alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
spiegatemi questo pero'....appena letto da un forum all'altro...

La richiesta dell'Agenzia delle entrate è corretta e l'informazione che le hanno fornito errata. (ADE chiede le sanzioni per la perdita delle agevolazioni cambio di residenza prima dei 5 anni.)
Come chiarito con la risoluzione 192 del 6 ottobre 2003, che se si effettua la vendita della prima casa entro cinque anni dall'acquisto e se entro 12 mesi si compra un'altra abitazione "l'ufficio, qualora accerti che non sussiste il requisito di destinazione dello stesso ad abitazione principale dell'acquirente (vale a dire che all'intenzione di adibire l'alloggio a propria abitazione, non ha fatto seguito l'effettiva utilizzazione diretta e personale dello stesso) deve notificare all'interessato apposito avviso di liquidazione."
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
spiegatemi questo pero'....appena letto da un forum all'altro...

La richiesta dell'Agenzia delle entrate è corretta e l'informazione che le hanno fornito errata.
Come chiarito con la risoluzione 192 del 6 ottobre 2003, che se si effettua la vendita della prima casa entro cinque anni dall'acquisto e se entro 12 mesi si compra un'altra abitazione "l'ufficio, qualora accerti che non sussiste il requisito di destinazione dello stesso ad abitazione principale dell'acquirente (vale a dire che all'intenzione di adibire l'alloggio a propria abitazione, non ha fatto seguito l'effettiva utilizzazione diretta e personale dello stesso) deve notificare all'interessato apposito avviso di liquidazione."
Quale sarebbe l'informazione errata fornita?
Che poi questa cosa e' vera se tu vendi l'immobile entro 5 anni per non perdere le agevolazioni devi acquistare un nuovo immobile e adibirlo ad abitazione principale. E' un requisito piu' restrittivo rispetto al primo acquisto.
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quale sarebbe l'informazione errata fornita?
Che poi questa cosa e' vera se tu vendi l'immobile entro 5 anni per non perdere le agevolazioni devi acquistare un nuovo immobile e adibirlo ad abitazione principale. E' un requisito piu' restrittivo rispetto al primo acquisto.
ho letto che una persona che ha spostato la residenza prima dei 5 anni dopo averla presa entro i 18 mesi per un acquisto di prima casa con le agevolazioni..ha ricevuto dall'ADE una notifica.
per la perdita delle agevolazioni perche' non l'ha usata come casa principale.
ma io sapevo invece che uno la residenza dopo averla presa la puo' cambiare.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
ho letto che una persona che ha spostato la residenza prima dei 5 anni dopo averla presa entro i 18 mesi per un acquisto di prima casa con le agevolazioni..ha ricevuto dall'ADE una notifica.
per la perdita delle agevolazioni perche' non l'ha usata come casa principale.
ma io sapevo invece che uno la residenza dopo averla presa la puo' cambiare.
NEl testo che hai postato si parla si parla di riacquisto. Se tu acquisti una prima volta e poi vendi e riacquisti devi allora si farla diventare abitazione principale non basta piu' solo il requisito della residenza per poter continuare a usufruire delle agevolazioni.
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
NEl testo che hai postato si parla si parla di riacquisto. Se tu acquisti una prima volta e poi vendi e riacaquisti devi allora si farla diventare abitazione principale non basta piu' solo il requisito della residenza per poter continuare a usufruire delle agevolazioni.
Bravissimo....quindi non vale il primo acquisto con le agevolzioni, tu stai spiegando di
ri- acquisto dopo aver venduto....
sempre detto che questo e' il miglior forum immobiliare in assoluto.
ciao e ancora grazie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
NEl testo che hai postato si parla si parla di riacquisto. Se tu acquisti una prima volta e poi vendi e riacquisti devi allora si farla diventare abitazione principale non basta piu' solo il requisito della residenza per poter continuare a usufruire delle agevolazioni.

Solo se riacquisti entro i 5 anni? Nel caso in cui io compri (prima casa), venda tra 6 anni e riacquisti, non vale il requisito di "abitazione principale" per il mio secondo acquisto... Giusto?
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Solo se riacquisti entro i 5 anni? Nel caso in cui io compri (prima casa), venda tra 6 anni e riacquisti, non vale il requisito di "abitazione principale" per il mio secondo acquisto... Giusto?
Non so se e' la risposta alla tua domanda ma mio padre ha comprato casa tanti anni fa e ha avuto le agevoalzioni prima casa, poi ha venduto dopo 15 anni e ha ricomprato un'altra casa, sempre l'unica che ha, e ha avuto un'altra volta le agevolazioni prima casa.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Solo se riacquisti entro i 5 anni? Nel caso in cui io compri (prima casa), venda tra 6 anni e riacquisti, non vale il requisito di "abitazione principale" per il mio secondo acquisto... Giusto?
Se vendi tra 6 anni l'immobile non decadi dalle agevolazioni di cui hai usufruito per il primo acquisto.
Potrai usufruire per il nuovo acquisto delle agevolazioni previste dall'articolo 1 parte prima dpr 131 /1986 normalmente qualora ricorrano i requisiti previsti trasferendo la residenza nel comune dove e' localizzato il nuovo immobile entro 18 mesi.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Potrai usufruire per il nuovo acquisto delle agevolazioni previste dall'articolo 1 parte prima dpr 131 /1986 normalmente qualora ricorrano i requisiti previsti trasferendo la residenza nel comune dove e' localizzato il nuovo immobile entro 18 mesi.

Dubbio sui 18 mesi per trasferire la residenza: 18 mesi (12 se con mutuo) dalla data del decreto di trasferimento del giudice nel caso di vendita all'incanto, o dalla data di aggiudicazione? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto