saranno mica stati creati a caso...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
..., potrebbero tenere una cucina "ufficiale", e una nell'interrato, come nel 100% dei villini con interrato
Infatti,
Prescindendo dalla destinazione d'uso, regolare o no, negli interrati sono spesso concepiti ambienti "secondari" (cucinino, angolo cottura etcc) da usare prettamente d'estate, quanto ci si sta agevolmente freschi senza utilizzare climatizzatori o altro.
 
U

Utente Cancellato 84933

Ospite
Vi ringrazio per i vostri interventi.
Purtroppo la situazione è piu complicata del previsto per svariati motivi, io d'altro canto non ho approfondito l'argomento e le dinamiche perché al contempo ero in gravidanza, e mi sono erroneamente affidata a chi di mestiere, e al DL.
Si il seminterrato presenta lo scannafosso più vespaio di aerazione sotto il massetto e nella panchina esterna all'immobile, ma non potendo cambiare la destinazione d'uso e commettendo dunque un illecito, provvederò con gli scassi per gli impianti di ripristino al piano sopra.
Colgo l'occasione per un ulteriore quesito.
Non avendo ancora stipulato il rogito, ed essendo stata catastata la villetta a marzo, senza aver apportato le modifiche interne realmente
effettuate, e senza che fossero realmente completati i lavori, posso far valere le miei ragioni in qualche modo?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vi ringrazio per i vostri interventi.
Purtroppo la situazione è piu complicata del previsto per svariati motivi, io d'altro canto non ho approfondito l'argomento e le dinamiche perché al contempo ero in gravidanza, e mi sono erroneamente affidata a chi di mestiere, e al DL.
Si il seminterrato presenta lo scannafosso più vespaio di aerazione sotto il massetto e nella panchina esterna all'immobile, ma non potendo cambiare la destinazione d'uso e commettendo dunque un illecito, provvederò con gli scassi per gli impianti di ripristino al piano sopra.
Colgo l'occasione per un ulteriore quesito.
Non avendo ancora stipulato il rogito, ed essendo stata catastata la villetta a marzo, senza aver apportato le modifiche interne realmente
effettuate, e senza che fossero realmente completati i lavori, posso far valere le miei ragioni in qualche modo?
Se intendi il cambio di destinazione d'uso, no.
Se invece intendi le modifiche al piano di sopra e l'accatastamento puoi chiederlo senz'altro.
 
U

Utente Cancellato 84933

Ospite
Si, esatto, il ripristino degli impianti al piano sopra. Anche perché se avessero consegnato l'immobile attenendosi al preliminare senza tardare un anno e mezzo, tra l altro senza motivazioni valide, non mi ritroverei in questa situazione ed avrei potuto fare tranquillamente il cambio destinazione d'uso attenendomi alle leggi che vi erano in vigore .
Ovviamente sotto resterebbe cantina come da progetto iniziale, provvedendo io a ripristinare l'ambiente. Grazie ancora.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si, esatto, il ripristino degli impianti al piano sopra. Anche perché se avessero consegnato l'immobile attenendosi al preliminare senza tardare un anno e mezzo, tra l altro senza motivazioni valide, non mi ritroverei in questa situazione ed avrei potuto fare tranquillamente il cambio destinazione d'uso attenendomi alle leggi che vi erano in vigore .
Ovviamente sotto resterebbe cantina come da progetto iniziale, provvedendo io a ripristinare l'ambiente. Grazie ancora.
Che si potesse trasformare in residenziale qualche anno fa e oggi no, ho i miei grossi dubbi.

Considera che vale ciò che avere messo per iscritto e firmato, resto non conta nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto